Borraccia termica

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao a tutti, ho cercato sul forum e mi pare non ci siano discussioni passate su questo tema, se non è così mi scuso in anticipo.

Complice il gran caldo di questa estate ho deciso di prendere una borraccia termica per la mia EMTB.

Pensavo fosse più facile scegliere e trovare un modello valido ma non mi pare sia così... io vorrei qualcosa che tenga davvero fresco il contenuto per un paio d'ore... non le solite semplici borracce in alluminio che si trovano ovunque a 10€ e che dopo 15 minuti hai già la bevanda a temperatura ambiente se non oltre :worried:

Voi avete qualche consiglio da darmi? Diciamo che come dimensioni dovrei stare sulla classica borraccia da 500ml perchè altrimenti poi non riuscirei più ad inserirla/estrarla dal portaborraccia.

Grazie ciao
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ciao, da questa primavera uso la Elite Deboyo Race 550ml., i PRO mantiene a temperatura per diverse ore i CONTRO è rigida (inox) e l'apertura non è immediata se devi bere "al volo", però nelle giornata calde ha mantenuto egregiamente.....
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
ciao, da questa primavera uso la Elite Deboyo Race 550ml., i PRO mantiene a temperatura per diverse ore i CONTRO è rigida (inox) e l'apertura non è immediata se devi bere "al volo", però nelle giornata calde ha mantenuto egregiamente.....
Grazie mille del consiglio! L'ho trovata ad un buon prezzo vicino a casa mia... stasera passo a prenderla!
 
  • Like
Reactions: ricobalu

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti, ho cercato sul forum e mi pare non ci siano discussioni passate su questo tema, se non è così mi scuso in anticipo.

Complice il gran caldo di questa estate ho deciso di prendere una borraccia termica per la mia EMTB.

Pensavo fosse più facile scegliere e trovare un modello valido ma non mi pare sia così... io vorrei qualcosa che tenga davvero fresco il contenuto per un paio d'ore... non le solite semplici borracce in alluminio che si trovano ovunque a 10€ e che dopo 15 minuti hai già la bevanda a temperatura ambiente se non oltre :worried:

Voi avete qualche consiglio da darmi? Diciamo che come dimensioni dovrei stare sulla classica borraccia da 500ml perchè altrimenti poi non riuscirei più ad inserirla/estrarla dal portaborraccia.

Grazie ciao
Ciao, perdonami una domanda:
Ma a prescindere dal fatto che l acqua nella borraccia rimanga fresca il più possibile, ma come fai a farti bastare mezzo litro in un giro in e bike che spesso è di parecchi km e ore sotto il sole ? Esci sempre dove ogni 5 km c’è una sorgente d acqua pura? O imposti i giro con i bar come checkpoint??
Penso siano abitudini ma perché non una bella sacca idrica con almeno 1,5 litri nello zaino(con protezione termica) piuttosto che una misera borraccina?
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Voi avete qualche consiglio da darmi? Diciamo che come dimensioni dovrei stare sulla classica borraccia da 500ml perchè altrimenti poi non riuscirei più ad inserirla/estrarla dal portaborraccia.

In estate 500 ml ti bastano si e no per mezzora di MTB "vera", per non parlare poi del fatto che se giri anche quando c'è un po' di fango in giro ti si riduce a una schifezza. Comunque prova a vedere le linea "Podium" di Camelback, ci sono alcuni modelli in materiale plastico con isolamento termico ma a pari capacità sono più lunghe di quelle standard visto che hanno le pareti più spesse. Non pensare però di trovare la bevanda fredda dopo 5 ore.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In estate 500 ml ti bastano si e no per mezzora di MTB "vera", per non parlare poi del fatto che se giri anche quando c'è un po' di fango in giro ti si riduce a una schifezza. Comunque prova a vedere le linea "Podium" di Camelback, ci sono alcuni modelli in materiale plastico con isolamento termico ma a pari capacità sono più lunghe di quelle standard visto che hanno le pareti più spesse. Non pensare però di trovare la bevanda fredda dopo 5 ore.
Ok che l acqua fresca è piacevole, ma se parliamo di idratazione e togliere la sete durante l attività fisica intensa sarebbe meglio che la temperatura del liquido fosse più Sul tiepido che sul freddo(metterci anche un po’ di sali minerali sarebbe ancora meglio).
La sacra birretta gelata meglio a fine giro!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ok che l acqua fresca è piacevole, ma se parliamo di idratazione e togliere la sete durante l attività fisica intensa sarebbe meglio che la temperatura del liquido fosse più Sul tiepido che sul freddo(metterci anche un po’ di sali minerali sarebbe ancora meglio).
La sacra birretta gelata meglio a fine giro!!

Ovvio che parlavo di acqua con o senza aggiunta di sali, in estate tiepida ... se si può ... anche no, poi se non c'è alternativa va bene pure tiepida.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao, perdonami una domanda:
Ma a prescindere dal fatto che l acqua nella borraccia rimanga fresca il più possibile, ma come fai a farti bastare mezzo litro in un giro in e bike che spesso è di parecchi km e ore sotto il sole ? Esci sempre dove ogni 5 km c’è una sorgente d acqua pura? O imposti i giro con i bar come checkpoint??
Penso siano abitudini ma perché non una bella sacca idrica con almeno 1,5 litri nello zaino(con protezione termica) piuttosto che una misera borraccina?
Ho già uno zaino con sacca idrica che ho provato una volta ma non mi piace e quindi lo uso solo come zaino normale.
Il giro lo imposto seguendo l'itinerario che mi piace... poi se trovo una fontanella o una sorgente o un bar sul percorso faccio rifornimento se no mi faccio bastare il mezzo litro bevendo piccoli sorsi ogni tanto.
In previsione di giri particolarmente lunghi dove so già che non troverò acqua aggiungo una bottiglietta da 0,5L nello zaino oltre alla borraccia sul telaio.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
In estate 500 ml ti bastano si e no per mezzora di MTB "vera", per non parlare poi del fatto che se giri anche quando c'è un po' di fango in giro ti si riduce a una schifezza. Comunque prova a vedere le linea "Podium" di Camelback, ci sono alcuni modelli in materiale plastico con isolamento termico ma a pari capacità sono più lunghe di quelle standard visto che hanno le pareti più spesse. Non pensare però di trovare la bevanda fredda dopo 5 ore.
Grazie per il suggerimento della borraccia.
Tanto per darti un'idea di quanto bevo e di come uso la mia ebike (a te poi valutare se è MTB vera o falsa ;)) ho fatto a metà giugno il giro dell'Assietta (60Km per 1700m di dislivello positivo) consumando il 70% della mia batteria da 500WH e bevendo 1 litro d'acqua in tutto (come del resto i miei due amici che erano con me, di cui uno in muscolare)
A luglio ed agosto ho fatto giri in media da 35Km e 700m di D+ avanzando ancora parte della borraccia in plasticaccia che ho ora.
Ovvio che poi finito il giro alla prima occasione cerco di idratarmi al meglio
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In previsione di giri particolarmente lunghi dove so già che non troverò acqua aggiungo una bottiglietta da 0,5L nello zaino oltre alla borraccia sul telaio.

Complimenti per la "resistenza", io in estate ho iniziato girando con due di queste


per un totale di quasi 1,5 litri ma per i miei giri che durano non meno di 4 o 5 ore di pedalata non mi bastavano mai e un paio di volte sono tornato a casa quasi disidratato. Ora sono passato alla sacca idrica da 2 litri ma a breve ne prenderò una da 3 litri per i periodi più caldi, faccio quasi sempre percorsi su sentieri poco battuti e privi di acqua potabile, spesso a quote medio-basse col caldo e non in altura col fresco, e non posso pensare di mettermi a girare in cerca di acqua o di bar aperti. Le due borracce di cui sopra continuo ad usarle per la stagione fredda dove in media mi bastano, mettendole nello zaino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Complimenti per la "resistenza", io in estate ho iniziato girando con due di queste


per un totale di quasi 1,5 litri ma per i miei giri che durano non meno di 4 o 5 ore di pedalata non mi bastavano mai e un paio di volte sono tornato a casa quasi disidratato. Ora sono passato alla sacca idrica da 2 litri ma a breve ne prenderò una da 3 litri per i periodi più caldi, faccio quasi sempre percorsi su sentieri poco battuti e privi di acqua potabile, spesso a quote medio-basse col caldo e non in altura col fresco, e non posso pensare di mettermi a girare in cerca di acqua o di bar aperti. Le due borracce di cui sopra continuo ad usarle per la stagione fredda dove in media mi bastano, mettendole nello zaino.
Io comunque anche se so che è sbagliato bevo sempre poco... tutto l'anno e non solo quando vado in bici.
Comunque grazie per il suggerimento
Saluti
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie per il suggerimento della borraccia.
Tanto per darti un'idea di quanto bevo e di come uso la mia ebike (a te poi valutare se è MTB vera o falsa ;)) ho fatto a metà giugno il giro dell'Assietta (60Km per 1700m di dislivello positivo) consumando il 70% della mia batteria da 500WH e bevendo 1 litro d'acqua in tutto (come del resto i miei due amici che erano con me, di cui uno in muscolare)
A luglio ed agosto ho fatto giri in media da 35Km e 700m di D+ avanzando ancora parte della borraccia in plasticaccia che ho ora.
Ovvio che poi finito il giro alla prima occasione cerco di idratarmi al meglio
Complimenti, si vede che sei un ciclista ben allenato che ti basta un idratazione minore rispetto alla media, soprattutto dopo i 50 anni.
Bere qualcosa in più (almeno un litro) male di certo non ti farebbe, che poi tu voglia mettere 3 boccette sulla bici piuttosto che un comodo zaino è una questione di abitudine.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok che l acqua fresca è piacevole, ma se parliamo di idratazione e togliere la sete durante l attività fisica intensa sarebbe meglio che la temperatura del liquido fosse più Sul tiepido che sul freddo(metterci anche un po’ di sali minerali sarebbe ancora meglio).
La sacra birretta gelata meglio a fine giro!!
BAH.....
teorie forse corrette 8acqua tiepida) ma nel caldo vero mi piace la sensazione piacevole dell'acqua freesca se non fredda.
Prima riempio la mia sacca con una bicchierata di cubetti di ghiaccio che prendo direttamente dal dispenser del frigo, e poi finisco con l'acqua fredda di frigo... anche a 40 gradi nella sacca resta veramente piacevole
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
BAH.....
teorie forse corrette 8acqua tiepida) ma nel caldo vero mi piace la sensazione piacevole dell'acqua freesca se non fredda.
Prima riempio la mia sacca con una bicchierata di cubetti di ghiaccio che prendo direttamente dal dispenser del frigo, e poi finisco con l'acqua fredda di frigo... anche a 40 gradi nella sacca resta veramente piacevole
Anch io la preferisco fredda e con giaccio,zucchero di canna,lime,foglie di menta e bacardi !!
Prova tu a bere acqua gelata dopo mentre pedali sotto 40 gradi da un paio di ore!!
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Non vorrei avere innescato polemiche... a me bastava avere suggerimenti per una borraccia da mezzo litro (così da metterla nel porta borraccia sul tubo della bici) che tenesse l'acqua semplicemente FRESCA per qualche ora. Poi se il giro sarà lungo ed in luoghi sperduti, come mi capita a volte di fare, vorrà dire che metterò una bottiglia aggiuntiva nello zaino e la berrò a temperatura ambiente.
Ho visto i prodotti consigliati e credo mi orienterò sulla Elite Deboyo Race.
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE