Bologna città 30

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
585
189
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Test facile facile: appropinquati alle strisce pedonali in Italia e in Olanda... qui vieni schivato come un birillo (se ti va bene) mentre lì le macchine si fermano anche se stai solo guardando il panorama :)
Se in Italia ti fermi ad ogni pedone che"guarda il panorama" invecchi davanti alle strisce :joy:
Ad alcuni passaggi pedonali: prima la nonna da destra... :neutral:fai per partire la mamma da sinistra... :neutral:metti la prima di nuovo quello di corsa da destra... :neutral: ti stai muovendo e inchiodi perchè da sinstra arrivano un gruppo di scolari...:neutral: e via così!
Siamo ammassati nelle città,siamo in tanti e ognuno con i propri diritti e poi tutti contro tutti!:confounded:
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se in Italia ti fermi ad ogni pedone che"guarda il panorama" invecchi davanti alle strisce :joy:
Ad alcuni passaggi pedonali: prima la nonna da destra... :neutral:fai per partire la mamma da sinistra... :neutral:metti la prima di nuovo quello di corsa da destra... :neutral: ti stai muovendo e inchiodi perchè da sinstra arrivano un gruppo di scolari...:neutral: e via così!
Siamo ammassati nelle città,siamo in tanti e ognuno con i propri diritti e poi tutti contro tutti!:confounded:
Allora lasciamo la precedenza ai pedoni solo quando non ci sono auto, in pratica come abbiamo sempre fatto.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Se in Italia ti fermi ad ogni pedone che"guarda il panorama" invecchi davanti alle strisce :joy:
Ad alcuni passaggi pedonali: prima la nonna da destra... :neutral:fai per partire la mamma da sinistra... :neutral:metti la prima di nuovo quello di corsa da destra... :neutral: ti stai muovendo e inchiodi perchè da sinstra arrivano un gruppo di scolari...:neutral: e via così!
Appunto, test non superato, cvd.

Che poi, quello che citi tu, è un altro "problema" tipicamente italiano: la completa incapacità di stare in fila.

Siamo ammassati nelle città,siamo in tanti e ognuno con i propri diritti e poi tutti contro tutti!:confounded:
L'ultima frase dice tutto e, di fatto, riassume l'intero thread :(
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
dopo i primi giorni tralasiciando le imprecazioni dei cittadini automoblistici che abbiamo deciso siano il problema...
le linee autobus ci mettono 20 minuti in più (consideriamo che hanno anche strade con le preferenziali).
i taxi e le auto NCC hanno raddoppiato i tempi. e anche loro hanno le corsie...

quindi secondo me qualcosa che non funziona in questo bellissimo progetto c'è...
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Vuoi disincentivare l'auto? Fai come Vienna, ad esempio: nelle periferie ci sono i parcheggi silos collegati direttaente alla metropolitana. L'ultima volta che sono stato nella capitale austriaca ho lasciato moglie, figli e bagagli all'albergo in centro, poi mi sono spostato al parcheggio-silos di Ottakrig (periferia) e sono rientrato in albergo in pochi minuti. Premetto che ho girato con un biglietto da 72 ore quindi entravo e uscivo dalla metro/tram ecc senza problemi e senza pensieri. Il costo per tre giorni di parcheggio è stato di circa una decina di euro.

Però...
Però alla biglietteria non ho trovato gli zingari che ti estorcono soldi per permetterti di usare la biglietteria automatica (visto a Roma), non ci stanno i saltatori di tornelli (visto p.e. a Milano), arrivato nei luoghi simbolo della città non ho visto masse di clandestini/stranieri che si prendono a bottigliate davanti agli occhi impotenti delle FFOO (visto in piazza Duomo a Milano), non ci sono gli accattoni che dormono sotto i portici di palazzi storici (Roma, Vaticano, Bologna...).

Quindi come potete pretendere che un genitore mandi a piedi il bambino decenne, magari da solo o in compagnia del suo amichetto, in un paese in cui si perde tempo a stampare, protocollare, notificare al clandestino un invito a lasciare il territorio nazionale (dopo il dovuto esame della sua domanda di asilo e ricorsi vari) pur sapendo che non verrà mai ottemperato, e il soggetto potrebbe incontrare tuo figlio e magari fregargli le scarpe, offrirgli una qualche sostanza, ecc???

Trasformiamoci in un Paese serio, ci si può riuscire! Qui facciamo degli eventi conosciuti a livello internazionale (Gusti di Frontiera, èStoria, festival del Folklore) e il sindaco ha predisposto parcheggi nelle periferie della città e un sacco di mezzi pubblici (frequenti) che li collegano con il centro dell'evento. Non è una cosa impossibile, ma prima, come dicono molti, devi creare le alternative, e poi demotivare l'uso dell'auto. Altrimenti alla prima che andrò a Bologna in auto metterò in folle, scenderò e andrò in giro spingendo. Voglio vedere se mi diranno qualcosa!!!
 
