bici nuova, gomme nuove, dubbi vecchi........

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
da un mesetto o più ho la nuova emtb... tutto ok fin qui molto soddisfatto...
monta le Eddy Current avanti 29" e dietro 27.5".. primo giudizio da primo impatto è positivo ..mi sembrano buone.. per quanto ne capisca io ..:blush:
la sensazione è però che siano un pò 'durette', spero che questo significhi anche un pò più resistenti del solito....:(

al momento sono ancora con camera aria e pressione 1.3 ant 1.5 post.. e mi pare troppo... la sento spesso 'sgommare' al posteriore sulle salite ripide...
Ora io son indeciso sul da farsi... se mettere il solito lattice e togliere camera aria e gestire pressioni pìù basse, (come ho fatto in questi ultimi anni...) oppure valutare una 'mousse', (o similari) ma non ho molta competenza in merito, ho letto un pò in giro sul forum, ma mi son confuso di più le idee.:worried:
Per questo vi chiedo un consiglio diretto per decidermi. Tra l'altro vorrei anche aver un idea di quanto si può scendere di pressione pur mantenendo la camera aria, considerando che le mie uscite sono in montagna e i sentieri spesso 'scassati' ....:blush:

grazie mille;)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
da un mesetto o più ho la nuova emtb... tutto ok fin qui molto soddisfatto...
monta le Eddy Current avanti 29" e dietro 27.5".. primo giudizio da primo impatto è positivo ..mi sembrano buone.. per quanto ne capisca io ..:blush:
la sensazione è però che siano un pò 'durette', spero che questo significhi anche un pò più resistenti del solito....:(

al momento sono ancora con camera aria e pressione 1.3 ant 1.5 post.. e mi pare troppo... la sento spesso 'sgommare' al posteriore sulle salite ripide...
Ora io son indeciso sul da farsi... se mettere il solito lattice e togliere camera aria e gestire pressioni pìù basse, (come ho fatto in questi ultimi anni...) oppure valutare una 'mousse', (o similari) ma non ho molta competenza in merito, ho letto un pò in giro sul forum, ma mi son confuso di più le idee.:worried:
Per questo vi chiedo un consiglio diretto per decidermi. Tra l'altro vorrei anche aver un idea di quanto si può scendere di pressione pur mantenendo la camera aria, considerando che le mie uscite sono in montagna e i sentieri spesso 'scassati' ....:blush:

grazie mille;)
Ho avuto le Eddy Current: sono gomme robuste e con un grip invidiabile. La carcassa é per dh quindi robusta. A meno che tu sia bello massiccio (ma dalle pressioni indicate non crederei) non serve l’inserto pensa ha farle tubeless e poi guarda come ti trovi.
Unico neo sulle mie i tacchetti esterni, dopo 3/4 mesi cominciano a strapparsi uno dopo l’altro
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Le ho al posteriore, una bella sicurezza in quanto a robustezza sulle pietre a coltello e contro le forature. Usale senza camera d'aria, solo tubeless latticizzate. Rispetto alle altre sono più dure per cui occorre abbassare un pò la pressione. Io peso 69 chili e in percorsi sassosi parto con 1,6 per sicurezza ma spesso sul posto sgonfio ancora...tanto stanno su da sole.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io ho la 2.8 da 27,5 dietro, ottimo grip di tutti i fondi.. Mescola supergravity con linea arancione.. La tengo circa 1/1,2 al post tubless.. Con la camera non penso tu abbia problemi data la carcassa.. Nel gruppo usiamo quasi tutti quella x fare trail tecnici in salita e anche chi usa la camera tiene le mie stesse pressioni
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie ragazzi, rispetto a quanto provato fino ad ora ho notato appunto la 'durezza' gomma che sarà come dite voi sinonimo di robustezza, ed era quello che cercavo. Sul grip, per ora fatto solo un centinaio di km, ma ho percepito la qualità, ma sicuramente bisogna trovare le pressioni corrette......
Ovvio che con cambio bici, telaio carbonio, ammo con molla al posteriore,(fox DHX2 elite 250x75) e gomme 'robuste', la senta più rigida della precedente.
A sto punto allora, appena posso, faccio passaggio a lattice e tubless come sempre fatto, intanto proverò a scendere un pò di pressione con camera aria, io peso 62 kg biotto... quindi me ne serve poca.........:blush:

