Bike Olmo Rapida

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Buongiorno, qualcuno ha la Bici a pedalata assistita Olmo Rapida o Rapida sport, che mi puo' dire come si trova e quanta autonomia ha? Grazie
Buon pomeriggio, se non erro utilizza un motore nel mozzo della FSA e, credo di non sbagliare ,nessuno dei membri di questa sezione lo sta utilizzando...Ho avuto commenti da un amico che aveva testato una e-bike della Ciocc che utilizza la medesima motorizzazione globalmente positivi.Se dovessi procedere ci farai sapere le Tue impressioni di utilizzo.Buone pedalate
 

salvia

Ebiker novello
6 Febbraio 2022
10
1
3
53
firenze
Visita Sito
Bici
bici da corsa guerciotti
Salve, chiedo sempre un consiglio a esperti di bici da corsa a pedalata assistita. Se la bici da corsa pesa tra i 13 e 14 kg, e io in pianura e falsopiano non utilizzo l'assistenza per risparmiare batteria, ma la utilizzo invece solo sulle salite ripide, pesa come bici? Si fa bene la pianura senza batteria? Quella che ho ora muscolare pesa 10 Kg, quindi era per rendermi conto della differenza. Grazie.Francesco
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Salve, chiedo sempre un consiglio a esperti di bici da corsa a pedalata assistita. Se la bici da corsa pesa tra i 13 e 14 kg, e io in pianura e falsopiano non utilizzo l'assistenza per risparmiare batteria, ma la utilizzo invece solo sulle salite ripide, pesa come bici? Si fa bene la pianura senza batteria? Quella che ho ora muscolare pesa 10 Kg, quindi era per rendermi conto della differenza. Grazie.Francesco
Ciao Francesco, di sicuro con assistenza spenta i 3/4 kg in più si sentono anche per questioni di inerzia, io ho una Eride 30 con Mahle x20 e tenere andature sopra i 33/35 all'ora, specialmente in solitaria, non è semplice, quantomeno lo è per me, in gruppo, succhiando la scia si riesce a migliorare, il problema è quando sono io a dover tirare... :joy: :joy:
La mia Eride allegerita dove possibile sta sugli 11 kg.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Salve, chiedo sempre un consiglio a esperti di bici da corsa a pedalata assistita. Se la bici da corsa pesa tra i 13 e 14 kg, e io in pianura e falsopiano non utilizzo l'assistenza per risparmiare batteria, ma la utilizzo invece solo sulle salite ripide, pesa come bici? Si fa bene la pianura senza batteria? Quella che ho ora muscolare pesa 10 Kg, quindi era per rendermi conto della differenza. Grazie.Francesco
Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.
Da parte mia con una e-road motorizzata X20 Mahle dal peso totale [ pedali inclusi] di 12,5Kg pedalo in pianura e fini al 3-4% in assenza di assistenza, in mod 1 fino al 8-9% e 2 dal 10% in su.In pianura senza supporto riesco a mantenere velocità comprese fra i 28 -32 km/h senza entrare in zona rossa per bpm ...Ovviamente, come sempre, il tutto é legato alla condizione/ capacità del bikerd
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

salvia

Ebiker novello
6 Febbraio 2022
10
1
3
53
firenze
Visita Sito
Bici
bici da corsa guerciotti
Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.
Da parte mia con una e-road motorizzata X20 Mahle dal peso totale [ pedali inclusi] di 12,5Kg pedalo in pianura e fini al 3-4% in assenza di assistenza, in mod 1 fino al 8-9% e 2 dal 10% in su.In pianura senza supporto riesco a mantenere velocità comprese fra i 28 -32 km/h senza entrare in zona rossa per bpm ...Ovviamente, come sempre, il tutto é legato alla condizione/ capacità del bikerd

