Bosch sofware per aggiornamenti.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Nicotrev forse non ci siamo capiti. Io mi aggiorno lo shimano perché shimano me lo fa aggiornare non perché me lo invento io. Se mi si blocca ed e’ capitato sul di2 per esempio via app e bt, ho il pce e lo ripristino tutto qui. Aggiorno qualsiasi cosa il produttore mi dia la possibilità di aggiornare. Come tutti credo. Ma stiamo parlando di Bosch e la sua politica commerciale che non prevede che lo faccia l’utente ma che si faccia sulla loro rete assistenza.
Tutti questi problemi tecnici e tecnicismi standard, certificazioni ecc ecc tirati fuori a che pro? E’ questo che non capisco.
E’ un operazione che si paga e io penso che sia giusto pagare stop. L’ho scritto prima.

Ok, ora è chiaro, come vorrei che fosse chiaro che le politiche aziendali di un'azienda (specie di un'azienda che FA il mercato), possono non piacere, ma sono legittime e legittimate dal ritorno economico che le stesse producono, con buona pace di chi non le condivide e, non sei il solo, continua a non capirle.
 
  • Like
Reactions: Colny

Colny

Ebiker ex novello
16 Giugno 2020
17
15
3
Boh
Visita Sito
Bici
Specialized
Ok, ora è chiaro, come vorrei che fosse chiaro che le politiche aziendali di un'azienda (specie di un'azienda che FA il mercato), possono non piacere, ma sono legittime e legittimate dal ritorno economico che le stesse producono, con buona pace di chi non le condivide e, non sei il solo, continua a non capirle.

Ma infatti io non ho nulla contro la loro politica. E nemmeno contro altri produttori che adottano questa politica chiusa. Forse sarebbe opinabile il fattore gratuito durante la garanzia. Ma in tanti altri prodotti funziona così. Upgrade a pagamento a meno che non ci sia un problema di funzionamento. E per chiudere alla fine quante release importanti possono esserci in un anno? Una? 25 euro non uccidono nessuno con tutti i soldi che si buttano su una biga.
 

LoneHawk

Ebiker ex novello
15 Agosto 2020
17
8
3
In giro per il mondo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Torno a ripetere che, al di la della discutibile scelta commerciale di Bosch, uno si può anche aggiornare il motore in casa, ma quando gli si frigge il sistema perché qualcosa va male, poi costui non può pretendere nulla. Sara' un caso sporadico certamente, ma la sfiga è sempre in agguato.
Se invece lo si fa presso un centro autorizzato, e pur con tutta la competenza a disposizione qualcosa canna anche li, almeno può farsi sostituire il motore se i vari ripristini fatti dal personale specializzato non riescono.

Il paragone col server che muore a causa di un upgrade del firmware regge perfettamente in tal senso, al di la di chi sostiene che questo avvenga solo con le attrezzature di topogigio.
Cio che probabilmente non si comprende è che mentre in una webfarm se qualcosa va storto hai sistemi che replicano in automatico i tuoi dati altrove, e puoi permetterti pure di danneggiare uno dei server, in un singolo motore questo non è possibile: morto quello non hai alternative. Non ci sono motori di backup, uno è, e con quello bisogna fare i conti, non hai cavi terminal alternativi o chissà che backdoor, solo il singolo cavo usb e basta.

Altre aziende scelgono di far fare anche all'utente finale l'upgrade, Bosh no. Ciò non vuol dire che non si possa fare, vuol dire che se va storto qualcosa più che piangere non si potrà fare.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Altre aziende scelgono di far fare anche all'utente finale l'upgrade, Bosh no. Ciò non vuol dire che non si possa fare, vuol dire che se va storto qualcosa più che piangere non si potrà fare.
Non capisco perché se mentre faccio un upgrade da casa, ma autorizzato dal produttore, mi si pianta tutto il produttore non deve rispondere. Allora cellulari, Pc, la mia TV, il modem fibra ecc. non dovrebbero mai essere aggiornati per non rischiare...
 
  • Like
Reactions: Colny

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Perché il produttore si vende molto bene ai Service Provider le attrezzature econ caratteristiche e velocità di trasmissione certificate. Ci mancherebbe pure che pagando il servizio non venisse garantito.
Per il resto i motivi di fallimento dell'aggiornamento dei firm, sono i soliti, se, ovviamente questi ultimi sono buoni
 

LoneHawk

Ebiker ex novello
15 Agosto 2020
17
8
3
In giro per il mondo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Non capisco perché se mentre faccio un upgrade da casa, ma autorizzato dal produttore, mi si pianta tutto il produttore non deve rispondere. Allora cellulari, Pc, la mia TV, il modem fibra ecc. non dovrebbero mai essere aggiornati per non rischiare...
Su questo ne possiamo discutere, infatti molti permettono di fare questa cosa, Bosch invece no.
C'è sempre un rischio seppur minimo, Bosch non se lo assume e ci dice "o da me o cavoli vostri" , e la cosa è appunto discutibile poiché data da un azienda che praticamente detiene il mercato.
Onestamente non lo trovo giusto, ma finché è così, o non aggiorno una cosa che comunque funziona, o vado in un centro specializzato ed ingoio il rospo.