;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972

ho notato questi.....mi intrippano un pò...
vorrei capire7sapere se posso usarli senza lattice, sfruttando la modalità runflat in caso di forature e se sia una idea corretta o strampalata.........
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
riprendo questo vecchio 3D avendo proceduto alla latticizzazione delle gomme, ho avuto qualche problemino, nel senso che all'inizio mi son 'fidato' della nastratura originale dei cerchi DTSwiss 1700, ma ho dovuto nastrarli da capo. Fin li tutto ok. Poi ho notato che rispetto ad altre gomme avute queste erano molto più ostiche da stallonare e ho faticato un pò, quindi più forza da applicare e leve di metallo. Per non rovinare i cerchi ho fatto, con dei tubetti di plastica tagliati, dei parabordi da interporre tra cerchio e leva.
Il problema quale e'?
E' che ne è caduto uno dentro la gomma senza che mi accorgessi, quindi ora ci naviga dentro!!:)
E' un tubetto da circa 8/10 cm lunghezza da 6 mm diametro, sinceramente tra le varie prove e balle varie ho già dovuto aprirle un paio di volte sia ant che post, ora che è tutto a tenuta stagna mi scoccia un pò riaprire per toglierlo...

voi che dite? può dare problemi? non si sente più nemmeno sbattere quando gira la ruota, probabilmente il lattice lo trattiene o cmq ne attutisce il rumore....io penso che non crei danni, ma un vs parere è molto gradito

grazie..
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Una stranezza a cui non trovo spiegazione da solo..
Ho fatto la latticizzazione e come detto ho rinastrato pure i cerchi..a parte la protezione x cerchio che mi è rimasta nella gomma posteriore :worried: per il resto sembrava tutto ok..senonché venerdì preparo bici x uscita del sabato e mi trovo gomma anteriore sgonfia...rigonfio e ricontrollo tenuta con saponaria e noto piccolissima perdita alla base di un raggio, la porto a 2.0 bar e la faccio girare veloce x 5 minuti....al mattino mi ritrovo gomma sgonfia.
Gonfio a 1.6 me la carico in auto e vado a fare il mio giro del sabato con ansia...ma al ritorno la gomma è 1.55..zero perdita con saponaria e al momento è ancora gonfia..
Avete idee/consigli? Aggiungo un po' di lattice? Lascio stare e vedo cosa succede?....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...al momento è ancora gonfia..
Avete idee/consigli? Aggiungo un po' di lattice? Lascio stare e vedo cosa succede?....
Riportala in pressione, anche a 2 bar, e ricontrolla la pressione tra uno/due giorni, se non si è sgonfiata riportala ad 1.6; può darsi che sia stato un problema temporaneo che si è risolto da solo.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Riportala in pressione, anche a 2 bar, e ricontrolla la pressione tra uno/due giorni, se non si è sgonfiata riportala ad 1.6; può darsi che sia stato un problema temporaneo che si è risolto da solo.
Ok grazie x info.. la tengo monitorata..unica differenza che mi viene in mente è che all'anteriore ho usato il lattice di un flacone che avevo da finire...avrà avuto si e no due anni. Mentre al posteriore ho usato un barattolo nuovo. Ma cmq stessa marca stesso tipo joe's no flat...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Una stranezza a cui non trovo spiegazione da solo..
Ho fatto la latticizzazione e come detto ho rinastrato pure i cerchi..a parte la protezione x cerchio che mi è rimasta nella gomma posteriore :worried: per il resto sembrava tutto ok..senonché venerdì preparo bici x uscita del sabato e mi trovo gomma anteriore sgonfia...rigonfio e ricontrollo tenuta con saponaria e noto piccolissima perdita alla base di un raggio, la porto a 2.0 bar e la faccio girare veloce x 5 minuti....al mattino mi ritrovo gomma sgonfia.
Gonfio a 1.6 me la carico in auto e vado a fare il mio giro del sabato con ansia...ma al ritorno la gomma è 1.55..zero perdita con saponaria e al momento è ancora gonfia..
Avete idee/consigli? Aggiungo un po' di lattice? Lascio stare e vedo cosa succede?....
Pure io ho micro perdite che mi fanno sgonfiare un po la gomma nel giro di qualche giorno, non tanto da mandarla a terra,ma abbastanza da dover dare qualche pompata prima di usarla.
E dato che non ho voglia di smontarla di nuovo x controllare nastratura o altro, che se ne stia così.
2 pompare prima di usarla e sono a posto!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.572
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Pure io ho micro perdite che mi fanno sgonfiare un po la gomma nel giro di qualche giorno, non tanto da mandarla a terra,ma abbastanza da dover dare qualche pompata prima di usarla.
E dato che non ho voglia di smontarla di nuovo x controllare nastratura o altro, che se ne stia così.
2 pompare prima di usarla e sono a posto!
Uguale alla cura da usare con le mogli o_O o_O o_O o_O .Brakky
No che passo x cattivo dai:joy::joy:
 
  • Haha
Reactions: hawkeye and Mrslate