Borse viaggio per Enduro...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me ed il mio compare di uscite, ci sta da un pò di tempo, balenando l'idea di fare un'uscita (Pratomagno) con nottata compresa.
Ne abbiamo fatte in trekking e non ci dispiacerebbe farla con la MTB (enduro)

Problema: il bagaglio

In uno zaino da 20 LT, se metto sacco pelo, materassino, mid layer, piumino, una calzamaglia per dormire, qualche attrezzo per cucinare ecc... (compresa attrezzistica bici) mi rimane fuori la tenda (penso singola da 1.2 Kg) e qualche altra cosetta (tipo vino e salcicce... :p )
Uno zaino più grande sarebbe difficoltoso da gestire in bici (e andrebbe comunque comprato... e non ne vale la pena per quelle poche volte che magari replicheremo

Quindi mi ci vorrebbe una borsa da bici (da spendere "zero" in quanto l'utilizzo sarà alla fine 3/4 volte, ergo Aliexpress) dove riporre quello che non entra nello zaino.

Mi gustavano molto le borse da sella, però il problema è il telescopico... per scendere dovremmo affrontare discese tecniche ... (anche quello il bello) ed anche se non le fai da KOM... devi farle in sicurezza x cui il reggisella va utilizzato... non riesco a capire se con queste borse (viste ttra le 15/20 euro) si riesca poi ad utilizzare.
Altra possibilità la borsa telaio, ma quelle viste da mettere sopra il tubo orizzontale, oltre che meno stabili mi sembrano veramente poco capienti

Qualcuno ha consigli??
Pensate le borse da sella si possano utilizzare anche con il telescopio?
Altre soluzioni o idee?

sid
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@sideman bella discussione, potresti valutare un portapacchi posteriore (o fartene uno di fortuna copiando quelli di serie)e applicare borse laterali.
Hai il baricentro basso ma certi lamentano eccessiva pesantezza nelle curve.
Oppure un borsone da bikepaking al posteriore.
Io cercherei di evitare tanto peso sulle spalle e lo scaricherei sulla bici.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
A me ed il mio compare di uscite, ci sta da un pò di tempo, balenando l'idea di fare un'uscita (Pratomagno) con nottata compresa.
Ne abbiamo fatte in trekking e non ci dispiacerebbe farla con la MTB (enduro)

Problema: il bagaglio

In uno zaino da 20 LT, se metto sacco pelo, materassino, mid layer, piumino, una calzamaglia per dormire, qualche attrezzo per cucinare ecc... (compresa attrezzistica bici) mi rimane fuori la tenda (penso singola da 1.2 Kg) e qualche altra cosetta (tipo vino e salcicce... :p )
Uno zaino più grande sarebbe difficoltoso da gestire in bici (e andrebbe comunque comprato... e non ne vale la pena per quelle poche volte che magari replicheremo

Quindi mi ci vorrebbe una borsa da bici (da spendere "zero" in quanto l'utilizzo sarà alla fine 3/4 volte, ergo Aliexpress) dove riporre quello che non entra nello zaino.

Mi gustavano molto le borse da sella, però il problema è il telescopico... per scendere dovremmo affrontare discese tecniche ... (anche quello il bello) ed anche se non le fai da KOM... devi farle in sicurezza x cui il reggisella va utilizzato... non riesco a capire se con queste borse (viste ttra le 15/20 euro) si riesca poi ad utilizzare.
Altra possibilità la borsa telaio, ma quelle viste da mettere sopra il tubo orizzontale, oltre che meno stabili mi sembrano veramente poco capienti

Qualcuno ha consigli??
Pensate le borse da sella si possano utilizzare anche con il telescopio?
Altre soluzioni o idee?

sid
Io piazzerei tenda sull'orizzontale del telaio e materassino con sacco a pelo al manubrio .... il resto, in uno zaino da 20 ci sta alla grande.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Per mia esperienza non hai elencato l'unica borsa che consiglierei...quella da manubrio.
Da telaio per le full o lo prendi su misura o non ci sta nulla. Sotto sella impossibile per 2 motivi..uno il reggisella e due perchè si muovono dove vogliono e in discesa non devono essere affatto una goduria..
Invece quella sul manubrio se caricata con intelligenza (leggi senza peso eccessivo) ha veramente tanto volume(18 litri tutti utilizzati) e in discesa a me non ha dato nemmeno tanto fastidio. Io ci avevo messo nelle mie tre giorni tuti i vestiti la roba per lavarmi le ciabatte ecc..poi nello zaino le cose più pesanti.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Borsa da manubrio, ma occhio alle cinesate. Quella borsa deve rimanere bella ferma sul manubrio, altrimenti ti ritrovi un anteriore per nulla stabile, e sui singletrak tecnici non è per nulla piacevole.

Ciao
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi ringrazio tutti per le risposte:
la borsa da manubrio ... in discesa mah??? mi perplime non poco...forse per una cosa leggera potrebbe andare (mi pare ci sia una specie di sacchettino della deca magari c'entra il materassino. o qualche minchiata leggera che occupa spazio tipo la bomboletta del gas (per il caffè la mattina necessaria)...vediamo
portapacchi, mai...voglio una cosa rapida e veloce
buona l'idea di legare la tenda su tubo orizzontale, senza nessun accrocchio da comprare.
per il resto quello che volevo sapere è se con oggetti tipo questo la funzionalità del telescopico resta invariata

borsa.JPG

PS
nel lontano 91 e 92 in MTB ho fatto sia il giro dell'Olanda che la Copenaghen Stoccolma.... allora li si che avevo portapacchi posteriore con bisacche e portapacchi anteriore.
Ma si tratta di strade differenti, al massimo facevi uno sterratone .... qui ci devo salire in quota sui sentieri e scendere (piano ma scendere) dai single trek... e deve essere una cosa senza troppa preparazione della bici, ma estemporanea...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ragazzi ringrazio tutti per le risposte:
la borsa da manubrio ... in discesa mah??? mi perplime non poco...forse per una cosa leggera potrebbe andare (mi pare ci sia una specie di sacchettino della deca magari c'entra il materassino. o qualche minchiata leggera che occupa spazio tipo la bomboletta del gas (per il caffè la mattina necessaria)...vediamo
portapacchi, mai...voglio una cosa rapida e veloce
buona l'idea di legare la tenda su tubo orizzontale, senza nessun accrocchio da comprare.
per il resto quello che volevo sapere è se con oggetti tipo questo la funzionalità del telescopico resta invariata

Vedi l'allegato 70316

PS
nel lontano 91 e 92 in MTB ho fatto sia il giro dell'Olanda che la Copenaghen Stoccolma.... allora li si che avevo portapacchi posteriore con bisacche e portapacchi anteriore.
Ma si tratta di strade differenti, al massimo facevi uno sterratone .... qui ci devo salire in quota sui sentieri e scendere (piano ma scendere) dai single trek... e deve essere una cosa senza troppa preparazione della bici, ma estemporanea...
La sacca posteriore potrebbe andare, come ti dicevo sopra, ma penso tu perda l’uso del telescopico.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Con quei 156 euro hai centrato in pieno la priorità di Side ...
frankie.gif
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ragazzi ringrazio tutti per le risposte:
la borsa da manubrio ... in discesa mah??? mi perplime non poco...forse per una cosa leggera potrebbe andare (mi pare ci sia una specie di sacchettino della deca magari c'entra il materassino. o qualche minchiata leggera che occupa spazio tipo la bomboletta del gas (per il caffè la mattina necessaria)...vediamo
portapacchi, mai...voglio una cosa rapida e veloce
buona l'idea di legare la tenda su tubo orizzontale, senza nessun accrocchio da comprare.
per il resto quello che volevo sapere è se con oggetti tipo questo la funzionalità del telescopico resta invariata

Vedi l'allegato 70316

PS
nel lontano 91 e 92 in MTB ho fatto sia il giro dell'Olanda che la Copenaghen Stoccolma.... allora li si che avevo portapacchi posteriore con bisacche e portapacchi anteriore.
Ma si tratta di strade differenti, al massimo facevi uno sterratone .... qui ci devo salire in quota sui sentieri e scendere (piano ma scendere) dai single trek... e deve essere una cosa senza troppa preparazione della bici, ma estemporanea...
La borsa sotto sella non la userei mai con una full.. primo xke non potrei abbassare il telescopico e secondo xke quando l'ammo si comprime la ruota sale verso la sella e l'idea che si agganci nella borsa bloccando la ruota dietro magari mentre sto scendendo un gradone non mi piace x niente..
Può non sembrarti ma la borsa a manubrio non è male, ironmike l'ha usata in più di un occasione nei suoi video "trailninja".. butta un occhio su youtube
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La borsa sotto sella non la userei mai con una full.. primo xke non potrei abbassare il telescopico e secondo xke quando l'ammo si comprime la ruota sale verso la sella e l'idea che si agganci nella borsa bloccando la ruota dietro magari mentre sto scendendo un gradone non mi piace x niente..
Può non sembrarti ma la borsa a manubrio non è male, ironmike l'ha usata in più di un occasione nei suoi video "trailninja".. butta un occhio su youtube
lo seguo su YT

la borsa sulla sella è impossibile che sbatta con la ruota anche se fai dei gradoni... è solo il problema se si può abbassare il reggisella, come chiedevo all'inizio