Bullone batteria turbo levo⚠️⚠️⚠️

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.864
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ad esempio in quale circostanza devi toglierla per forza per caricarla? Sono curioso, dato che sono 5 anni che giro con le elettriche, sia io che mia moglie, e non ci è mai capitato ... Ci sono anche diverse ebike ormai, che per motivi di design e di spazio, è praticamente impossibile togliere la batteria ..... non vedo sto grosso problema
Non tutti hanno un box in cui poter ricaricare la batteria dalla bici
Non sempre alberghi o rifugi hanno prese esterne per ricaricare, e non consentono di portare all'interno la bici, mentre la batteria si
Poter togliere la batteria da portabici esterni consente sia di alleggerire la bici che di non esporre la batteria a freddo o caldo eccessivi

p.s. chiedi a @Moebius se non è un grosso problema

Messaggio contenuto nella discussione 'Orbea Rise contro Specialized Levo SL' https://www.ebike-mag.com/forum/t/orbea-rise-contro-specialized-levo-sl.13971/post-318999
 
Ultima modifica:

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Non tutti hanno un box in cui poter ricaricare la batteria dalla bici
Non sempre alberghi o rifugi hanno prese esterne per ricaricare, e non consentono di portare all'interno la bici, mentre la batteria si
Poter togliere la batteria da portabici esterni consente sia di alleggerire la bici che di non esporre la batteria a freddo o caldo eccessivi

p.s. chiedi a @Moebius se non è un grosso problema

Messaggio contenuto nella discussione 'Orbea Rise contro Specialized Levo SL' https://www.ebike-mag.com/forum/t/orbea-rise-contro-specialized-levo-sl.13971/post-318999
Quella del box senza una presa di corrente, non l'avevo proprio calcolato, credo che stiamo parlando del 2% degli utenti, però certo, per questi il problema esiste.

Rifugi: qualche semplice e misera presa ormai ce l'hanno praticamente tutti, e se non ce l'hanno, di sicuro non sono strafelici che dei biker gli appoggino varie batterie da ricaricare all'interno, per terra o su qualche mensola.

Togliere peso da un portabici era una battuta? Persino i portabici pensati per muscolari, se sono seri, non hanno problemi a portare 25kg per alloggio, figuriamoci quelli pensati per ebike. Caldo o freddo durante il trasporto? Perchè invece quando si pedala magari per 5 ore in estate o in inverno cosa cambia? (se non di qualche insignificante parametro).

Detto questo, ammetto, ci sarà qualcuno che rientra in tutte queste "sfighe/casualità", e quindi poter togliere la batteria diventa necessario, giusto.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.864
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quella del box senza una presa di corrente, non l'avevo proprio calcolato, credo che stiamo parlando del 2% degli utenti, però certo, per questi il problema esiste.

Rifugi: qualche semplice e misera presa ormai ce l'hanno praticamente tutti, e se non ce l'hanno, di sicuro non sono strafelici che dei biker gli appoggino varie batterie da ricaricare all'interno, per terra o su qualche mensola.

Togliere peso da un portabici era una battuta? Persino i portabici pensati per muscolari, se sono seri, non hanno problemi a portare 25kg per alloggio, figuriamoci quelli pensati per ebike. Caldo o freddo durante il trasporto? Perchè invece quando si pedala magari per 5 ore in estate o in inverno cosa cambia? (se non di qualche insignificante parametro).

Detto questo, ammetto, ci sarà qualcuno che rientra in tutte queste "sfighe/casualità", e quindi poter togliere la batteria diventa necessario, giusto.
Nei condomini quasi sempre la corrente nei box c'è ma è condominiale, qualcuno magari ne approfitta ugualmente ma ad evitare sia un comportamento scorretto che eventuali giuste rimostranze degli altri condomini poter rimuovere la batteria per caricarla a casa è meglio

Il peso non è una battuta, è più comodo caricare una bici in parte alleggerita

Trasportare la batteria all'esterno con temperature molto basse non fa bene alla batteria; se invece la si usa pedalando anche a temperature basse non si rischia di danneggiarla perché la batteria si porta a temperatura di esercizio, pur se l'autonomia può essere minore
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ad esempio in quale circostanza devi toglierla per forza per caricarla? Sono curioso, dato che sono 5 anni che giro con le elettriche, sia io che mia moglie, e non ci è mai capitato ... Ci sono anche diverse ebike ormai, che per motivi di design e di spazio, è praticamente impossibile togliere la batteria ..... non vedo sto grosso problema
Ho visto che ti hanno già risposto....e aggiungo che personalmente nemmeno le prendo in considerazione le bici con batteria non estraibile x quel che ci faccio io. Quanto ai porta bici x auto se hai voglia di documentarti un po' i problemi del peso ultimamente sono molto importanti (purtroppo aggiungo x chi deve usarli).
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Nei condomini quasi sempre la corrente nei box c'è ma è condominiale, qualcuno magari ne approfitta ugualmente ma ad evitare sia un comportamento scorretto che eventuali giuste rimostranze degli altri condomini poter rimuovere la batteria per caricarla a casa è meglio

Il peso non è una battuta, è più comodo caricare una bici in parte alleggerita

Trasportare la batteria all'esterno con temperature molto basse non fa bene alla batteria; se invece la si usa pedalando anche a temperature basse non si rischia di danneggiarla perché la batteria si porta a temperatura di esercizio, pur se l'autonomia può essere minore
Boh ..... anche vivendo in un condominio, a meno che non si stia parlando di Medioevo, uno all'interno del proprio box avrà pure una presa che rimane sotto il proprio contatore.