  • Like
Reactions: sideman

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.001
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
l'ho già scritto altrove...
all'estero se devono fare una vienna30.
buttano giù 5 palazzi e deviano un fiume e fanno viali per bici, tram e pedoni.
in italia per spostare uan statua arrivano le bellearti e non muovi un mattone.
provate a chiedere i progetti di riqualifica degli stadi. vedi bologna... saranno 8 anni che lo devono fare.
se lo si faceva a 50 km di distanza dalla città forse era già li...
ammodernare il nostro sotto tutela dei beni CIAO...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si può realizzare anche impedendo ( o almeno limitando ) la libera circolazione alle autovetture

Sopratutto alle mille mila auto che viaggiano con una sola persona a bordo

Quindi spiegami bene, secondo te come fa un genitore ad accompagnare i figli a scuola???
Tu non hai figli mi sa
Facciamo le elementari
Lascia la machina li??
AH gli fa prendere l'autobus... bambini dai 6 anni ... oppure li accompagna lui in autobus...si come no sai quanto devono camminare???
Hai mai provato a sollevare uno zaino delle elementari?? in non penso, è talmente peso che fai fatica a metterlo in auto...oramai sono tutti trolley...

Io odio l'auto in città, non la sopporto, non sopporto stare in coda, non sopporto il traffico, ho vissuto tutta la vita in città su uno scooter...
Poi mi sono nati 2 gemelli... sai cosa ho fatto???
Ho mandato affanculo la città, paesino di campagna, in tre sulla Smart e a scuola, 2 minuti di auto, nessuno problema di parcheggio ne in paese ne a casa...
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Quindi spiegami bene, secondo te come fa un genitore ad accompagnare i figli a scuola???
Tu non hai figli mi sa
Facciamo le elementari
Lascia la machina li??
AH gli fa prendere l'autobus... bambini dai 6 anni ... oppure li accompagna lui in autobus...si come no sai quanto devono camminare???
Hai mai provato a sollevare uno zaino delle elementari?? in non penso, è talmente peso che fai fatica a metterlo in auto...oramai sono tutti trolley...

Io odio l'auto in città, non la sopporto, non sopporto stare in coda, non sopporto il traffico, ho vissuto tutta la vita in città su uno scooter...
Poi mi sono nati 2 gemelli... sai cosa ho fatto???
Ho mandato affanculo la città, paesino di campagna, in tre sulla Smart e a scuola, 2 minuti di auto, nessuno problema di parcheggio ne in paese ne a casa...
Spero sulla Smart Forfour!!! :joy: :joy: :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Spero sulla Smart Forfour!!! :joy: :joy: :joy:
NO!
Fortwo :p devo fare un km di stradina di campagna isolata e 300 metri di paese...mi spiace non ho cambiato auto per questo, l'altra è da 7 posti (venduto il cabrio e comprata appositamente per la nascita loro 9 anni fa) e la usa la moglie, ma se tocca a me ci passo prima di andare al lavoro li butto dentro... (in città non lo farei mai)
Ci metto dentro la bici, ci metto dentro i gemelli :joy:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
NO!
Fortwo :p devo fare un km di stradina di campagna isolata e 300 metri di paese...mi spiace non ho cambiato auto per questo, l'altra è da 7 posti (venduto il cabrio e comprata appositamente per la nascita loro 9 anni fa) e la usa la moglie, ma se tocca a me ci passo prima di andare al lavoro li butto dentro... (in città non lo farei mai)
Ci metto dentro la bici, ci metto dentro i gemelli :joy:

Ussignor... :joy:
 
  • Haha
Reactions: sideman

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prima si FINISCE di sistemare le strade.
Poi si FINISCE di mettere in sicurezza le ciclabili
poi, si potenziano i mezzi pubblici
poi, si migliorano le infrastrutture
poi si FINISCONO TUTTE le linee del tram.
poi si POTENZIA l,'SFM
POI.....
si disincentiva l'uso dell' auto privata con il limite dei 30 orari.
Senza quest' ordine è malafede o totale assenza di visione politica e amministrativa...

Sacrosanto.

Nel nostro paese, qualsiasi azione in questa direzione incontra resistenze e opposizione nonostante i morti tra pedoni e ciclisti e a città ormai invivibili, siccome poi c'è più sensibilità verso il consenso che non ambizione di migliorare il paese, sono ancora troppo pochi quelli che hanno il coraggio di provare a cambiare.

Perchè ometti accuratamente di rispondere ad osservazioni come quella sopra?