Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
a meno che tu non registri con il Garmin.
Mi sembra il minimo se no ovvio che non serve a nulla, se registri col Garmin e riesci ad avere cadenza e potenza poi ti vengono calcolati tutti i dati di calorie, FTP, training status ecc.
Che poi a molti non freghi nulla di queste statistiche se ne può parlare.
Il pretensionamento della catena lo trovo infatti utile in caso si abbia un mozzo con pochi ingaggi, così da poter eliminare i vuoti ad inizio pedalata.
Comunque non appena avrò modo di provare tutto vedrò cosa è veramente utile.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi sembra il minimo se no ovvio che non serve a nulla, se registri col Garmin e riesci ad avere cadenza e potenza poi ti vengono calcolati tutti i dati di calorie, FTP, training status ecc.
Il pretensionamento della catena lo trovo invece utile in caso si abbia un mozzo con pochi ingaggi, così da poter eliminare i vuoti ad inizio pedalata.

sono tutti dati che hai già sul Bosch, io mi sarei aspettato un'integrazione che mi butasse i dati da Bosch a Garmin una volta chiuso il giro. Ma alla fine chi fa da sé fa per tre, ce lo facciamo da soli con Training Camp (anche se ovviamente è solo grazie alle nuove API di Bosch che riusciamo a pescare i dati).

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
sono tutti dati che hai già sul Bosch, io mi sarei aspettato un'integrazione che mi butasse i dati da Bosch a Garmin una volta chiuso il giro. Ma alla fine chi fa da sé fa per tre, ce lo facciamo da soli con Training Camp (anche se ovviamente è solo grazie alle nuove API di Bosch che riusciamo a pescare i dati).
Ok ma se come dici te ti buttasse i dati direttamente da Bosch Flow a Garmin connect sei comunque obbligato ad avere il telefono collegato per attingere ai dati GPS (e la maggior parte non hanno nemmeno il barometro, sai che dislivelli ti tira fuori, già ieri in un giro di soli 450m+ Flow me ne ha persi 50...), con gli errori che inevitabilmente si porterà dietro rispetto ad un GPS dedicato.
Dal mio punto di vista dopo anni con la Levo e tutti i suoi sensori collegati al Garmin mi sembra la soluzione più pulita ed "elegante", inoltre visto che il tuo TC già "parla" con Garmin volendo hai tutto su TC senza giri strani.
Imho.

• Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
- assistenza 600% fino ai 15 km/h

Devo dire che per me sono 3 punti abbastanza insignificanti. Il primo è ovvio, perché stacca troppo presto.

Io non sarei così drastico, solitamente i punti dove hai maggiore bisogno di assistenza più alta sono quelli più impestati, e solitamente in questi punti non stai andando a tappo ai 25 Km/h, anzi. Poi se vuoi fare il record nella salita su asfalto o comunque liscia ma con molta pendenza OK, allora è una limitazione ma a me sinceramente importa nulla di metterci qualche secondo o minuto in più

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il pretensionamento della catena lo trovo infatti utile in caso si abbia un mozzo con pochi ingaggi, così da poter eliminare i vuoti ad inizio pedalata.
...o con O-chain.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Io non sarei così drastico, solitamente i punti dove hai maggiore bisogno di assistenza più alta sono quelli più impestati, e solitamente in questi punti non stai andando a tappo ai 25 Km/h, anzi. Poi se vuoi fare il record nella salita su asfalto o comunque liscia ma con molta pendenza OK, allora è una limitazione ma a me sinceramente importa nulla di metterci qualche secondo o minuto in più
Corretto, il tecnico a più di 15 km/h lo vedo abbastanza innaturale ed in ogni caso per accedere a tutta la potenza di 750 watt bastano 125 watt del rider nel caso del 600% di supporto e 187 watt del rider nel caso del 400% di supporto.
Sono valori di potenza del ciclista comunque molto bassi e penso che quindi la differenza fra 400% e 600% sarà più avvertibili su rider o molto leggeri o molto poco allenati.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.303
787
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Hai qualche problema?
questo può servire per fare giri lunghi e per ricaricare durante la pausa, ed è più piccolo e leggero di quello da 4. Chiaro?!
Nkn ti scaldare ho detto solo che a mio avviso non c'e' tutto questo bisogno di avere delle super ricariche e soprattutto per inseguire qualcubo che haime fai fatica ad inseguire e riachi solo di farti male, nkn sono un manager ma pebso che bosch da colosao che e' debba andare per la sua strada con i suoi sviluppi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma il pretensionento non va a cozzare con il pedal kick back ??
Bisogna capire come funziona veramente, il cx5 ha una ruota libera aggiuntiva interna, che svincola del tutto il motore dalla corona, infatti a motore spento o in particolari situazioni la corona gira liberamente all'indietro, se poi metti in tensione i pedali o premi il walk si attiva, lo capisci se si sente una sorta di impercettibile ronzio/fruscio.
In effetti è qualcosa che c'è già, forse l'hanno solo affinato.

