Bosch cx gen4 smontaggio e rimontaggio da telaio (richiesta info)

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ciao, vorrei staccare il motore e controllare le staffe di fissaggio perché ho uno strano rumore che penso di poter imputare alla piastre

che inserti mi servono? (Torx normali?)
Le coppie di serraggio le trovo da qualche parte?

la bici è una mondraker crafty 2021 presa usata

grazie mille
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.127
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Grazie mille!
ma non va una torx normale? Cos’è la torx plus?
Il profilo è simile ma diverso, se dice torx plus devi prendere delle chiavi torx plus

 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and e-radio

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.929
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il foro centrale ha un'altra funzione, vale anche per altre chiavi come le allen (esagonali), sono le cosiddette chiavi tamper proof oppure tamper resistant, ovvero anti manomissione.
Ecco .....le odio!!!
Non riesco mai a smontare un phon/fon per cambiare il filo!!
Dove si trovano dette chiavi con il foro antimanomissione??
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.127
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ecco .....le odio!!!
Non riesco mai a smontare un phon/fon per cambiare il filo!!
Dove si trovano dette chiavi con il foro antimanomissione??
Eeeh... Infatti le mettono proprio quando intervenire da soli può essere pericoloso, quando trovi una vite che non si può svitare con la chiave comune è un segnale di attenzione.
Comunque il foro è il tipo più comune e le chiavi con il foro si trovano facilmente sia dai ferramenta che ad esempio Leroy Merlin o Amazon
Per apparecchiature più delicate o rischiose ci sono molti altri tipi di profili anti manomissione.
Un altro esempio sono le viti antifurto delle ruote auto, per cui serve il proprio la specifico adattatore.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.127
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
In realtà si smonta e rimonta anche con gli inserti torx normali, già fatto, ma non lo farei ripetutamente
Visto che la chiave la deve comperare, non è meglio che gli si consigli quella più adatta?

c'è scritto anche nel link che avevo messo al messaggio n. 4:

Compatibile con TORX® Drive per assistenza sul campo (solo incavo interno)

  • Consente al personale di assistenza sul campo di utilizzare gli strumenti TORX esistenti


Quanto sopra vuol dire che in caso di bisogno su una vite torx plus si riesce ad utilizzare anche una chiave torx normale (ma non il contrario), però è preferibile utilizzare la torx plus.

E' la stessa cosa delle viti pozidriv, si possono svitare anche con un giravite phillips (ma non il contrario), però si lavora meglio e la vite dura più nel tempo usando un giravite pozidriv

p.s. sbaglierò ma sembra tanto che Mirek voglia comprare la chiave torx normale :rolleyes: