Bike park con e-bike da all mountain?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Marco Atman

Ebiker novello
29 Aprile 2022
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Roma
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Rockrider am 100/ norco range
Ciao a tutti posseggo da poco una Turbo levo Sl e mi ci trovo molto bene... Va come un treno in discesa, e ti spinge ad aprire il gas ogni volta un po di più... Però a volte mi è capitato preso dalla foga di esagerare, e allora la bici mi ricorda che ha solo 150 mm di escursione, oggi per es. sono andato a pacco violentemente sul salto della kadet(monte cavo... Chi è di Roma sicuro conosce) errore mio... Sono andato corto..
Ho due domande: 1) mi consigliate di portare la bici in qualche officina per controllare se ho fatto danni a sospensioni, telaio o carro? (A una prima indagine non sembra...)
2) che up grade mi consigliate per dare alla bici una vocazione più enduro e sopportare meglio usi più gravosi? Per il momento ho messo tre token nella forcella( ne posso montare max 5) e inserito i salsicciotti Andreani a protezione dei cerchi!
Grazie in anticipo a tutti..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti posseggo da poco una Turbo levo Sl e mi ci trovo molto bene... Va come un treno in discesa, e ti spinge ad aprire il gas ogni volta un po di più... Però a volte mi è capitato preso dalla foga di esagerare, e allora la bici mi ricorda che ha solo 150 mm di escursione, oggi per es. sono andato a pacco violentemente sul salto della kadet(monte cavo... Chi è di Roma sicuro conosce) errore mio... Sono andato corto..
Ho due domande: 1) mi consigliate di portare la bici in qualche officina per controllare se ho fatto danni a sospensioni, telaio o carro? (A una prima indagine non sembra...)
2) che up grade mi consigliate per dare alla bici una vocazione più enduro e sopportare meglio usi più gravosi? Per il momento ho messo tre token nella forcella( ne posso montare max 5) e inserito i salsicciotti Andreani a protezione dei cerchi!
Grazie in anticipo a tutti..
con 150mm fino a pochi anni fa ci facevano i campionati di enduro, per andare a monte cavo la tua bici basta e avanza.

Per non fare danni l'unica cosa e' migliorare la tecnica magari prendendo qualche lezione. Se atterri male fai danni sia con una bici da 150 che con una da DH. Quel che cambia e' quante cavolate ti perdona senza farti cadere.

Poi se vai davvero forte e fai gare, beh le cose cambiano, ma probabilmente non eri qui a chiedere in quel caso...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
150mm sono più che sufficienti x la maggior parte dei trail, certo se ogni giorno fai drop da 2 metri e Rock garden, magari al telaio bene non fa, ma cmq anche con un uso un po più intensivo non c'è da preoccuparsi, magari fai revisionare le sospensioni più spesso
 
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Marco Atman

Ebiker novello
29 Aprile 2022
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Rockrider am 100/ norco range
Domanda da ignorante a cui non so se si possa dare una risposta: da un drop naturale alto 1.5 MT con flat landing percorso a 30 km/h quanta escursione si utilizza?
Se atterri da 1 metro è mezzo in flat a 30 km/h è molto probabile che vai a pacco anche con 160 170 di escursione! Poi dipende quanto gonfi e quanto siano progressive le sospensioni! Dal peso del rider o sei o meno un cinghiale quando salti.. O se atterri prima dietro o poi davanti o viceversa! Poi forse la velocità dovrebbe aiutare a disperdere l impatto...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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2) che up grade mi consigliate per dare alla bici una vocazione più enduro e sopportare meglio usi più gravosi? Per il momento ho messo tre token nella forcella( ne posso montare max 5) e inserito i salsicciotti Andreani a protezione dei cerchi!
Grazie in anticipo a tutti..
Sicuramente devi lavorare con le tarature di gomme e sospensioni, prima ancora di aggiungere cose , accertandoti di partire da una base corretta per la pressione di entrambe.
Quindi sag adeguati, tipo 20 ant e 30 post a cui aggiungere i tockens necessari e del freno in compressione se regolabile. Gomme stesso discorso, in base al tuo peso, ma viste le accelerazioni verticali e laterali di un bike park non possono certo essere tenute sgonfie.
 