• Like
Reactions: mbassi

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Per la come vedo io Bosch oggi è il sistema più completo e grazie alla piattaforma inerziale e può integrare l’eshift e l’abs. Il primo non é indispensabile ma in funzione M+ è utile il secondo che viene gestito dalla ormai “famosa” ruota fonica se non fosse efficace non si vedrebbe montato su alcune bici da Dh in Korea. Avinox sarà migliore nella gestione della potenza anche se io non l’ho mai provato e non posso dare un parere concreto ma migliora solo un aspetto del riding.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
OT. Non so se tutti ci hanno fatto caso, ma se si legge bene la "O" di O-chain sarebbe uno Zero e non una o maiuscola, si dovrebbe leggere "zero chain" proprio come l'effetto che dà.
È un gioco di parole, zero in inglese si può leggere "O".

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly and AlfreDoss

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Riflettendo dopo un giorno sugli gli aggiornamenti fatti da Bosch, non si può che apprezzare prima di tutto un cambio di rotta del brand che, volente o nolente, si è dovuto adattare al livello tecnologico e alle tempistiche che DJI/ Avinox ha imposto.

Però la cosa dal mio punto di vista più interessante è che Bosch non ha voluto clonare DJI. Ha voluto reagire, ma tracciando la propria linea.

L’aggiornamento è importante: la spinta arriva fino al 600%, la coppia sale fino a 120 Nm, ma la potenza massima resta a 750 W. L’overun si regola ad ogni lovello, il Garmin comunica e la batteria si carica veloce

Bosch non ha voluto creare una e-MTB che ti spara al limitatore dei 25 km/h ( o magari a 32 kmh perché con la VPN fai finta di essere a Miami) su una salita asfaltata al 10%. Non ha scelto la strada della potenza esibita, quella facile da comunicare, che ci gasa da matti alla pima uscita con gli amici, ma pericolosa da usare come slogan per vendere di più. Ha scelto invece di dare più supporto dove serve davvero a chi pratica MTB vera: nelle salite ripide, lente, tecniche, sporche, dove contano equilibrio, trazione, sensibilità e capacità di tenere la bici in movimento.
In pratica ha dato più motore nel punto in cui la e-MTB resta ancora sport, tecnica e guida. Non dove diventa solo shuttle motorizzato da risalita.
Anche la scelta di mantenere il 600% di assitenza solo fino a 15 km/h e la potenza fissa a 750 W va letta in questa direzione. Con 120 Nm di coppia Bosch dà più forza ai bassi, più capacità di uscire dai passaggi difficili, più controllo quando il terreno diventa complicato e la cadenza inevitabilmente si abbassa. Ma non apre una guerra di super potenze senza senso, perché sa benissimo che quella strada, se pur eccitante per tutti noi, rischia di ritorcersi contro tutto il settore.

E qui Bosch, come gia discusso apiamente, ha protetto tutti gli stakeholder: utenti, produttori di bici, negozianti, trail builder, enti regolatori e tutto il mondo che ruota attorno alla e-MTB. Perché se la rincorsa diventasse solo “chi spinge di più”, prima o poi qualcuno presenterebbe il conto. E quel conto potrebbe essere fatto di divieti, normative più rigide, controlli e perdita di credibilità del mezzo.

Poi c’è la comunicazione con Garmin, che per me è un altro segnale importante. Bosch riconosce finalmente che molti utenti e-MTB non vogliono solo “andare in giro con il motore”, ma vogliono allenarsi, registrare dati, leggere statistiche, costruire un log di allenamento serio su una piattaforma che comprende anche altri sport e altre tipologie di bici. Anche questo riporta la e-MTB dentro una dimensione sportiva vera, non dentro quella del mezzo comodo per fare meno fatica.

Quindi sì, Bosch ha reagito ad Avinox. Sarebbe ipocrita dire il contrario. Ma lo ha fatto senza tradire la propria filosofia.

In sintesi, Bosch ha risposto in modo coerente gettando delle solide basi su cui pensare anche al futuro CX6, magari con l'aggiunta di batterie snelle allo stato semisolido e volumi e pesi piu compatti ma sempre nella filosofia del maggior controllo, piu sport e meno turbomissile da asfalto a 2000 m/h di VAM.

