Cambiata catena, ora si blocca, help

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.321
3.009
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per me che, come tanti, vengo dal mondo delle moto, costa quasi niente.
Se vuoi ogni tre mesi aggingere un pò di lattice ai pneumatici (una decina di euro), catena se vuoi ogni 2000 km (25 euro),
se vuoi ogni 5000 km gruppo pignoni (circa 60 euro), se proprio vai molto nel fango ogni 3000 km le pastiglie dei freni (40 euro totali per gli Slx se ben ricordo), ogni 4000 km circa i pneumatici (mi sembra sui 70 euro entrambi). Stop.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me che, come tanti, vengo dal mondo delle moto, costa quasi niente.
Se vuoi ogni tre mesi aggingere un pò di lattice ai pneumatici (una decina di euro), catena se vuoi ogni 2000 km (25 euro),
se vuoi ogni 5000 km gruppo pignoni (circa 60 euro), se proprio vai molto nel fango ogni 3000 km le pastiglie dei freni (40 euro totali per gli Slx se ben ricordo), ogni 4000 km circa i pneumatici (mi sembra sui 70 euro entrambi). Stop.

Su pastiglie e pneumatici non sono d'accordo...
L'usura delle pastiglie dipende da molti fattori, ma 3000km, mi sembrano davvero tanti!
Idem per le gomme, la mia ebike ha 900km circa e gli schwalbe sono da buttare, letteralmente tritati, specialmente il posteriore.
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
credo anch'io che freni e gomme vadano via prima....specie in base al peso....chiedo perchè la mia essendo base, credo che abbia componenti ad usura maggiore rispetto a una top di gamma....se poi ci mettiamo il mio peso di 120, credo che pure l'usura sulla trasmissione sarà maggiore del solito....già ho capito che devo stare attento nel cambiare per non fargli prendere troppe botte
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh per le pastiglie dipende, a volte cambio solo l'anteriore o la posteriore. Per le gomme le originali Schwalbe le ho subito tritate anch'io.
Da quando metto le Vittoria Barzo mi durano molto di più e sono molto più robuste anche sulla spalla.

HD E MM 2.35 Super Gravity rispettivamente trailstar e vertstar, spalla robusta ma tacchetti no!

Le Vittoria (ex geax), le usavo tanti anni fa, ma le ultime non le ho mai provate.

Ho già in casa una Michelin Rock'r 2 (nuova) e 2 Maxxis High Roller II 2.4 (usate). Appena mi viene la voglia, le Schwalbe finiscono nella spazzatura! o_O
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
... se proprio vai molto nel fango ogni 3000 km le pastiglie dei freni (40 euro totali per gli Slx se ben ricordo), ogni 4000 km circa i pneumatici (mi sembra sui 70 euro entrambi). Stop.
Facciamo sport diversi allora... a me l'ultimo set di pastiglie ha fatto 250 km. D'accordo che i dischi erano già parecchio usurati, d'accordo che ai freni ho tirato il collo in bike park... ma 3000 km?!? Nemmeno se facessi esclusivamente pianura!
Anche i pneumatici: i primi due set di Continental TrailKing mi hanno fatto 1200 km ognuno. Ora anch'io ho le gomme di @ducams4r e mi sa che se arrivo a 500 km è tanto!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
faccio un piccolo ot....teoricamente...quanto viene a costare in manutenzione un e-bike ?...diciamo 1000km-2000-3000....tipo i tagliandi auto

Relativamente alla parte elettrica/motore praticamente nulla; per quanto riguarda la parte ciclistica, un pò di più di una mtb tradizionale di analoghe caratteristiche, dovuto al maggior consumo di pastiglie, trasmissione e forse anche gomme, sempre in base il tipo di utilizzo.
 
  • Like
Reactions: tostarello

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.321
3.009
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Facciamo sport diversi allora... a me l'ultimo set di pastiglie ha fatto 250 km. D'accordo che i dischi erano già parecchio usurati, d'accordo che ai freni ho tirato il collo in bike park... ma 3000 km?!? Nemmeno se facessi esclusivamente pianura!
Anche i pneumatici: i primi due set di Continental TrailKing mi hanno fatto 1200 km ognuno. Ora anch'io ho le gomme di @ducams4r e mi sa che se arrivo a 500 km è tanto!

Forse hai ragione, ho ciccato qualcosa. La memoria fa cilecca.
Domenica scorsa, per esempio, per seguire un gruppo di liguri che faceva downhill in un bosco sul monte Beigua (la mia bici è una XC...) ho consumato il disco posteriore e ho dovuto sostituirlo insieme alle pastiglie.
Il disco era incandescente con alcuni pezzi di pastiglia spalmati sopra. In quel caso la pastiglia mi è durata niente, l'avevo messa nuova tre settimane fa.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.321
3.009
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Aggiornamento. Il mio biciclaio era chiuso così mi ero rivolto ad un altro che mi aveva messo strane pastiglie gialle. Oggi il mio biciclaio ufficiale comtrollando il danno si e accorto che le pastiglie erano incompatibili e adattate con strani spessori. In pratica avrei potuto farmi seriamente del male. Fatto sta che ho dovuto sostituire un disco fresato, pastiglie davanti e dietro e addirittura tutto il freno anteriore leva pompa ecc. euro 220!
Morale della morale, se il tuo biciclaio non c'è lascia stare...
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
senza stare ad aprire una nuova discussione, adesso ho ordinato il pignone nuovo e l'estrattore così ce l'ho, mi devono ancora arrivare.

oggi guardando un po' in giro alla bici ho visto che se blocco il deragliatore (con l'apposito pulstante di blocco) il deragliatore stesso sembra avere un po di gioco, in poche parole non sembra fissato benissimo al telaio ma c'è un gioco di 1-2mm che lo fa ballare ma solo da bloccato. E' normale questo perchè deve spostarsi leggermente per poter cambiare tra i vari pignoni oppure deve essere fissato bene al telaio?

Pindol
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
senza stare ad aprire una nuova discussione, adesso ho ordinato il pignone nuovo e l'estrattore così ce l'ho, mi devono ancora arrivare.

oggi guardando un po' in giro alla bici ho visto che se blocco il deragliatore (con l'apposito pulstante di blocco) il deragliatore stesso sembra avere un po di gioco, in poche parole non sembra fissato benissimo al telaio ma c'è un gioco di 1-2mm che lo fa ballare ma solo da bloccato. E' normale questo perchè deve spostarsi leggermente per poter cambiare tra i vari pignoni oppure deve essere fissato bene al telaio?

Pindol

Il deragliatore non è fissato al telaio, ma ad un forcellino: controlla che le viti siano fissate bene.
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
oggi riguardando bene, ho visto che la catena ha un segno sulla falsa maglia, e mi sa proprio che l'ho montata storta, può essere anche questo che ha causato il problema?



Pindol
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120

ecco qui il video del gioco del deragliatore che vi dicevo, quando è bloccato si muove un po' mentre quando è sbloccato sembra non avere gioco.

Pindol