Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
non facciamo confusione, ce n'è già abbastanza
l'aggiornamento del Gen 4 Smart è 600W di potenza massima non il 600% di assistenza
Con l'ultimo aggiornamento di maggio il BDU37 alias CX4 Smart guadagna il 600% fino a 15km/h come il BDU38 ma con coppia e potenza invariati, 85Nm e 600W. Più avanti arriverà anche il controllo dell'extended boost.

Nell'ultima mail Bosch mi scrive così:
Il supporto massimo del 600% fino a 15 km/h è disponibile nelle modalità di guida Race, Turbo, eMTB+, Cargo e Auto.
Una volta superati i 15 km/h il supporto ritorna al supporto massimo settato, 400% per Turbo e eMTB+, le 2 modalità disponibili per la sua drive unit.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Anche io ho completato l’aggiornamento , la mia lo ha fatto in due steps come poi ho trovato da qualche parte sul sito Bosch . In pratica ha fatto un primo aggiornamento ma non vedevo i 120Nm dopo due giorni ho riacceso la bici e dopo pochi minuti ha fatto un secondo aggiornamento che la ha attivato lo slider a 120 .
Purtroppo non l’ho ancora provato. Dimenticavo io ho il Knox 400 e quando la bici stacca le ruote da terra come già scritto da altri emette un BIP.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Con l'ultimo aggiornamento di maggio il BDU37 alias CX4 Smart guadagna il 600% fino a 15km/h come il BDU38 ma con coppia e potenza invariati, 85Nm e 600W. Più avanti arriverà anche il controllo dell'extended boost.

Nell'ultima mail Bosch mi scrive così:
Il supporto massimo del 600% fino a 15 km/h è disponibile nelle modalità di guida Race, Turbo, eMTB+, Cargo e Auto.
Una volta superati i 15 km/h il supporto ritorna al supporto massimo settato, 400% per Turbo e eMTB+, le 2 modalità disponibili per la sua drive unit.
quella del supporto max del 600% fino a 15kmh me lo sono perso
ma cosa bisogna fare se non si vuole così tanta assistenza, presumo che in assistenza nelle varie modalità ci sia per esempio 340% per turbo, ma limitare Turbo a 340% anche entro i 15 kmh si può ?
visto che turbo, emtb+ e auto sono toccati da questa modifica dovrei quindi usare maggiormente tour e tour+?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.249
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quella del supporto max del 600% fino a 15kmh me lo sono perso
ma cosa bisogna fare se non si vuole così tanta assistenza, presumo che in assistenza nelle varie modalità ci sia per esempio 340% per turbo, ma limitare Turbo a 340% anche entro i 15 kmh si può ?
visto che turbo, emtb+ e auto sono toccati da questa modifica dovrei quindi usare maggiormente tour e tour+?
Basta lasciare gli slider a 0 e la potenza rimarrà come in precedenza.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
al link Bosch sopra trovi X Cx5

Cosa cambia esattamente con l'upgrade delle prestazioni 2.0?​

In particolare, l'upgrade delle prestazioni 2.0 può aumentare la coppia massima di alcune trazioni Bosch nel sistema intelligente fino a 120 Nm. Inoltre, il supporto massimo a una velocità fino a 15 km/h può essere aumentato fino al 600% per alcune trazioni. A tal fine, basta impostare il cursore per il supporto su +5 nell'app eBike Flow alla voce Impostazioni nelle modalità di guida definite dall'utente. Disponibile nelle modalità di assistenza Race, Turbo, eMTB+, Cargo e Auto.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
E, per il gen4 Smart, solo la percentuale di assistenza:

"Performance Line CX (BDU374Y) ha una coppia massima di 85 Nm, che non può essere aumentata oltre. Tuttavia, è possibile aumentare il supporto fino al 600% con l'app eBike Flow. A tal fine, basta impostare il cursore per il supporto su +5 nell'app eBike Flow alla voce Impostazioni nelle modalità di guida definite dall'utente. Disponibile nelle modalità di assistenza Turbo, eMTB+, Auto. "

• Like
Reactions: Enri

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Anche io ho completato l’aggiornamento , la mia lo ha fatto in due steps come poi ho trovato da qualche parte sul sito Bosch . In pratica ha fatto un primo aggiornamento ma non vedevo i 120Nm dopo due giorni ho riacceso la bici e dopo pochi minuti ha fatto un secondo aggiornamento che la ha attivato lo slider a 120 .
Purtroppo non l’ho ancora provato. Dimenticavo io ho il Knox 400 e quando la bici stacca le ruote da terra come già scritto da altri emette un BIP.

Come spegnere i suoni del trick check di Bosch

• Like
Reactions: MarpaEL

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ieri sera ho fatto una uscita ed ho tenuto eMTB+ per tutto il rientro perché causa imprevisto ho perso tempo e fatto tardi. Rientro quindi tutto a cannone. Magari sul CX5 qualcuno lo sentirà ma io con il CX4 quello stacco brusco superato i 15km/h dell'assistenza +600% proprio non sono riuscito a sentirlo.

In compenso il saltometro a sto giro ha preso di quelle allucinazioni...
Vi giuro cascasse il mondo che non sono così bravo (anche perché se lo fossi mi iscriverei subito alla rampage :joy: )

Screenshot_20260513_082743_Flow.jpg

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ieri sera ho fatto una uscita ed ho tenuto eMTB+ per tutto il rientro perché causa imprevisto ho perso tempo e fatto tardi. Rientro quindi tutto a cannone. Magari sul CX5 qualcuno lo sentirà ma io con il CX4 quello stacco brusco superato i 15km/h dell'assistenza +600% proprio non sono riuscito a sentirlo.

Vi giuro cascasse il mondo che non sono così bravo (anche perché se lo fossi mi iscriverei subito alla rampage :joy: )

Vedi l'allegato 86448
La potenza massima del gen4 Smart è 600 W, se con le gambe spingi ad esempio 200 W il motore comunque non eroga più di 600 W, ovvero contribuisce al 300%.
La differenza si può sentire se si spingono pochi watt con le gambe.

• Like
Reactions: Enri

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider

Vedi l'allegato 86448
ho la sensazione che questo "saltometro" faccia cilecca da tutte le parti :joy:

per quanto riguarda lo stacco ai 15 km orari, a me sembra che stacchi un pochino dopo, intorno ai 16 km. io settando turbo a +5 e 120 nm lo sento lo stacco ma non cosi netto. però ho provato su una salita leggera si asfalto, magari su uno sterrato o su scassato non riesci a sentirlo per via delle asperità del terreno. piu che altro superati i 15 16 km orari sento che l'assistenza si abbassa, sento che il motore ti spinge di meno. prova anche te su una strada asfaltata.

Ultima modifica:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
884
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
La potenza massima del gen4 Smart è 600 W, se con le gambe spingi ad esempio 200 W il motore comunque non eroga più di 600 W, ovvero contribuisce al 300%.
La differenza si può sentire se si spingono pochi watt con le gambe.
In realtà di default arriva a +340% quindi l'erogazione della massima potenza da parte del motore in teoria si dovrebbe raggiungere con un po' meno di 200W (facendo i conti 176W).
Se si spinge forte si superano di gran lunga i 176W però quello che ho notato è che alzando l'assistenza a +600% l'erogazione risulta molto più piena e corposa rispetto a lasciare l'assistenza di default anche spingendo forte.
Bisogna tenere conto che i watt che si possono sprigionare con le gambe non sono continui in tutti i 360° di rotazione delle pedivelle ma variano continuamente tra i due punti morti superiore ed inferiore mentre la potenza che eroga un motore elettrico alla fine la si può considerare idealmente continua (*)
A mio avviso poi conta molto anche la cadenza, a bassa cadenza la potenza è anch'essa bassa a prescindere da quanta coppia si imprime sui pedali ed ecco quindi che, soprattutto nelle ripartenze o se si mette un rapporto duro, questo aumento di assistenza lo si riesce ad apprezzare molto.

(*) nemmeno un motore elettrico eroga la potenza in modo continuo ma varia anche li tra un minimo ed massimo in corrispondenza del passaggio da un avvolgimento al successivo, solo che in questo caso gli avvolgimenti sono tanti e sfasati di qualche decina di gradi al massimo, non di 180° come nelle pedivelle

Classifica giornaliera dislivello