eagerly
Ebiker grandiosus
- 26 Agosto 2017
- 2.540
- 1.911
- 113
- Bici
- Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Turbo Levo 2019. Nuovo motore S-Mag installato venerdi 21/8 con Fw aggiornati. Sensazione di non aver perso o migliorato nulla tranne il Walk-Assist. Al primo utilizzo.... crollo morale, non ha funzionato (sui Fw di prima funzionava benissimo) e mi ha mandato in errore il display con una linea rossa e due blu. Altre prove successive sul tracciato con stesso risultato. Provo a casa e il Mission Control mi dice che "il sensore di velocità ha fallito".
LA SOLUZIONE al problema è: Vi è una relazione diretta tra il Walk Assist ed il numero di giri della ruota posteriore (sensore di velocità) che naturalmente è determinato dalla posizione della catena sul cambio. Si deve stare su di un rapporto basso per avere un numero di giri sufficiente. LE PROVE: dal quinto pignone in giù (più piccolo) funziona bene. Dal quinto in su (più grande) và in blocco. IL COMPORTAMENTO: parte piano per 10 secondi circa poi aumenta la velocità fino ai 6/7Km.
CONCLUSIONE e spero che qualcuno della Specy la legga: Quando si ha bisogno del WA ci si trova davanti ad un gradone o salitone o altro insormontabile in sella e normalmente con la catena sul pignone più grande (42). Da fermi si deve far girare a mano la pedivella per scalare i rapporti e portare la catena almeno sul quinto pignone!!! Il fatto poi che il WA parta pianissino per 10 secondi è veramente fastidioso e inutile perchè in pratica ti costringe a spingere su a forza prima che decida di partire a velocità utile.
La versione del FW precedente era veramente migliore. Per quale motivo è stata cambiata???? Ho provato la TL SL stesso comportamento, ma almeno quella è più leggera.
concordo che se partisse immediatamente sarebbe meglio, però non è vero che ti costringa a spingere. basta alzare la ruota posteriore, aspettare qualche giro e...partire. provato e riprovato, funziona, non è il massimo ma va