Capiamoci. Io sottolineo il fatto che in questo caso l'upgrade fatto in casa o da centri non autorizzati sia da sconsigliare fortemente viste le conseguenze, ma al contempo trovo ingiusto il comportamento di un azienda come Bosch.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: terra

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.............
Capiamoci. Io sottolineo il fatto che in questo caso l'upgrade fatto in casa o da centri non autorizzati sia da sconsigliare fortemente viste le conseguenze, ma al contempo trovo ingiusto il comportamento di un azienda come Bosch.

Vuoi che l'azienda risponda della Garanzia Legale sui difetti di fabbricazione che ne possono impedire il corretto utilizzo del bene? queste sono le regole, ma valgono normalmente per qualsiasi bene acquistato ....... :rolleyes:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Su questo ne possiamo discutere, infatti molti permettono di fare questa cosa, Bosch invece no.
C'è sempre un rischio seppur minimo, Bosch non se lo assume e ci dice "o da me o cavoli vostri" , e la cosa è appunto discutibile poiché data da un azienda che praticamente detiene il mercato.
Onestamente non lo trovo giusto, ma finché è così, o non aggiorno una cosa che comunque funziona, o vado in un centro specializzato ed ingoio il rospo.

Capiamoci. Io sottolineo il fatto che in questo caso l'upgrade fatto in casa o da centri non autorizzati sia da sconsigliare fortemente viste le conseguenze, ma al contempo trovo ingiusto il comportamento di un azienda come Bosch.
credo che non ci sia molto da discutere.
bosch, specy, fantic preferiscono che vai da loro a fare gli aggiornamenti. sicuramente è per abbassare il rischio che qualcuno durante un aggiornamento possa inchiodare tutto.
Ma scommetto che se avessero un numero di clienti come quelli di android (per fare un esempio) anche loro si sarebbero adeguati a fare aggiornamento OTA. Altrimenti avrebbero la fila fuori...
 
  • Like
Reactions: Colny

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Ma voi non tenete conto che almeno il 75% degli utenti di ebike non ha particolare dimestichezza con la nuove tecnologie
In realtà, se guardo al forum, secondo me il 75% (più o meno) degli utenti di ebike nemmeno si sa cambiare una catena o le pastiglie dei freni.
Altro che nuove tecnologie...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma voi non tenete conto che almeno il 75% degli utenti di ebike non ha particolare dimestichezza con la nuove tecnologie: Yamaha ad esempio non ha mai rilasciato un aggiornamento dal 2015 e le App che tanto intrigano interessano principalmente i mtbikers più giovani o....... giovanili! :cool: :innocent:
Vabbè. Ma le bici hanno tutte il collegamento bluetooth. Basta fare un aggiornamento OTA.
 
  • Like
Reactions: LoneHawk

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma voi non tenete conto che almeno il 75% degli utenti di ebike non ha particolare dimestichezza con la nuove tecnologie: Yamaha ad esempio non ha mai rilasciato un aggiornamento dal 2015 e le App che tanto intrigano interessano principalmente i mtbikers più giovani o....... giovanili! :cool: :innocent:
Non tengono conto che i telefonini e i pc sono una cosa diversa e diffusi in centinaia di milioni di pezzi. Le ebike sono molte ma molte ma molte ma molte di meno. Ormai, specie i più giovani, sono talmente abituati a tappare un'icona su un display, che pensano che tutto il mondo debba funzionare con un clic. Domani sicuramente: anzi sarà con la voce, un gesto o magari il pensiero. Oggi no
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non tengono conto che i telefonini e i pc sono una cosa diversa e diffusi in centinaia di milioni di pezzi. Le ebike sono molte ma molte ma molte ma molte di meno. Ormai, specie i più giovani, sono talmente abituati a tappare un'icona su un display, che pensano che tutto il mondo debba funzionare con un clic. Domani sicuramente: anzi sarà con la voce, un gesto o magari il pensiero. Oggi no
Guarda che è quello che ho scritto io. Se le e-bike fossero tante quanti i telefonini puoi scommetterci che avrebbero tutte il software che si aggiorna OTA.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.302
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda che è quello che ho scritto io. Se le e-bike fossero tante quanti i telefonini puoi scommetterci che avrebbero tutte il software che si aggiorna OTA.
Io non ci scommetterei proprio. Primo perché non raggiungeranno mai nemmeno lontanamente quei numeri. E poi perché come le auto (o altri veicoli) che sono ben più delle ebike, sono mezzi meccanici, non sistemi elettronici. Ma non voglio continuare in questo OT. Se colossi come Bosch (che ha inventato Abs, Esp e una quantità di altre cose) e altri colossi, decidono che gli aggiornamenti non si fanno via Ota, dire che sono dei coglioni o che lo fanno per fare soldi, significa quantomeno essere un po' superficiali. Senza offesa per nessuno. Chiuso Ot
 
  • Like
Reactions: Nicotrev