Non faccio qieste riflessioni da Fanboy di Bosch, anzi sono stato il primo a criticare la precedente gestione elefantiaca. Non escludo che la mai prossima eMTB possa montare un Avinox o un Mahle…. ma mi auguro che anche gli altri produttori di motori possano seguire questa traccia lungimirante di eMTB intesa come Sport, senza rinunciare mai all’innovazione continua e risposta ai desideri veri degli utenti.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Questo ultimo messaggio ha un che di AI...ipotizzo, hai usato Grok? :)

No sono proprio io che sono un Chatbot… :pAhah no ho usato quella roba arcaica che è il pensiero personale e ogni tanto mi piace mettere le mie opinioni in parole, pesandole e cercando le più opportune affinché rispecchino quello che penso in maniera organica. Così, solo per fare un punto, per poi passare oltre.

Trovo che a volte i messaggi “da whatsapp”, che ovviamente tutti noi usiamo per la maggior parte del tempo, dicano qualcosa della propria opinione, ma di contro sottraggano troppo al pensiero completo di un individuo sull’argomento a causa la loro brevità…

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Molto interessante un passaggio del video di Alex Bike Tester sull’aggiornamento Bosch.
In particolare un product manager di Bosch chiarisce in modo abbastanza esaustivo alla stampa, la loro opinione sulla ruota fonica e ammettono finalmente di avere un controllo di trazione.
Sul finale dichiara anche che in futuro, come da me auspicato in un altro post, ci potrà essere uno slider per regolare il Traction control. Non sono riuscito a capire quale regolazione deve essere a -2 per ottimizzare il Traction control. ( mi ha risposto ora Alex, è il Dynamic che va messo da -2 a 0 per sentire maggiormente il TC)
Qui Bosch sta perdendo una grande opportunità a non comunicare ufficialmente al pubblico di avere un sistema di Traction Control, come si setta e che vantaggi da…

Questo è il video dove potete sentire le parole in diretta dal minuto 2:34”

Questa è la traduzione del senso generale del discorso, in italiano di quanto dice il product manager di Bosch:

Il sistema con sensori esterni ( NDR ruota fonica ) è più costoso e più complesso: cavi aggiuntivi, sensori aggiuntivi, maggiori possibilità di errore.
Noi invece utilizziamo un sistema diverso.

Siamo in grado di misurare tutto in modo continuo e gestire il controllo di trazione in maniera efficace. Questo non è possibile utilizzando un solo magnete.

Abbiamo potuto eliminare facilmente la ruota fonica grazie all’utilizzo della IMU. In questo modo sono stati risolti anche i problemi legati all’ABS.

Possiamo rilevare qualsiasi variazione della velocità della ruota in salita semplicemente tramite il sensore di cadenza integrato nel drive unit.
Il sistema risulta quindi:

* più semplice
* meno costoso
* più preciso

Inoltre possiamo combinare il controllo di trazione con la gestione del carico, ad esempio quando si affrontano ostacoli, il tutto in un’unica fase di intervento.

Questa funzione è attiva principalmente in modalità Turbo, con impostazione “-2”.
Si può considerare una sorta di “pulsante magico”.

In realtà il sistema è già attivo automaticamente anche nelle modalità eMTB+ e Zero, ma con intensità minore. Con il settaggio “-2” l’effetto è più marcato.

In futuro sarà introdotto un controllo a slider, perché attualmente il funzionamento non è stato compreso appieno e la comunicazione non è stata chiara. Anche la denominazione (“ruota fonica”) è stata fuorviante.

Il controllo di trazione può essere gestito interamente all’interno del motore, senza necessità di sensori esterni.
All’interno del sistema sono presenti diversi chip e algoritmi che determinano in tempo reale:

* quanta potenza erogare
* quanta coppia trasferire alla ruota

Il risultato è anche percepibile acusticamente. ( Ndr ???)

L’utilizzo della ruota fonica rappresenta, in questo contesto, un passo indietro piuttosto che un progresso.
Non è necessaria: introduce complessità, costi e componenti aggiuntivi senza reali benefici.

Attualmente il feeling di guida è già ottimale: la bici mantiene trazione e stabilità in modo molto naturale.

Come già detto, la modalità Turbo con impostazione “-2” produce di fatto un effetto di controllo della trazione. Questo comportamento era già noto, ma non era stato esplicitato chiaramente.

È interessante vedere come Bosch stia ora riformulando la comunicazione in modo più chiaro.

In termini di sensazione di guida, la trazione è praticamente perfetta.
L’incremento di coppia è percepibile soprattutto a basse cadenze.

Questo contribuisce a mantenere una sensazione di guida più simile a quella di una bicicletta tradizionale.

Ad alte cadenze, durante il cambio di rapporto, l’erogazione risulta fluida ma meno evidente; in alcuni casi è necessario alleggerire leggermente il carico sui pedali (alzarsi un po’) per percepire meglio la risposta del sistema.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello