BH Core e-road

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Cip46

Ebiker novello
2 Dicembre 2022
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monzambano
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bh core carbon -
Il mio socio ha la Ilinx con lo stesso motore, silenzioso, potente e parco nei consumi. Altro non so che dirti.
Grazie. Penso che la Ilinx sia piu' mtb che road ma appunto riscontro anch'io gli stessi pregi sulla e-road ed e' molto piu' potente ed elastica della turbo creo di pari livello tanto da usare praticamente quasi solo la modalita' verde cioe' risparmio, e riservare una modalita' piu' potente alle salite veramente impegnative ma mai il turbo se non per pochissimi casi di pendenze assurde. In compenso noto lo stesso problemino del motore della Specy turbo creo e cioe' un po' di gioco nel movimento centrale che viene considerato dalla loro assistenza come "normale" e dato dalla ruota libera, per poter mantenere la bici molto scorrevole anche a motore spento o in modalita' bianca cioe' acceso ma non funzionante. Spero ci sia qualcun altro che ce l'ha e puo' dare le sue impressioni. Per conto mio il 50/34 x 11-34 e perfino troppo corto e forse sarebbe addirittura meglio un 52x39 o 52x4.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
Io ho la creo e sto gioco proprio non l ho sento, a mio avviso per una eroad la potenza è più che sufficiente io ho anche abbassato le percentuali di assistenza e uso eco per salite fino al 10% e trail per tutte le altre i difetti della creo a mio avviso non è la mancanza di coppia/potenza ma è il monocorona che va benissimo per la versione gravel(o per percorsi misti con andature tranquille) invece se si è abituato a pedalare su una bdc muscolare ti manca sempre il rapporto giusto(più che altro per la pianura)
 
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Cip46

Ebiker novello
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bh core carbon -
Io ho la creo e sto gioco proprio non l ho sento, a mio avviso per una eroad la potenza è più che sufficiente io ho anche abbassato le percentuali di assistenza e uso eco per salite fino al 10% e trail per tutte le altre i difetti della creo a mio avviso non è la mancanza di coppia/potenza ma è il monocorona che va benissimo per la versione gravel(o per percorsi misti con andature tranquille) invece se si è abituato a pedalare su una bdc muscolare ti manca sempre il rapporto giusto(più che altro per la pianura)
Concordo per il monocorona. E' il motivo per il quale non l'ho presa dopo averla provata per 1/2 giornata dal concessionario piu' vicino. E' proprio una gravel piu' che una road. Per il fatto del piccolissimo gioco io l'ho letto qui sul Forum che la Turbo creo e soprattutto la turbo levo ne hanno un pochino. Magari e' fisiologico. non e' che disturba per il mom. Per la potenza: io con 4 livelli uso 5% 20% 60% e 100% (turbo) e devo dire che con il primo verde si fanno almeno 150 km con salite di medio livello (5-7%) che faccio con il 34. Sinceramente se portassi il primo livello verde al 35% medio della turbo creo(quello che ho letto qui sul forum) penso dovrei andare sempre con il 50 magari col 23-25 dietro.... In pianura una volta lanciato si arriva tranquillamente a 30-32 senza particolari sforzi e sempre con il 5% assistenza. Il secondo livello blu e' solo per salite piu' durette e per non stancarsi troppo. Con l'arancio che e' il terzo fai oltre 10%. Sinceramente i rapporti 50x34 mi sembrano corti. Mi manca un bel 39 magari 41 per usarla bene in salita e per la pianura un 52 cii starebbe tutto. Oppure mettere dei pignoni 11x30 posteriori meno spaziati ed usare un po' piu' l'assistenza. Per quello cercavo degli altri BH che avessero un'opinione. Il vantaggio grosso della Creo e' che se vuoi rivenderla lo puoi fare in 1 giorno.....Il Bh te lo devi tenere perche' e' piu' di nicchia.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Concordo per il monocorona. E' il motivo per il quale non l'ho presa dopo averla provata per 1/2 giornata dal concessionario piu' vicino. E' proprio una gravel piu' che una road. Per il fatto del piccolissimo gioco io l'ho letto qui sul Forum che la Turbo creo e soprattutto la turbo levo ne hanno un pochino. Magari e' fisiologico. non e' che disturba per il mom. Per la potenza: io con 4 livelli uso 5% 20% 60% e 100% (turbo) e devo dire che con il primo verde si fanno almeno 150 km con salite di medio livello (5-7%) che faccio con il 34. Sinceramente se portassi il primo livello verde al 35% medio della turbo creo(quello che ho letto qui sul forum) penso dovrei andare sempre con il 50 magari col 23-25 dietro.... In pianura una volta lanciato si arriva tranquillamente a 30-32 senza particolari sforzi e sempre con il 5% assistenza. Il secondo livello blu e' solo per salite piu' durette e per non stancarsi troppo. Con l'arancio che e' il terzo fai oltre 10%. Sinceramente i rapporti 50x34 mi sembrano corti. Mi manca un bel 39 magari 41 per usarla bene in salita e per la pianura un 52 cii starebbe tutto. Oppure mettere dei pignoni 11x30 posteriori meno spaziati ed usare un po' piu' l'assistenza. Per quello cercavo degli altri BH che avessero un'opinione. Il vantaggio grosso della Creo e' che se vuoi rivenderla lo puoi fare in 1 giorno.....Il Bh te lo devi tenere perche' e' piu' di nicchia.
Anche io su strada in piano preferisco il 52 e una cassetta 11-28 come salto di rapporti è perfetta per me, però in salita muoio quindi preferivo la compact con 50/34( ho anche usato per un po’ la 52/34 ma dovevi sempre stare attento a cambiare) con il monocorona non avendo tutta sta scelta te ne freghi e pedali cosa hai e non guardi le velocità
P.s. La cassetta 11-30 io mi ero trovato bene un ottimo compromesso e ci ho fatto anche salite impegnative ma ero abbastanza allenato
 
