Bologna città 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grandissima la Milena Gabanelli, un'altra talebana che come il nostro beneamato sindaco vive completamente scollegata dalla realtà dove qualsiasi bolognese sano di mente non ha la benchè minima velleità di andare in centro in macchina da almeno 25 anni e omette di far presente che il limite dei 30 e il centro storico non c'azzeccano una beata mazza....bella gente!
Anche 50 anni fa ci furono molte resistenze a togliere le auto dal centro, per fortuna andarono avanti.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A Olbia dove i 30 kmh ci sono già dallo scorso anno pare invece che siano aumentati gli incidenti (dati ACI).

 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi perdonerai ma tra lei e te io non ho dubbi.
Sulle differenze tra spazi di arresto e impatti tra 30km/h e 50km/h ci sono un sacco di studi e tra chi ha adottato queste misure nessuno è tornato indietro.
penso di stare sulle strade molto più della gabanelli... che magari non sa manco guidare...
A Olbia dove i 30 kmh ci sono già dallo scorso anno pare invece che siano aumentati gli incidenti (dati ACI).

lo sapevo, ho evitato di postarlo altrimenti poi finiva il giochino e si doveva chiudere...
:p
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate...ma le parole del Sindaco che dice.... basta stare attenti a dove sono le pattuglie ???
Me le sono inventato io???

E ancora qualcuno crede alla sicurezza...:joy::joy:
si chiama dissuasione
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ma la risposta è molto semplice...
i limiti giusti ( e con le macchien di adesso anche sottodimensionati) c'erano già. però per 20 anni per prendere una multa dovevi cercare e menare un vigile. e trovarlo non era semplice... tutti a chattare o fare i videogiochi in auto... pedoni che anche loro ormai attraversano col cellulare in faccia e guardano FORSE la strada...

10/20 anni fa andavamo a cannoine con delle punto o panda senza i freni. ma guardavamo la strada. e il pedone o ciclista sapendo che rischiava prima di attraversare guardava 4 volte...
giusto o sbagliato non so ma era decisamente più equilibrato...

io poi sono favorevolissimo alla zona pedonale in centro. soprattutto nei weekend. però ripeto farla a cazzo con i 30 in strade a 2 corsie per senso di marcia è da malati di mente...

io avrei fatto tutto il centro dentro le mura ai 30. è i viali li avrei portati ai 70. in modo da far defluire il traffico di chi in città ci deve passare... se si ferma da li va a aparcheggiare e a piedi o appunto fa i 30.
sui viali i pedoni non ci vanno attraversano solo e c'è la ciclabile in mezzi ben separata dal traffico...
 
  • Like
Reactions: sideman

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Scusate...ma le parole del Sindaco che dice.... basta stare attenti a dove sono le pattuglie ???
Me le sono inventato io???

E ancora qualcuno crede alla sicurezza...:joy::joy:
si chiama dissuasione
sì ha detto di non stare incollati al contakilometri con lo sguardo ma stare attenti a dove sono segnalati itelelasere e i velox. però se prendi 2 multe per eccesso la patente la tolgono a me. non al sindaco...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A Olbia dove i 30 kmh ci sono già dallo scorso anno pare invece che siano aumentati gli incidenti (dati ACI).

Dato che nel resto del mondo, con l'inserimento dei 30 gli incidenti sono diminuiti, sarà necessario studiare e capire il perchè.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dato che nel resto del mondo, con l'inserimento dei 30 gli incidenti sono diminuiti, sarà necessario studiare e capire il perchè.
saranno diminuiti perchè la gente si rompeva il cazzo a prendere le auto a 30 ed è shiftata sui mezzi pubblici, dato che nel resto del mondo hanno città che permettono e sono organizzate a misura di mezzo pubblico.
Da noi, devi continuare ad andare in auto che siano 10.30.50 i limiti...

Ma poi... ora l'inquinamento non lo caga più nessuno???
SOLO QUANDO FA COMODO???
E' provato e riprovato che a 30 l'inquinamento aumenta e non di poco... ma non importa più un cazzo a nessuno??? dove sono i coglioni di ultima degenerazione che si mettono in strada a protestare
Cosà c'è un inquinamento che fa comodo e uno meno....???

Poi uno dice perchè non deve credere a questi buffoni, perchè sono dei buffoni che cercano di indottrinare la gente
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Dato che nel resto del mondo, con l'inserimento dei 30 gli incidenti sono diminuiti, sarà necessario studiare e capire il perchè.
perchè vanno in metropolitana. o ai 30 in centro...
io sono stato a Londra a fine dicembre. sempre girato in metro o autobus. ok facevo il turista e gli orariu sono un opzional...
però:
il mio google map diceva che in metro ci avrei messo 40 minuti e ce ne mettevo 25.
in ogni fermata del bus c'è il display che dice tra quanto arriva tal numero ed eventualmente di quanto è in ritardo.
vogliamo prendere come riperimento Bologna? che già com servizi è anche messa bene. metropolitana a parte.
però in periferia a londra dove stavo. la mia padrona di casa aveva una classe A AMG 350 cavalli
e in giro ho visto dei gran SUV e auto sportive. pochissime elettriche.
ho visto limiti accettabili fuori dal centro e mi pare pochisismi dossi e rallentatori.

non vorrei andare avanti con paragoni che risultano imbarazzanti...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
saranno diminuiti perchè la gente si rompeva il cazzo a prendere le auto a 30 ed è shiftata sui mezzi pubblici, dato che nel resto del mondo hanno città che permettono e sono organizzate a misura di mezzo pubblico.
Da noi, devi continuare ad andare in auto che siano 10.30.50 i limiti...

Ma poi... ora l'inquinamento non lo caga più nessuno???
SOLO QUANDO FA COMODO???
E' provato e riprovato che a 30 l'inquinamento aumenta e non di poco... ma non importa più un cazzo a nessuno??? dove sono i coglioni di ultima degenerazione che si mettono in strada a protestare
Cosà c'è un inquinamento che fa comodo e uno meno....???

Poi uno dice perchè non deve credere a questi buffoni, perchè sono dei buffoni che cercano di indottrinare la gente
Le motivazioni non aumentano di credibilità con l'incremento dei toni, oppure tu hai ragioni e tutti gli altri sono inbecilli? Ci può essere dialogo civile o sei il Marchese del Grillo? Sembra di parlare con Sgarbi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.768
6.649
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le motivazioni non aumentano di credibilità con l'incremento dei toni, oppure tu hai ragioni e tutti gli altri sono inbecilli? Ci può essere dialogo civile o sei il Marchese del Grillo?
Non vedo quali toni puoi percepire dato che sono scritti...uno stampatello??? Ci sta, scritto appositamente.

Io ho ragione? (che mi sembra poi non sia solo io, casomai il contrario)
Io cito fatti, la ragione poi la deciderà il lettore

i fatti sono:
maggiore inquinamento
maggiori incidenti

Capisco che oggi come oggi si possa sostenere anche gli asini che volano, ma sostenere il 30 orari diventa abbastanza dura senza dietro una buona dose di fanatismo (il più dei casi politico)...

Perchè se viene un marziano e gli diciamo che abbiamo messo i 30 all'ora che però ci causano:
maggiori incidenti
maggiore inquinamento
maggiore disagio per tutti
maggior numero di auto che stanno in strada

questo poi ti guarda e scappa subito via...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
613
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
1706538146423.png
Il 90% dei km che faccio a Bologna sono in scooter e i 30 li facevo anche prima perché la pavimentazione stradale è da terzo mondo, non esiste "una" strada senza "pezze" di asfalto posato a random ovunque sul pavé e sui basoli sconnessi, se superi i 30 ti massacri schiena e polsi e rischi di farti male.
Senza parlare poi degli avvallamenti dei tombini che per evitarli devi andare a zig zag con grande gioia di chi ti segue.
Considerando che lo scooter ha le sospensioni mi metto nei panni di chi va in bicicletta ma, come si usa dire a Bologna.......
se al stre ien acsè as vad che aiè una rasàn, la cmouna an ha brìsa i baiùc ergo, se lo dice il sindaco va tutto bene !
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Be,, pare che praticamente chiunque vive a Bologna si stai lamentando non tanto del limite in se, ma di come sia stato applicato senza logica. Mi fa molto ridere chi non vivendo la situazione pensa di sapere la realtà..insomma a chi vogliamo credere? A chi legge un articolo su FB o chi tutte le mattine si alza e ci vive?
Io mi schiero con chi ci vive senza pensarci..io sono pendolare ho la fortuna di dover andare in centro solo qualche giorno al mese, ma come qualcuno ha fatto notare, l'unico mezzo è l'auto o lo scooter. Il trenino si ferma a metà e poi chi riesce prende l'autobus, chi non riesce si attacca oltre naturalmente a metterci esattamente il doppio a viaggio rispetto al mezzo privato(si parla nel mio caso 1 e 30 se tutto va bene contro 40minuti di scooter prendendola con calma). Aggiungiamoci che qualche genio qualche anno fa ha modificato gli orari di arrivo in centrale facendoli coincidere con gli orari di timbratura e scontentando praticamente tutti, almeno nella mia cerchia. Gli autobus? Uno alla mattina....e uno alla sera..
Insomma fare discorsi senza entrare nel merito delle cose va bene per il menu della cena di Natale, ma sulla viabilità non si può improvvisare.
Confermo anche che fino ad un mese fa si poteva praticamente andare ai 90 ovunque che non si trovava un vigile..