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Marco Atman

Ebiker novello
29 Aprile 2022
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Rockrider am 100/ norco range
Sicuramente devi lavorare con le tarature di gomme e sospensioni, prima ancora di aggiungere cose , accertandoti di partire da una base corretta per la pressione di entrambe.
Quindi sag adeguati, tipo 20 ant e 30 post a cui aggiungere i tockens necessari e del freno in compressione se regolabile. Gomme stesso discorso, in base al tuo peso, ma viste le accelerazioni verticali e laterali di un bike park non possono certo essere tenute sgonfie.
Ciao grazie per i consigli..le sospensioni sono fox rhyrhm 34 mm 150mm di corsa, con tre token gonfiata a 80 psi. L'ammo è un float DPS performance per emtb sempre da 150 mm di corsa, gonfiato a 220 Psi. Ho tarato il sag di entrambi al 25%. Peso 74 kg con protezioni è tutto. Le sospensioni non hanno la regolazione della compressione ma solo del ritorno! Le pressioni delle gomme con i salsicciotti le tengo a 1.5 bar dietro è 1.4 davanti!
Detto questo per stare più tranquillo io cambierei la forcella con una fox 36 da 160 mm di corsa... E magari mettere un ammo a molla dietro, o se non a molla almeno ad aria con il piggy back... Pensi siano up grade utili per poter spingere un po di più in enduro o in bike park senza avere l'ansia di sfasciare tutto?
P. S. Sai se L'ammo a molla si sposa bene con la cinematica del carro della Turbo levo sl?
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Poi forse la velocità dovrebbe aiutare a disperdere l impatto...
A mio parere no, la velocità aiuta a disperdere l'impatto solo se il landing è in discesa, ma sul flat non c'è componente verticale, atterrare da fermi o a 50 kmh per quanto riguarda le forze trasmesse è la stessa cosa. Anche l'effetto giroscopico delle ruote in un atterraggio flat conta poco, perchè il giroscopio resiste alle rotazioni e non alle traslazioni perpendicolari all'asse. Nella pratica atterrare veloce è più facile perchè le ruote-giroscopio danno equilibrio ma la botta presa dalle sospensioni è la stessa.

Conta invece, e tanto, la tecnica. Tra un atterraggio a sacco di patate di piatto e uno corretto con adeguato smorzamento con le gambe, toccando il posteriore appena prima dell'anteriore, c'è un abisso. Io ho una 170-160 e sullo stesso salto se mi riesce bene vado al 60% di corsa, se atterro male magari leggermente "di punta" sono a fine corsa anche con la Fox Factory.

Detto questo sabato scorso al Bike Beats Park di San Cassiano c'era un ragazzo che veniva giù a tuono sulla "Jump Line" con una dirt bike, rigida dietro e non più di 120 davanti. Paradossalmente con poca corsa è più facile gestire i big air su terreno compatto che non un passaggio in rock garden o su radici.
 
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Marco Atman

Ebiker novello
29 Aprile 2022
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Rockrider am 100/ norco range
A mio parere no, la velocità aiuta a disperdere l'impatto solo se il landing è in discesa, ma sul flat non c'è componente verticale, atterrare da fermi o a 50 kmh per quanto riguarda le forze trasmesse è la stessa cosa. Anche l'effetto giroscopico delle ruote in un atterraggio flat conta poco, perchè il giroscopio resiste alle rotazioni e non alle traslazioni perpendicolari all'asse. Nella pratica atterrare veloce è più facile perchè le ruote-giroscopio danno equilibrio ma la botta presa dalle sospensioni è la stessa.

