Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Sono d'accordo con chi dice che un corretto controllo permetta di preservare catene e cassette. Io mi preoccupò del motore più che altro. Ingranaggi in plastica, metti anche metallo, sotto intenso stress. E come avere la macchina sempre a 8000 giri, li fa ma poi dopo pochi anni la butti. E poi se una bici mi da 200 watt ragazzi sono 200 watt in più non sono pochi. Si sale fischiando. Mio modesto parere.
E come la macchina non la guidi fissa a 8000rpm pure la ebike non sei obbligato a guidarla fissa 120 Nm eh...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Aggiornamento CX4 BDU37 provato in pausa sulla salita più stronza della zona, non ci sono gradoni ma è una salita continua con forte pendenza e fondo smosso, qualche lastra di roccia e qualche radice. La difficoltà maggiore è tenere equilibrio e trazione.
Screenshot-20260508-175726-2.jpg

Il riferimento ero io. Sono partito tranquillo ma quando ho sentito che andava su agile ho pensato "mi tocca spingere!", contando che mi sono piantato due volte direi che l'aggiornamento funziona! Emtb+ tutto+5, sul lento a bassa cadenza si sente che spinge di più, è più pieno, di contro, nelle due fermate è stato più complicato ripartire perché è più scorbutico ma se si tiene la trazione costante non si ferma mai. Ovviamente consuma come un'astronave, circa 600d+ di cui la metà a manetta, son tornato col 43% della batteria da 500.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarpaEL

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Aggiornamento provato in pausa sulla salita più stronza della zona, non ci sono gradoni ma è una salita continua con forte pendenza e fondo smosso, qualche lastra di roccia e qualche radice. La difficoltà maggiore è tenere equilibrio e trazione.

Il riferimento ero io. Sono partito tranquillo ma quando ho sentito che andava su agile ho pensato "mi tocca spingere!", contando che mi sono piantato due volte direi che l'aggiornamento funziona! Emtb+ tutto+5, sul lento a bassa cadenza si sente che spinge di più, è più pieno, di contro, nelle due fermate è stato più complicato ripartire perché è più scorbutico ma se si tiene la trazione costante non si ferma mai. Ovviamente consuma come un'astronave, circa 600d+ di cui la metà a manetta, son tornato col 43% della batteria da 500.
Potresti togliere la dinamica, Bosch dice che il controllo di trazione si sente a -2.

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Aggiornamento provato in pausa sulla salita più stronza della zona, non ci sono gradoni ma è una salita continua con forte pendenza e fondo smosso, qualche lastra di roccia e qualche radice. La difficoltà maggiore è tenere equilibrio e trazione.

che batteria é da 500?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Potresti togliere la dinamica, Bosch dice che il controllo di trazione si sente a -2.
Non mi piace come ritarda l'aggancio della pedalata, inoltre la dinamica +5 aumenta la durata dell'extended boost cosa che nel tecnico cattivo aiuta molto. Per sicuramente ci riprovo, magari con gli aggiornamenti hanno affinato altre aree. Inoltre se metteranno l'extended boost regolabile si potrà differenziarlo dalla dinamica.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non mi piace come ritarda l'aggancio della pedalata, inoltre la dinamica +5 aumenta la durata dell'extended boost cosa che nel tecnico cattivo aiuta molto. Per sicuramente ci riprovo, magari con gli aggiornamenti hanno affinato altre aree. Inoltre se metteranno l'extended boost regolabile si potrà differenziarlo dalla dinamica.
Pensa che io col 4 anche a -2 lo sento cattivo EMTB+!!:oops:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E come la macchina non la guidi fissa a 8000rpm pure la ebike non sei obbligato a guidarla fissa 120 Nm eh...
Pignoleria mia sicuramente dato che sono anche appassionato di meccanica però il paragone con il motore a 8000rpm lo vedo improprio, aumentando la coppia si permette di aumentare il carico del motore e quindi di aumentare la pressione che viene esercitata sui denti degli ingranaggi, non di farli ruotare più velocemente. La stessa cosa poi avviene anche sulla trasmissione.

• Like
Reactions: Bruebike

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Pignoleria mia sicuramente dato che sono anche appassionato di meccanica però il paragone con il motore a 8000rpm lo vedo improprio, aumentando la coppia si permette di aumentare il carico del motore e quindi di aumentare la pressione che viene esercitata sui denti degli ingranaggi, non di farli ruotare più velocemente. La stessa cosa poi avviene anche sulla trasmissione.
Si però quella coppia non ce l’hai su tutte le assistenze, e puoi anche abbassarla in quelle che ce l’hanno.

