Bosch Smart System

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
1 - no
2 - il display non è indispensabile, ci sono controller che indicano con led la batteria residua.
3 - non è un cruise control... le percentuali le di assistenza variano in funzione di quanto spingi e di altri parametri. Penso che la velocità non venga neanche presa in conto.
4 - non solo puoi customizzare la 4 assistenze memorizzate, ma puoi anche toglierle per inserirne altre (sempre max 4) con diversi comportamenti.
5 - aggiornamento software (Flow), assistenze e firmware bici si fanno in autonomia.
 
  • Like
Reactions: matteof93

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
1 - no
2 - il display non è indispensabile, ci sono controller che indicano con led la batteria residua.
3 - non è un cruise control... le percentuali le di assistenza variano in funzione di quanto spingi e di altri parametri. Penso che la velocità non venga neanche presa in conto.
4 - non solo puoi customizzare la 4 assistenze memorizzate, ma puoi anche toglierle per inserirne altre (sempre max 4) con diversi comportamenti.
5 - aggiornamento software (Flow) e firmware bici si fanno in autonomia.
grazie, sulla base di quanto scrivi sembra effettivamente che non abbia alcun senso a pari prezzo comprare una bici con il bosch non smart system.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Beh, ci sono mille altri parametri. Io avevo una Haibike con motore Yamaha, non si poteva personalizzare nulla, non si collegava a nulla, display così così. Nella scelta di una nuova bici sicuramente ha pesato molto la versatilità dello Smart System, ma perchè forse sono più appassionato di tecnologia che sportivo... :D
Secondo me è un ottimo sistema, ma per una nuova bici vanno valutati tanti altri aspetti.
Se pensi comunque di comprare una bici equipaggiata Bosch allora Smart System senza alcun dubbio!
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
esiste un display/controller che mostri solo la percentuale di batteria e abbia solo i tastini per la regolazione dell'assistenza? ho già un garmin 820 e vorrei tenere meno cose possibili sul manubrio.
Si, esiste il purion 200 che sostituisce sia il kiox che il system controller sul tubo orizzontale.
Però, purtroppo, il montaggio non è banale sia per la necessita di portare la bici in assistenza (configurazione centralina motore) sia per via dei fili di collegamento che vanno allungati e restano parecchio esposti.
La rimozione totale del kiox, come suggerito da @alpiliguri , è invece fattibile senza problemi collegando il filo in arrivo dal motore direttamente al system controller e rimuovendo quindi il kiox con staffa e fili annessi.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Penso che non avrai problemi a trovare il tipo di assistenza più adatto e poi a modificarlo a tuo piacimento. Le combinazioni sono enormi.
I parametri modificabili li vedi nell'immagine nel messaggio alla pagina precedente


Il Kiox 300/500 puoi toglierlo con staffa e supporto se pensi di non utlizzarlo mai, ma anche togliere il solo display con una mano senza attrezzi, se vuoi usarlo solo in qualche uscita, ha un incastro a molla. Ti rimane il supporto con i cablaggi sul manubrio. La bici funziona allo stesso modo, e comunque tutti i parametri li hai sul cellulare, se vuoi consultarlo nelle soste.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non ho capito una cosa l’extender è esterno? Per una trai rail come si potrebbe girare solo con esso?
Si si mette nel porta borraccia, come fosse una borraccia; per la seconda domanda non so, avevo chiesto io se con il bosch smart system fosse possibile usare solo l'extender.
Sicuramente occorre informarsi prima se la propria bici è compatibile con l'extender

 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
1 - Il telaio deve essere certificato dal costruttore per sopportare il peso sul fissaggio del portaborraccia.
2 - Il costruttore deve rilasciare un firmware compatibile (verificabile su Flow)
3 - La presa di ricarica deve essere il nuovo modello che ha due fori rettangolari per agganciare gli uncini della spina dell'externder, assenti sui primi modelli. (vedi foto pubblicate tempo fa)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pare che si possa usare. Considera che di mio non ci sono problemi a spingere 250W medi per 1h (ho 280W di potenza media alla soglia su 1h di salita), sommati a 250W per 1h della batteria vuol dire che salirei 1000m di dislivello ad una potenza media di 500W...500W sicuramente sono ampiamente sufficienti per coprire tale dislivello in ben meno di 1h...quindi con l'extender da 250Wh ne avanzerei pure (in tal caso la fatica sarebbe poco più della metà della muscolare perchè il dispendio energetico è inferiore siccome faccio gli stessi watt ma per poco più della metà del tempo).
Confermo che il Power More si può usare anche da solo: https://www.bosch-ebike.com/it/help-center/ebw-powermore-retrofit/asset-asf-00971
Ovviamente con Sistema Intelligente, mentre come retrofit bisogna verificare la compatibilità: https://www.bosch-ebike.com/it/help-center/asset-asf-00965
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Quando fu presentato l’extender Bosh ne garantiva la compatibilia’ per tutti gli smart system col discorso firmware che serviva a lasciare l’opzione al singolo costruttore di bici.
Si parlava (voci di corridoio) anche di un cavo sdoppiato per permettere a chi ha il vecchio attacco batteria (oppure ricarica poco agevole) ma al momento non ne so piu’ nulla.
Ho chiesto a Mondraker, per esempio, e mi rispondono che sulle 2023 loro non lo supportano.
Sarebbe bastato un secondo attacco batteria sull’obliquo tipo crusher, non era chieder la luna…