Conta invece, e tanto, la tecnica. Tra un atterraggio a sacco di patate di piatto e uno corretto con adeguato smorzamento con le gambe, toccando il posteriore appena prima dell'anteriore, c'è un abisso. Io ho una 170-160 e sullo stesso salto se mi riesce bene vado al 60% di corsa, se atterro male magari leggermente "di punta" sono a fine corsa anche con la Fox Factory.

Detto questo sabato scorso al Bike Beats Park di San Cassiano c'era un ragazzo che veniva giù a tuono sulla "Jump Line" con una dirt bike, rigida dietro e non più di 120 davanti. Paradossalmente con poca corsa è più facile gestire i big air su terreno compatto che non un passaggio in rock garden o su radici.
"A mio parere no, la velocità aiuta a disperdere l'impatto solo se il landing è in discesa, ma sul flat non c'è componente verticale, atterrare da fermi o a 50 kmh per quanto riguarda le forze trasmesse è la stessa cosa." Si riflettendoci è così..
Quindi dici che è meglio atterrare leggermente prima col posteriore per incassare meglio la impatto..?
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Ciao grazie per i consigli..le sospensioni sono fox rhyrhm 34 mm 150mm di corsa, con tre token gonfiata a 80 psi. L'ammo è un float DPS performance per emtb sempre da 150 mm di corsa, gonfiato a 220 Psi. Ho tarato il sag di entrambi al 25%. Peso 74 kg con protezioni è tutto. Le sospensioni non hanno la regolazione della compressione ma solo del ritorno! Le pressioni delle gomme con i salsicciotti le tengo a 1.5 bar dietro è 1.4 davanti!
Detto questo per stare più tranquillo io cambierei la forcella con una fox 36 da 160 mm di corsa... E magari mettere un ammo a molla dietro, o se non a molla almeno ad aria con il piggy back... Pensi siano up grade utili per poter spingere un po di più in enduro o in bike park senza avere l'ansia di sfasciare tutto?
P. S. Sai se L'ammo a molla si sposa bene con la cinematica del carro della Turbo levo sl?
Io un Fox Float DPX2 con piggy back l'ho sfasciato comunque, purtroppo. Regolazione sbagliata, atterraggio sbagliato e si è rotto il separatore tra olio e aria. Concordo con chi consiglia in primo luogo di trovare una regolazione ottimale di quello che hai, e investire soprattutto in tecnica di guida, io ho già fatto un paio di corsi (e vado in MTB da 30 anni eh, mica da ieri...) e sono i soldi meglio spesi in assoluto, 1 corso ti dà più sicurezza (e salvaguardia della bici) rispetto ad una forcella con più corsa, diciamo che per quanto mi riguarda direi che con la tecnica ho fatto l'80%, il restante 20% sono gomme, sospensioni, regolazioni ecc ecc.

PS: uno dei miei istruttori, atleta Enduro e DH, mi faceva lezione proprio con una Turbo Levo e ovviamente atterrava dai salti morbido come una piuma usando molta meno corsa delle sospensioni di me che lo seguivo annaspando su sospensioni enduro racing.
 

Marco Atman

Ebiker novello
29 Aprile 2022
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Rockrider am 100/ norco range
Io un Fox Float DPX2 con piggy back l'ho sfasciato comunque, purtroppo. Regolazione sbagliata, atterraggio sbagliato e si è rotto il separatore tra olio e aria. Concordo con chi consiglia in primo luogo di trovare una regolazione ottimale di quello che hai, e investire soprattutto in tecnica di guida, io ho già fatto un paio di corsi (e vado in MTB da 30 anni eh, mica da ieri...) e sono i soldi meglio spesi in assoluto, 1 corso ti dà più sicurezza (e salvaguardia della bici) rispetto ad una forcella con più corsa, diciamo che per quanto mi riguarda direi che con la tecnica ho fatto l'80%, il restante 20% sono gomme, sospensioni, regolazioni ecc ecc.

PS: uno dei miei istruttori, atleta Enduro e DH, mi faceva lezione proprio con una Turbo Levo e ovviamente atterrava dai salti morbido come una piuma usando molta meno corsa delle sospensioni di me che lo seguivo annaspando su sospensioni enduro racing.
Grazie mille per aver condiviso questa esperienza... Allora corso di guida per forza.. Io sono tre anni che giro... Mesà che è il caso che prenda qualche lezione prima che faccia danni
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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"A mio parere no, la velocità aiuta a disperdere l'impatto solo se il landing è in discesa, ma sul flat non c'è componente verticale, atterrare da fermi o a 50 kmh per quanto riguarda le forze trasmesse è la stessa cosa." Si riflettendoci è così..
Quindi dici che è meglio atterrare leggermente prima col posteriore per incassare meglio la impatto..?
Credo che l'ideale sarebbe toccare prima con il posteriore, e poi appoggiare l'anteriore durante la corsa in compressione dell'ammortizzatore, tenendo il peso centrale. Non va bene atterrare con il peso sul posteriore e l'anteriore scarico, men che meno atterrare di punta.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ciao grazie per i consigli..le sospensioni sono fox rhyrhm 34 mm 150mm di corsa, con tre token gonfiata a 80 psi. L'ammo è un float DPS performance per emtb sempre da 150 mm di corsa, gonfiato a 220 Psi. Ho tarato il sag di entrambi al 25%. Peso 74 kg con protezioni è tutto. Le sospensioni non hanno la regolazione della compressione ma solo del ritorno! Le pressioni delle gomme con i salsicciotti le tengo a 1.5 bar dietro è 1.4 davanti!
Detto questo per stare più tranquillo io cambierei la forcella con una fox 36 da 160 mm di corsa... E magari mettere un ammo a molla dietro, o se non a molla almeno ad aria con il piggy back... Pensi siano up grade utili per poter spingere un po di più in enduro o in bike park senza avere l'ansia di sfasciare tutto?
P. S. Sai se L'ammo a molla si sposa bene con la cinematica del carro della Turbo levo sl?
Penso che per stare più tranquillo tu debba provare la forcella con il sag consigliato Dal produttore, tra 15 e 20%, 25 è certamente troppo per quanto devi farci. Dietro penso che specialized dica 30 ma Controlla sul manuale. Montare altro continuando a tararlo male ti dà solo benefici marginali. Ribadisco la procedura corretta: fai i sag giusti ed aggiungi tockens finché il fondocorsa non diventa estremamente raro. Tamponare ad ogni giro è sbagliato, come ti sei reso conto quando qualcosa va storto le sollecitazioni sono molto maggiori.....
Secondo gli istruttori l'atterraggio Perfetto avviene leggermente prima con la anteriore.non con il posteriore , perché questo genererebbe una rotazione in avanti che andrebbe a scaricarti il grosso dell'impatto sulle braccia
 
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Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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Secondo gli istruttori l'atterraggio Perfetto avviene leggermente prima con la anteriore.non con il posteriore , perché questo genererebbe una rotazione in avanti che andrebbe a scaricarti il grosso dell'impatto sulle braccia
La teoria direbbe che dovresti atterrare con entrambe le ruote nello stesso punto quindi prima l'anteriore e subito dopo il posteriore. Ma questo vale per un drop con atterraggio in discesa.

I drop con atterraggio piatto hanno bisogno di una tecnica diversa, va alzato l'anteriore durante il drop per poi atterrare possibilmente con il posteriore prima, ed e' una tecnica molto difficile che io personalmente non saprei fare.

C'e' un video didattico molto utile su youtube se masticate l'inglese:

Il rischio se non fai cosi' e' che atterri di anteriore e ti accappotti in avanti. Piu' veloce vai, meno diventa facile accappottare, ma se lo fai ti fai piu' male.

Il mio consiglio e' che se non hai una tecnica perfetta un drop da 1.5m con atterraggio piatto meglio che non lo fai!

Senno' chiamate Ricky e chiedete.. https://www.ebike-mag.com/forum/t/trovate-ricky.15557/