Come é evidente 3-4 kgs di differenza si fanno sentire a prescindere poi da dove si posizionano...la Tua domanda credo sia più riferita alla resistenza/difficoltà di spinta in assenza di assistenza....Sicuramente ci sono importanti differenze fra le varie tipologie di motori e in generale i motori con posizionamento nel movimento centrale hanno una maggiore scorrevolezza grazie ai minori attriti rispetto a quelli nel mozzo.Quindi un TQ50 sarà sicuramente più fluido/scorrevole rispetto ad un X35-X20,così come l'erogazione della coppia di potenza sarà più efficace.Su questo argomento ci sono molti video specifici su Youtube che puoi analizzare.
Da parte mia con una e-road motorizzata X20 Mahle dal peso totale [ pedali inclusi] di 12,5Kg pedalo in pianura e fini al 3-4% in assenza di assistenza, in mod 1 fino al 8-9% e 2 dal 10% in su.In pianura senza supporto riesco a mantenere velocità comprese fra i 28 -32 km/h senza entrare in zona rossa per bpm ...Ovviamente, come sempre, il tutto é legato alla condizione/ capacità del bikerd
Quindi ce l'hai nel mozzo posteriore. E come autonomia quanti KM fai se tu la dovessi tenere sempre accesa l'assistenza?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Quindi ce l'hai nel mozzo posteriore. E come autonomia quanti KM fai se tu la dovessi tenere sempre accesa l'assistenza?
Il motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza semplice
 

salvia

Ebiker novello
6 Febbraio 2022
10
1
3
53
firenze
Visita Sito
Bici
bici da corsa guerciotti
Il motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza semplice
Il motore Mahle è al mozzo posteriore, l'autonomia dipende dalla percentuale di assistenza utilizzata e dall'allenamento del ciclista, con assistenza al 40% in prima modalità ho percorso anche 120 km e 2000 MT di dislivello tornando a casa con più del 50% di batteria residua ma bisogna metterci un po' di impegno fisico, qualcuno sul forum alla sezione e-road ha fatto moooooolto meglio di me, in pianura e fino al 1/3% di pendenza è difficile fare attivare l'assistenza salvo che si pedali "frenato"... stare sopra ai 25 è abbastanza semplice
La tua e' una Eride 30 e' della Scott, giusto? Io volevo prendere la Olmo Rapida che monta FSA Hm1, sempre nel mozzo posteriore
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
La tua e' una Eride 30 e' della Scott, giusto? Io volevo prendere la Olmo Rapida che monta FSA Hm1, sempre nel mozzo posteriore
Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.
Come detto al momento nel Forum non ci sono [ o almeno non si sono manifestati ] utilizzatori di FSA , un mio conoscente aveva provato una e-road di Ciocc [ Curno-Bergamo] che ha in catalogo anche una e-road motorizzata FSA: le impressioni riportate erano decisamente positive.L'unico dubbio che potrei avere ,considerata la <apparente> scarsa diffusione, é relativa alla assistenza, anche se snel mio caso, visto che vivo in Brianza, la sede della FSA sarebbe anche vicina...
Nessuna perplessità su Olmo ,ottimo brand ...
S
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

salvia

Ebiker novello
6 Febbraio 2022
10
1
3
53
firenze
Visita Sito
Bici
bici da corsa guerciotti
Confermo una Scott addict eride 30, motore Fsa visto solo in posa statica, mai provata e non conosco nessuno che la abbia, il funzionamento forse è più simile al "vecchio" X35 che aveva un "freno motore" con assistenza spenta abbastanza invasivo, tenere medie sopra ai 26, almeno per me, era abbastanza tosta.
Quindi hai provato anche X35+ e non ti sei trovato bene? Lo monta la Wilier Cento 1 hybrid..mi piacerebbe anche questa.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
La Wilier 101Hby é stata la mia e-road e quella di @marmar : abbiamo percorso con soddisfazione parecchi kilometri..quindi ottima bici.Il riferimento quotato da @vincenzod é relativo al deciso miglioramento apportato da Mahle con x20 specificatamente per quanto concerne l'effetto trascinamento/ scorrimento della ruota libera...Trovi nel Forum post specifici che illustrano le principali differenze....Resta comunque una ottima bike dal peso contenuto, con ottime geometrie ....
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Quindi hai provato anche X35+ e non ti sei trovato bene? Lo monta la Wilier Cento 1 hybrid..mi piacerebbe anche questa.
X35 l'ho avuto su due bici, un a Merida esilex 400 gravel e su una Scott addict eride, era già un buon sistema ma su x20 hanno colmato quel gap che fa sembrare la bici quanto più "non assistita" possibile.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
629
682
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
L'X35 ce l'avevo sulla wilier cento1hy che adesso usa mia moglie e ce l'ho ancora sulla Orbea gain m20i.
Non posso che dichiararmi soddisfatto di entrambe le bici. Buona autonomia, assolutamente silenzioso, molto meno del nuovo x20. Certo, come ti hanno detto altri, si sente un po' di effetto trascinamento quando superi certe velocità, ma se non hai velleità di pianura "a tutta" l'x35 fa il suo sporco lavoro, senza alcun problema.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D