Calibro catena come si usa?...

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti,
Sembrerà strano ma non ho mai usato questo aggeggio, ora che avrei intenzione di tenere sotto controllo la catena con più riguardo e frequenza dato che quelle delle e-bike sono più stressate mi piaceva avere più il polso della situazione.....
Iniziamo con la prima domanda sull'atrezzo.... vanno bene tutti?... o ci sono modelli migliori e più precisi rispetto ad altri?.....
seconda: come si utilizza c'è un modo più che un altro per essere più precisi e non fare errori di lettura?.....
terza: quale è il valore per cui una catena va sostituita? c'è un certo range per tutte o ogni marca a il suo valore di usura?...
Come sempre grazie a tutti in anticipo....
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ciao a tutti,
Sembrerà strano ma non ho mai usato questo aggeggio, ora che avrei intenzione di tenere sotto controllo la catena con più riguardo e frequenza dato che quelle delle e-bike sono più stressate mi piaceva avere più il polso della situazione.....
Iniziamo con la prima domanda sull'atrezzo.... vanno bene tutti?... o ci sono modelli migliori e più precisi rispetto ad altri?.....
seconda: come si utilizza c'è un modo più che un altro per essere più precisi e non fare errori di lettura?.....
terza: quale è il valore per cui una catena va sostituita? c'è un certo range per tutte o ogni marca a il suo valore di usura?...
Come sempre grazie a tutti in anticipo....
Ma ti riferisci ad usare il Calibro da officina o al misuratore?
Ciao a tutti,
Sembrerà strano ma non ho mai usato questo aggeggio, ora che avrei intenzione di tenere sotto controllo la catena con più riguardo e frequenza dato che quelle delle e-bike sono più stressate mi piaceva avere più il polso della situazione.....
Iniziamo con la prima domanda sull'atrezzo.... vanno bene tutti?... o ci sono modelli migliori e più precisi rispetto ad altri?.....
seconda: come si utilizza c'è un modo più che un altro per essere più precisi e non fare errori di lettura?.....
terza: quale è il valore per cui una catena va sostituita? c'è un certo range per tutte o ogni marca a il suo valore di usura?...
Come sempre grazie a tutti in anticipo....
Penso che un semplice misura catena da 10 euro che trovi online sia più che sufficiente
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie ragazzi..... ho visto che in effetti l'utilizzo è elementare e veloce e i valori di riferimento sono a prova di errore.... ;) e in rete sto giusto scoprendo parecchi tutorial sull'argomento....
Grazieee!
 
  • Like
Reactions: orli68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Come ti hanno già illustrato altri e come già hai avuto modo di verificare, si tratta di uno degli strumenti più economici e facili da usare.
Raccomando di fare più misurazioni su più punti della catena perché può usurarsi non omogeneamente. Una volta raggiunto lo 0.75 (anche prima) la catena è da cambiare, mentre arrivati ad 1 l’usura della catena rischia di compromettere anche pacco pignoni e corona (sicuramente molto più costosi da sostituire). Quanto al chilometraggio, non c’è un numero preciso perché l’usura della catena dipende da differenti fattori: tipi di percorso (se molta salita o meno), peso del rider, pulizia della catena, tipo di terreno (fango e sabbia diminuiscono la vita della catena), tipo di catena ecc. io personalmente l’ho cambiata giusto l’altro gg e ci ho fatto poco più di 2000 km (con la bdc anche 4000 e oltre) ma tanti altri ne fanno meno della metà.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
quale è il valore per cui una catena va sostituita?
SRAM indica 0.8 come valore soglia. Quindi appena lo 0.75 entra, la catena è da buttare. A me l'ultima catena eagle è durata da febbraio a luglio, sempre lavata con solvente e lubrificata... 2500km circa.
Sulle eMTB, se insisti a girare con la catena allungata, anche senza alcun uso gravoso, la prima cosa che potrebbe succedere è che quando la vai a sostituirla, anche se le corone sembrano ancora perfette, quella nuova ti farà "scattare" la trasmissione quando spingi forte con assistenza soprattutto sulle marce alte che hanno pochi dentini.

Non è stato detto, è scontato, ma non guasta ricordarlo, che l'estensimetro non va mai neanche minimamente forzato. Quando è ora entra senza il minimo sforzo. Se lo spingi dentro tu oltre a rovinarlo falsi la lettura.
Se usi trasmissioni SRAM ti ci vuole un estensimetro adatto per via del maggiore diametro dei rulli della catena. L'estensimetro classico come quello qui sotto che misura a rulli contrapposti non va bene e ti falsa la misura.
CYP200.bs_bench.parkcc-0bf72b2[1].jpg
Comunque il migliore estensimetro resta il calibro a corsoio. Misuri la distanza da rullo a rullo tra 10-15 maglie di qualsiasi catena e ti annoti il valore di riferimento.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se usi trasmissioni SRAM ti ci vuole un estensimetro adatto per via del maggiore diametro dei rulli della catena. L'estensimetro classico come quello qui sotto che misura a rulli contrapposti non va bene e ti falsa la misura.

Questa non la sapevo... E pensare che ho avuto diverse bici con trasmissione SRAM 11v
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quindi fino ad ora,con tutti questi strumenti a disposizione,ho sempre fatto letture errate?:rolleyes:
Dipende su che catene li hai usati. I due più in basso sono universali e vanno bene su tutte le catene perché sono stati pensati per misurare la distanza tra 2 stessi lati di 2 rulli (tipo dal lato esterno dx di un rullo al lato esterno dx di un altro.
In questo modo la dimensione dei rulli diventa irrilevante.

I 3 più in alto invece (credo anche il rosso) misurano a lati contrapposti, cioè da lato esterno sinistro di un rullo a lato esterno destro di un altro rullo. Se li usi su un catena che ha rulli di dimensioni diverse dalla dimensione che aveva in mente il produttore dell'estensimetro, il risultato ti viene falsato. Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile :D
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
no. nn ti sei spiegato.Ti richiedo dove hai letto che per le catene sram ci vuole il suo "estensimetro".?
(N.B .stiamo parlando di catene mtb/bdc.)