Bussola per formula Selva

SKAKIO

Ebiker normalus
28 Febbraio 2023
53
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Buongiorno,
l'anno scorso ho acquistato usata una forcella formula S che il precedente proprietario ha trasformato a molla. Assieme alla forcella mi ha dato oltre il kit ad aria originale anche una seconda molla (nera) che per me è più adatta. Ovviamente però non mi ha fornito la bussola per poter fare il cambio molla....
Dato che volevo fare il cambio, ed eventualmente provare il sistema ad aria stavo cercando di comprare la bussola e qua mi viene il dubbio.... Devo spendere per forza minimo 40 euro (con spedizioni) per prendere la bussola originale formula ed usarla solo un paio di volte o può andare benissimo una normalissima bussola da 28 che si trova in ferramenta (ad esempio beta) andando così a risparmiare molto?
Grazie
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Tieni conto che la chiave formula è una 12 punti ( non è una normale bussola esagonale ) da 28mm. Non so se Beta o altri produttori la fanno..... anzi guardando su amazon e scrivi chiave a bussola 12 punti 28mm qualcosa c'è a prezzi decisamente più economici.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
prendi una bussola normale ma falla fresare in modo che sia piatta e prenda bene il dado sulla forcella che è particolarmente basso. Io ne ho presa una economica da pochi euro e una volta fresata fa il suo lavoro.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

SKAKIO

Ebiker normalus
28 Febbraio 2023
53
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Tieni conto che la chiave formula è una 12 punti ( non è una normale bussola esagonale ) da 28mm. Non so se Beta o altri produttori la fanno..... anzi guardando su amazon e scrivi chiave a bussola 12 punti 28mm qualcosa c'è a prezzi decisamente più economici.
il mio dubbio riguardava proprio il numero di punti.

Altro consiglio...
a gomma sospesa, una volta che svito devo stare attento perchè la molla parte o è a riposo e quindi posso stare tranquillo??
Dato che ci sono volevo sostituire pure i cts (ho il cofanetto completo). Ho visto che le guide online sono solo per le forcelle con sistema ad aria e prima di togliere la cts installata gonfiano le camere per estendere la forcella. Nel caso della molla come funziona? (Mi sta venendo l'idea di attaccare un peso alla ruota sospesa per avere la massima estensione)
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
789
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
il mio dubbio riguardava proprio il numero di punti.

Altro consiglio...
a gomma sospesa, una volta che svito devo stare attento perchè la molla parte o è a riposo e quindi posso stare tranquillo??
Dato che ci sono volevo sostituire pure i cts (ho il cofanetto completo). Ho visto che le guide online sono solo per le forcelle con sistema ad aria e prima di togliere la cts installata gonfiano le camere per estendere la forcella. Nel caso della molla come funziona? (Mi sta venendo l'idea di attaccare un peso alla ruota sospesa per avere la massima estensione)
La forcella a molla una volta che non tocca terra è per fisica completamente estesa. Sempre cambiato i cts sulle mie formula a molla con bici attaccata al cavalletto da lavoro ( sospesa in aria )
 

SKAKIO

Ebiker normalus
28 Febbraio 2023
53
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Ciao a tutti,
preso la bussola su amazon, ho dovuto farla tornire per via dello spessore (che pensavo fosse il consiglio di Andrea, ma poi ho capito che intendeva veramente dato che scivolando con la chiave ho smussato un pò i dentelli della ghiera...:sob:)

Data l'occasione ho cambiato anche la valvola cts e ho avuto 2 belle sorprese:
come prima cosa mi sono accorto che la sede era praticamente senza olio (a ruota sospesa).... Il vecchio proprietario mi aveva assicurato di averla revisionata da poco quindi pensavo fosse ok con oli ecc.... dato che la revisione la volevo fare a fine stagione, che olio mi consigliate di mettere per il rabbocco? (ho visto che c'è già una discussione, ma speravo in un riassunto:D) ma a sto punto mi sa che la revisione sia la scelta più adatta.
la seconda sorpresa è stato nel ritrovarmi montata una cts blù, apro il cofanetto (dato dalla stessa persona) e mi ritrovo un'altra blu... faccio la conta e mi manca la viola.... (se qualcuno volesse fare uno scambio volentieri).