Bosch Smart System

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Comparativa fresca fresca di ieri, 600 mD+ per 20 km, io pedalo con Smart System 750 in Tour a 0, peso 86 kg. i miei 2 compagni di uscita c.a 75 kg pedalano con Bosch da 625 NON smart con assistenza EMTB facendo meno fatica di mè (livello di allenamento simile), io consumo il 45 % loro il 35 %. Qualcuno ha testimonianze Simili? nell'anno nuovo mando la batteria in assistenza, se non mi risolvono questa differenza di prestazione con la 625, credo che fra qualche mese saluterò lo smart system, che ho acquistato appunto per avere autonomia maggiore.
Ciao un consiglio non perdere tempo a mandare batteria in assistenza perche ti posso dire x esperienza con i miei compagni che hanno lo smart system la percentuale di batteria e' superiore all' inizio, cioe scende piu velocemente x esempio della mia 625 non smart, esattamente come le tue percentuali, ma verso la fine scende molto piu lentamente e la nostra invece piu velocemente.
fidati che e' cosi, la percentuale che devi vedere e' quando la medesima persona porta le 2 biciclette fino alla fine della batteria per vedere km e dislivello
E' una caratteristica nota sul nuovo smart system e della batteria da 750.
Poi se ti sostituiscono la batteria ben venga.
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Ciao un consiglio non perdere tempo a mandare batteria in assistenza perche ti posso dire x esperienza con i miei compagni che hanno lo smart system la percentuale di batteria e' superiore all' inizio, cioe scende piu velocemente x esempio della mia 625 non smart, esattamente come le tue percentuali, ma verso la fine scende molto piu lentamente e la nostra invece piu velocemente.
fidati che e' cosi, la percentuale che devi vedere e' quando la medesima persona porta le 2 biciclette fino alla fine della batteria per vedere km e dislivello
E' una caratteristica nota sul nuovo smart system e della batteria da 750.
Poi se ti sostituiscono la batteria ben venga.
Grazie della precisazione, sono a conoscenza di questo aspetto, la mia comparativa riguarda la seconda parte del giro ovvero la terza salita (il tot era 1600 D+) i miei soci rimasti con il 20% io a secco!!! è questo mi fa imbestialire... spero di avere una batteria con consumo anomalo, altrimenti addio "smart" system.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Se hai specialized con brose e mission control NON passare a Bosch Smart System, te ne pentirai per molto tempo, parla un pentito....
Io riscontro esttaamente il contrario, passato da Turbolevo 700wh a Trek Smart.
Turbolevo 1700-1800D+ al 10% di residuo, Trek 1950D+ residuo del 17%.
Maggiore facilità di superare ostacoli tecnici in salita.
Per contro Tour + pessimo, sostituito con il Tour....meno regolazioni e maggiore rumorosità a basse cadenze.
Molto soddisfatto del cambio
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Leggendo il tour+ si adatta al tipo di percorso e alla forza impressa, come EMTB ma più soft, quindi in una salita tosta fornirà più assistenza rispetto al Tour classico, quindi aumentano i consumi, in piano invece assiste meno del tour classico.
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
518
237
43
65
Aglie'?
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ogni scarafone e' bello a mamma sua....
Nel senso che e' tutto opinabile, si trovera' sempre tutto e il suo esatto contrario....
ognuno restera' della propria idea....
siamo su INTERNET.
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Io riscontro esttaamente il contrario, passato da Turbolevo 700wh a Trek Smart.
Turbolevo 1700-1800D+ al 10% di residuo, Trek 1950D+ residuo del 17%.
Maggiore facilità di superare ostacoli tecnici in salita.
Per contro Tour + pessimo, sostituito con il Tour....meno regolazioni e maggiore rumorosità a basse cadenze.
Molto soddisfatto del cambio
Sicuramente ognuno ha la propria esperienza e le proprie esigenze, ho fatto il cambio con grandi aspettative, è questo che mi penalizza e FORSE ho una batteria difettosa, vedremo se dopo l'assistenza tecnica le cose andranno meglio. Per quanto riguarda l'app Mission Control secondo mè è ad un livello molto superiore ma anche qui si va a gusti personali. Buon per tè che sia stato un cambio positivo.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
....ma con l app. Flow di questo smart System , ho notato che non è possibile cambiare il titolo ad ogni uscita che viene registrata sulle Statistiche......... sono io che non ci riesco o è proprio cosi ? ( perchè sarebbe un altra cosa stupida di questo " sistema intelligente " ).
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato situazioni analoghe alla mia e quindi chiedo lumi a chi più esperto o si è trovato in una situazione analoga alla mia.
Possiedo da febbraio una cube stereo hybrid 140 con smart system del 2022. Fino ad ora ho percorso circa 3500 km e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Da un paio di uscite, però, mi capita che la bici si spenga all’improvviso e ciò accade un po’ a caso, a volte in discesa, a volte mentre pedalo in piano, a volte in salita (mai per eccessivo sforzo o per surriscaldamento viste le temperature di questo periodo). Succede che all’improvviso lo schermo del kiox mi comunica lo spegnimento, come se avessi effettivamente premuto “off” e la bici effettivamente si spegne. Una volta premuto il tasto di accensione riparte come niente fosse. Ho anche notato che la velocità riportata sullo schermo non sale e scende in modo fluido ma è un po’ “scattosa”: se da 30 km/h, ad esempio, blocco il freno posteriore, prima di arrivare a zero ci mette qualche secondo e l’indicazione del decremento di velocità è parecchio a scatti, non fluida. Rientrato dal giro ho provato a pulire magnete e sensore ma non cambia nulla (la velocità va sempre a scatti) mentre per lo spegnimento non saprei, visto che si verifica all’improvviso senza avvisaglie.
Mai smontata la batteria da quando ho acquistato la bici.
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Comparativa fresca fresca di ieri, 600 mD+ per 20 km, io pedalo con Smart System 750 in Tour a 0, peso 86 kg. i miei 2 compagni di uscita c.a 75 kg pedalano con Bosch da 625 NON smart con assistenza EMTB facendo meno fatica di mè (livello di allenamento simile), io consumo il 45 % loro il 35 %. Qualcuno ha testimonianze Simili? nell'anno nuovo mando la batteria in assistenza, se non mi risolvono questa differenza di prestazione con la 625, credo che fra qualche mese saluterò lo smart system, che ho acquistato appunto per avere autonomia maggiore.
Intanto pesi 10 kg più di loro,probabilmente loro sono anche più allenati oppure hanno una pedalata più efficiente,la batteria da 750 rispetto alla 625 dovrebbe avere un 20% di autonomia in più ,io per esempio ho una mtb con lo stesso bosch(Smart)…non riesco mai a finire L autonomia ,secondo me rispetto a shimano per esempio consuma parecchio meno
 

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
62
Torino
Visita Sito
Bici
Atala
Comparativa fresca fresca di ieri, 600 mD+ per 20 km, io pedalo con Smart System 750 in Tour a 0, peso 86 kg. i miei 2 compagni di uscita c.a 75 kg pedalano con Bosch da 625 NON smart con assistenza EMTB facendo meno fatica di mè (livello di allenamento simile), io consumo il 45 % loro il 35 %. Qualcuno ha testimonianze Simili? nell'anno nuovo mando la batteria in assistenza, se non mi risolvono questa differenza di prestazione con la 625, credo che fra qualche mese saluterò lo smart system, che ho acquistato appunto per avere autonomia maggiore.
consumare il 45% per 600 metri di dislivello mi sembra molto, conferma le mie sensazioni che lo smart "consumi"
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
consumare il 45% per 600 metri di dislivello mi sembra molto, conferma le mie sensazioni che lo smart "consumi"

se ti basi solo una testimonianza hai conferme errate :)

Io ieri con lo stesso 45% (anzi 43%) ho fatto 820mt ma in TURBO+5 !! E si sa che la prima metà scende più velocemente...
E oggi (perché ieri sera mi ero dimentaticato di caricarla) con il restante 57 ne ho fatti altri 990, alternando Turbo+5 a Tour+5 (btw alla fine ho visto per la prima volta il messaggio "uso la riserva della luce..." ci mancava solo "sto raschiando il fondo della batteria").

Sono leggero? SI... Chi ha fatto 600D+ col 45% è pesante? probabile.

Etichettare un motore solo su alcuni (es. me) che magari escono dalla gaussiana, imho è fuorviante...
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

Robmonti

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2018
17
1
3
62
Torino
Visita Sito
Bici
Atala
se ti basi solo una testimonianza hai conferme errate :)

Io ieri con lo stesso 45% (anzi 43%) ho fatto 820mt ma in TURBO+5 !! E si sa che la prima metà scende più velocemente...
E oggi (perché ieri sera mi ero dimentaticato di caricarla) con il restante 57 ne ho fatti altri 990, alternando Turbo+5 a Tour+5 (btw alla fine ho visto per la prima volta il messaggio "uso la riserva della luce..." ci mancava solo "sto raschiando il fondo della batteria").

Sono leggero? SI... Chi ha fatto 600D+ col 45% è pesante? probabile.

Etichettare un motore solo su alcuni (es. me) che magari escono dalla gaussiana, imho è fuorviante...
..dovremmo dunque raccogliere i dati in tabella e trovare una media.....
i tuoi dati sono quelli che mi aspetterei (anzi un po' superiori a quelli che mi aspetto visto turbo +5 a gogo) dal bosch smart 750
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
se ti basi solo una testimonianza hai conferme errate :)

Io ieri con lo stesso 45% (anzi 43%) ho fatto 820mt ma in TURBO+5 !! E si sa che la prima metà scende più velocemente...
E oggi (perché ieri sera mi ero dimentaticato di caricarla) con il restante 57 ne ho fatti altri 990, alternando Turbo+5 a Tour+5 (btw alla fine ho visto per la prima volta il messaggio "uso la riserva della luce..." ci mancava solo "sto raschiando il fondo della batteria").

Sono leggero? SI... Chi ha fatto 600D+ col 45% è pesante? probabile.

Etichettare un motore solo su alcuni (es. me) che magari escono dalla gaussiana, imho è fuorviante...
peso 86 kg + vestiario e zaino, quindi sui 92/93, ma con allenamento discreto direi. Oramai ho passato più tempo a scrivere sul forum ed all'assistenza bosch che a pedalare, quindi adesso mando la batteria in assistenza ed aspetto un responso, spero che sia difettosa, altrimenti la 750 non fà per mè..