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Si però quella coppia non ce l’hai su tutte le assistenze, e puoi anche abbassarla in quelle che ce l’hanno.
Eh vabbè... Ma se non la attivi rimane tutto come prima, chiaro. Io mi riferivo al discorso legato al fatto che se si aumenta la coppia di un motore (parlo di un motore qualsiasi, non strettamente uno da ebike) e soprattutto se questa maggior coppia la si usa si avrà per forza un aumento dell'usura di tutti gli organi meccanici interni ed esterni perché aumentano le pressioni in gioco.
Anche nelle nostre ginocchia se aumentiamo la coppia che imprimiamo sui pedali aumentiamo in qualche modo l'usura delle articolazioni.
Esiste però una soglia entro cui l'aumento di coppia che una persona è mediamente in grado di ottenere grazie all'allenamento produce una usura delle articolazioni trascurabile perché nessuno vive sufficientemente a lungo da poterlo apprezzare. (Ovviamente non ho considerato che l'attività fisica porta comunque a benefici che surclassano di gran lunga gli aspetti negativi legati all'usura del corpo, elemento che nei motori è quasi assente - dico quasi perché anche i motori, soprattutto quelli a combustione, a tenerli sempre fermi si rovinano più che ad usarli)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Eh vabbè... Ma se non la attivi rimane tutto come prima, chiaro. Io mi riferivo al discorso legato al fatto che se si aumenta la coppia di un motore (parlo di un motore qualsiasi, non strettamente uno da ebike) e soprattutto se questa maggior coppia la si usa si avrà per forza un aumento dell'usura di tutti gli organi meccanici interni ed esterni perché aumentano le pressioni in gioco.
Nessuno dice che l'usura non aumenti, secondo me e non solo, non sarà una cosa così tragica. Poi è sempre questione di punti di vista. Esempio. Mia moglie deve cambiare smartphone perché il suo in Svizzera non funziona più. Quando le ho detto che un medio gamma è sui 250/300€... "MA SEI MATTO! NON DEVO MICA ANDARE SULLA LUNA!". È tutto relativo. Per me cambiare una catena in più è accettabile per altri è eresia.

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma certo, le catene si cambiano e se si sta su prodotti medi come una deore CN-M6100 costa anche una cretinata. Si parlava di usura interna del motore e li io mi riferivo agli ingranaggi per la demoltiplica. Secondo me non è un problema ma è innegabile che un aumento di usura ci debba essere, conoscendo Bosch si erano tenuti molto larghi e quindi hanno semplicemente ridotto un po' di margine. Se però ci si fa dentro come matti non so.., io ingranaggi con i denti rotti ne ho visti anche sulle auto quindi per me vale sempre il discorso della candela di Blade Runner...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma certo, le catene si cambiano e se si sta su prodotti medi come una deore CN-M6100 costa anche una cretinata. Si parlava di usura interna del motore e li io mi riferivo agli ingranaggi per la demoltiplica. Secondo me non è un problema ma è innegabile che un aumento di usura ci debba essere, conoscendo Bosch si erano tenuti molto larghi e quindi hanno semplicemente ridotto un po' di margine. Se però ci si fa dentro come matti non so.., io ingranaggi con i denti rotti ne ho visti anche sulle auto quindi per me vale sempre il discorso della candela di Blade Runner...
penso che il discorso regge se vai tutto il tempo in turbo con la coppia al massimo. Ma pure se lo metti a 85nm avresti lo stesso problema.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non ho mai provato un 5, ma in effetti dicono che sia più gestibile.
io ho un 5 e ho noleggiato tante volte il 4 in questi anni. ti confermo che il 4 é piu scorbutico. la prima volta che ho provato il gen 5 mi sono accorto subito della differenza. a me comunque il 4 piace. mi piacciono i motori "cattivi" quelli che bisogna domare.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tu credi davvero che i vari produttori di sistema motore facciano test di usura? Personalmente non sono un "complottista", ma test delle case sull'usura... mmmhhh no, non ci credo.
fosse stato un piccolo produttore ti avrei detto hai ragione, ma cavolo, bosch certo che li fa i test di usura. E se ti vedi i video che girano di "visite" alla avinox, li fanno certamente anche loro. Hanno persino un bike park al coperto in fabbrica per i test!

• Like
Reactions: apollokid

Classifica giornaliera dislivello