Biker allenato ed emtb (estratto da Bosch Smart System)

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
a livello di affidabilità secondo voi per uso molto intenso (ovvero modalità turbo o quella appena sotto) su lunghi periodi (30-40 minuti) qual è il motore più affidabile? una bici che mi piace molto per esempio è la Marin Alpine Trail E1 (o la E2), ma monta uno Shimano EP6 con batteria da 630Wh.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Matteo
Probabilmente ogni motore va bene per le tue esigenze
Lo potrai scoprire provandolo o usandolo

tu che motori hai provato fin ora?
nessuno! sono in un momento un po' incasinato in cui faccio fatica a trovare il tempo per noleggiare una e-bike per provare. non ho nessuna fretta comunque, spero nel giro di un mesetto di trovare il tempo per noleggiare una Orbea Wild, la massacro per un giorno intero sulle salite intorno a casa e vedo quanto riesco a fare. magari la noleggio 2 giorni: un giorno giro solo in turbo per vedere quanto dura, il secondo giorno giro in eco o poco più per vedere quanto dislivello posso fare.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ecco io partirei proprio da li
Perché tutto il tuo entusiasmo (molto bello)
Potrebbe venir ridimensionato in fretta
Quindi prima di fare mille film forse è meglio che tu capisca se l’assistenza fa per te oppure no

il bosh è il riferimento (Imho)
Potresti anche valutare se l’hai vicino il dyname di rockymountain
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: orli68

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
236
94
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
nessuno! sono in un momento un po' incasinato in cui faccio fatica a trovare il tempo per noleggiare una e-bike per provare. non ho nessuna fretta comunque, spero nel giro di un mesetto di trovare il tempo per noleggiare una Orbea Wild, la massacro per un giorno intero sulle salite intorno a casa e vedo quanto riesco a fare. magari la noleggio 2 giorni: un giorno giro solo in turbo per vedere quanto dura, il secondo giorno giro in eco o poco più per vedere quanto dislivello posso fare.
ciao io ,l'ho appena presa. posso dirti che arrivando dalla reign motore yamaha pw-x3, il bosch ha i suoi pro e contro.
Pro sicuramente i consumi, con la batteria da 750w fai i 1500d+ tutti in turbo su asfalto. per esempio ieri sera ero di fretta, 700d+ con il 46% (345w) e la batteria è nuova.
Contro
- il trascinamento a motore spento risulta significativo (quasi assente sul yamaha),
-il rumore è maggiore.

Posso dirti che la stessa salita fatta in turbo con la con la reign ho consumato il 65% di 625w (405w).
Come rotondità di pedalata mi piaceva più pw-x3 syncdrive pro ( giant però ci mette l'elettronica e software)
Dimenticavo sono poco allenato, esco 1 o 2 volte a settimana, peso 70kg circa.

spero ti possa essere di aiuto.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
ciao io ,l'ho appena presa. posso dirti che arrivando dalla reign motore yamaha pw-x3, il bosch ha i suoi pro e contro.
Pro sicuramente i consumi, con la batteria da 750w fai i 1500d+ tutti in turbo su asfalto. per esempio ieri sera ero di fretta, 700d+ con il 46% (345w) e la batteria è nuova.
Contro
- il trascinamento a motore spento risulta significativo (quasi assente sul yamaha),
-il rumore è maggiore.

Posso dirti che la stessa salita fatta in turbo con la con la reign ho consumato il 65% di 625w (405w).
Come rotondità di pedalata mi piaceva più pw-x3 syncdrive pro ( giant però ci mette l'elettronica e software)
Dimenticavo sono poco allenato, esco 1 o 2 volte a settimana, peso 70kg circa.

spero ti possa essere di aiuto.
grazie! utilissimo...propendo per bosch perchè probabilmente in turbo o comunque con assistenza alta ed una batteria da 750 mi permetterebbe di fare 2 volte la salita "di casa" in fretta in modo da fare la discesa su sentiero nella sua interezza entrambe le volte. temo invece che altri motori, specie yamaha e derivati, non riuscirebbero.

la salita di cui parlo è di 860m d+ su asfalto in 10km, quindi parliamo di circa 1700d+ totali (sicuramente non si fanno tutti in turbo con batteria da 750 ed il bosch cx, ma usando in qualche tratto l'assistenza un po' più blanda si portano a casa usando il turbo per l'80% del tempo secondo me).

poi sono comunque tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano...devo provarne una perchè se metto la modalità turbo ho sicuramente la gamba per saturare il motore, nel senso che se la modalità turbo in linea di principio ti dà N volte quello che tu spingi di gambe, ho le gambe per "obbligare" il motore a stare al massimo tutta la salita (ipotizzando un 340% di assistenza e 150W di mio input, il motore darebbe 510W...ma 150W di input è una potenza ridicola, calcoliamone 180 per esempio e con un 340% andiamo già a 612W quindi oltre il picco del bosch cx).

curiosità: la mia potenza di picco, parliamo di picco su 1 secondo misurato con accuratezza +-2% da power meter su bici da strada è di 1250W circa. su 3 secondi è di circa 1150W. su 1h è di 280W.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Matteo, secondo me i numeri e le ipotesi sono fuorvianti.
prova una emtb, metti il turbo e vai.
il risultato non sarà esattamente come credi.
e fu così che non comprò nessuna e-mtb perchè rimase deluso :joy::joy:

comunque non credo...l'altro giorno con la mia muscolare ero con un gruppo di elettrici su un breve tratto al 4-5% su asfalto, loro salivano in "auto" (tutti motore bosch cx smart system) a 17-18 km/h tranquilli come fossero al bar mentre io dovevo sputare entrambi i polmoni...quindi non penso proprio rimarrò deluso
 
  • Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e fu così che non comprò nessuna e-mtb perchè rimase deluso :joy::joy:

comunque non credo...l'altro giorno con la mia muscolare ero con un gruppo di elettrici su un breve tratto al 4-5% su asfalto, loro salivano in "auto" (tutti motore bosch cx smart system) a 17-18 km/h tranquilli come fossero al bar mentre io dovevo sputare entrambi i polmoni...quindi non penso proprio rimarrò deluso
Già la modalità tour ti permette di pedalare proprio "senza pensieri"!
 
  • Like
Reactions: Mirek

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Già la modalità tour ti permette di pedalare proprio "senza pensieri"!
mah guarda onestamente se il motore ce la fa e la batteria c'è, la mia idea se la salita lo permette è di andare sempre "al limitatore" quindi dai 18-20 km\h in su anche in salita. tanto qua da me è così...o si sale ripido o si scende ripido...salire "senza pensieri" ma non molto più veloce di quanto salirei con la muscolare è del tutto inutile per me, tantovale risparmiare i soldi e usare solo la muscolare.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
mah guarda onestamente se il motore ce la fa e la batteria c'è, la mia idea se la salita lo permette è di andare sempre "al limitatore" quindi dai 18-20 km\h in su anche in salita. tanto qua da me è così...o si sale ripido o si scende ripido...salire "senza pensieri" ma non molto più veloce di quanto salirei con la muscolare è del tutto inutile per me, tantovale risparmiare i soldi e usare solo la muscolare.
Io sono mooooolto più pippa di te in quanto allenamento ma i 25km/h ci arrivo in salita anche senza turbo, su salite attorno al 10% non riesco! Quindi secondo me per quello che vuoi fare tu un Bosch da 750 è perfetto!