Si per carità caricare una bici di 21kg invece che di 24, è un pò meno faticoso, ma giusto un pò, molto un pò ....

Riguardo il freddo alla batteria, ti dico, ho 2 box per le auto relativamente riscaldati, e uno piccolo "blindato" solo per le bici che non è riscaldato, quindi bici e batterie si beccano il freddo per tutto il periodo che c'è, non ho mai avuto problemi alle batterie, vedo che alla fine quando faccio la diagnosi, è comunque al pari di chi se le porta nel "letto", non l'ho mai neanche rivestita con cappottini strani come invece fanno tanti; di sicuro qualche "guadagno" in più c'è tenendole a temperature relativamente non fredde, ma credo comunque che il "danno" di chi invece come me le tiene al freddo, sia relativo. Per quanto riguarda il trasporto d'inverno in auto, va beh, non posso parlare, le poche trasferte invernali la trasporto in interno auto, avendo una station.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ho visto che ti hanno già risposto....e aggiungo che personalmente nemmeno le prendo in considerazione le bici con batteria non estraibile x quel che ci faccio io. Quanto ai porta bici x auto se hai voglia di documentarti un po' i problemi del peso ultimamente sono molto importanti (purtroppo aggiungo x chi deve usarli).
Si ma devi avere un portabici di quarta segata per avere problemi a trasportare 24kg per alloggio. Io ormai non lo uso più, ma ai tempi, nonostante stiamo parlando di un portabici di una decina d'anni, ricordo che ogni alloggio era omologato per 25kg (quindi ne portava tranquillamente 28/30, mentre le barre portatutto originali Audi erano omologate per 90kg, chiaro, non avevo niente di quarta segata, era quasi tutto top di gamma, ma si parla anche di 10 o più anni fa
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.864
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Boh ..... anche vivendo in un condominio, a meno che non si stia parlando di Medioevo, uno all'interno del proprio box avrà pure una presa che rimane sotto il proprio contatore.
...
Non vivo nel medioevo, ho due box che sono in due condomini diversi tra loro e dal condominio in cui abito, io non voglio attaccarmi a sbafo alla corrente del condominio né attivare una mia utenza solo per ricaricare la bici, al momento in cui compro una e-bike io la scelgo con batteria estraibile.
 
  • Like
Reactions: McMurphy

Claudiovr

Ebiker novello
4 Dicembre 2023
3
0
1
67
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ad esempio in quale circostanza devi toglierla per forza per caricarla? Sono curioso, dato che sono 5 anni che giro con le elettriche, sia io che mia moglie, e non ci è mai capitato ... Ci sono anche diverse ebike ormai, che per motivi di design e di spazio, è praticamente impossibile togliere la batteria ..... non vedo sto grosso problema
Ciao in effetti adesso non mi interessa toglierla . Vorrei almeno fissarla per evitare che “ sbatacchi” sul telaio
 

Claudiovr

Ebiker novello
4 Dicembre 2023
3
0
1
67
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ad esempio in quale circostanza devi toglierla per forza per caricarla? Sono curioso, dato che sono 5 anni che giro con le elettriche, sia io che mia moglie, e non ci è mai capitato ... Ci sono anche diverse ebike ormai, che per motivi di design e di spazio, è praticamente impossibile togliere la batteria ..... non vedo sto grosso problema
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Non vivo nel medioevo, ho due box che sono in due condomini diversi tra loro e dal condominio in cui abito, io non voglio attaccarmi a sbafo alla corrente del condominio né attivare una mia utenza solo per ricaricare la bici, al momento in cui compro una e-bike io la scelgo con batteria estraibile.
Si si beh anch'io a prescindere (comunque sia) scelgo una bici con batteria estraibile, ma sinceramente il pensiero che tutte le volte che esco, al rientro devo togliere la batteria e portarmela a casa per ricaricarla, credo che attiverei corrente al box, anche se devi fare qualche lavoretto, o comunque manutenzione alla bici, come si fa senza corrente? Ma poi, togliere e rimettere la batteria (tipo appunto quella della Levo) una settantina di volte l'anno, credo che non sia una gran mossa, specialmente se si ha anche un paramotore, il fatto che alla lunga si spanni il filetto, è quasi normale. Però certo, se uno è "obbligato" cosa ci può fare ...
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Non vivo nel medioevo, ho due box che sono in due condomini diversi tra loro e dal condominio in cui abito, io non voglio attaccarmi a sbafo alla corrente del condominio né attivare una mia utenza solo per ricaricare la bici, al momento in cui compro una e-bike io la scelgo con batteria estraibile.
Apprezzo la correttezza, però se la mettiamo in soldoni una carica completa di una batteria da 700wh saranno circa 1kWh, alle tariffe attuali circa 0,35-0,40 euro. Danneggia molto di più il condominio chi continua a fare avanti e indietro con l’ascensore.
 
  • Like
Reactions: Paolo M.