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Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Ho utilizzato x anni il monocorona sulla bdc [ Specialized Diverge SWorks] con la quale ho percorso di tutto e di più in compagnia di amici ben allenati e anche più giovani , senza aver mai incontrato problemi particolari....Ho poi utilizzato il monocorona anche sulla ebike [ Cannondale TopstoneNeoLefty3 e Wilier Jena Hybrid] e anche con queste in un contesto di utilizzo e compagnie differenti ,non ho mai trovato problematiche particolari,anzi.Oggi sono ritornato alla doppia con la BmcRoadMachineAmp che offre anche una gamma rapporti ancora più ampia grazie alle 12v.Credo che molto dipenda sia dalla tipologia di utilizzo [ per estremizzare il monocorona montato sulla 3T e utilizzata dai pro della Acqua BlueSport non si é rivelato un successo],che dalle caratteristiche personali di pedalata...Credo che per un uso amatoriale il monocorona semplifichi non di poco la vita .... se avessi avuto l'opzione anche sulla Bmc avrei continuato con il mono...Ovviamente ognuno di noi a specificità è necessità differenti
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Ho utilizzato x anni il monocorona sulla bdc [ Specialized Diverge SWorks] con la quale ho percorso di tutto e di più in compagnia di amici ben allenati e anche più giovani , senza aver mai incontrato problemi particolari....Ho poi utilizzato il monocorona anche sulla ebike [ Cannondale TopstoneNeoLefty3 e Wilier Jena Hybrid] e anche con queste in un contesto di utilizzo e compagnie differenti ,non ho mai trovato problematiche particolari,anzi.Oggi sono ritornato alla doppia con la BmcRoadMachineAmp che offre anche una gamma rapporti ancora più ampia grazie alle 12v.Credo che molto dipenda sia dalla tipologia di utilizzo [ per estremizzare il monocorona montato sulla 3T e utilizzata dai pro della Acqua BlueSport non si é rivelato un successo],che dalle caratteristiche personali di pedalata...Credo che per un uso amatoriale il monocorona semplifichi non di poco la vita .... se avessi avuto l'opzione anche sulla Bmc avrei continuato con il mono...Ovviamente ognuno di noi a specificità è necessità differenti
Ma con il cambio elettronico puoi impostarlo come sequenziale che diventa come un monocorona gestendo lui la cambiata del deragliatore è così hai un monocorona con più rapporti disponibili o sbaglio?
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
Ma con il cambio elettronico puoi impostarlo come sequenziale che diventa come un monocorona gestendo lui la cambiata del deragliatore è così hai un monocorona con più rapporti disponibili o sbaglio?
Nello Shimano si può impostare la modalità in cui agendo solo sulla leva destra del deragliatore quando il rapporto è troppo duro passa automaticamente sulla corona più grande davanti e al contrario quando il rapporto è molto agile si passa alla corona più piccola davanti .
Questo salto di catena può essere personalizzato da app.
Altra modalità invece regola automaticamente il cambio posteriore quando si agisce sulle corone anteriori. Se sono sulla corona grande e passo alla piccola automaticamente il deragliatore dietro si sposta di un paio di rapporti per evitare incroci di catena e una scalata più graduale.
Non so se mi sono spiegato.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Nello Shimano si può impostare la modalità in cui agendo solo sulla leva destra del deragliatore quando il rapporto è troppo duro passa automaticamente sulla corona più grande davanti e al contrario quando il rapporto è molto agile si passa alla corona più piccola davanti .
Questo salto di catena può essere personalizzato da app.
Altra modalità invece regola automaticamente il cambio posteriore quando si agisce sulle corone anteriori. Se sono sulla corona grande e passo alla piccola automaticamente il deragliatore dietro si sposta di un paio di rapporti per evitare incroci di catena e una scalata più graduale.
Non so se mi sono spiegato.
Si io non ho mai usato lo Shimano elettronico tutti ne parlano bene e nessuno tornerebbe indietro, però sulla Bmc monta l elettronico sram (force axs) e su quello puoi impostarlo come se fosse un monocorona quando vai sui pignoni più piccoli deraglia sulla corona più grande da solo e il contrario quindi usi le leve solo per salire o scendere dei pignoni
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Si io non ho mai usato lo Shimano elettronico tutti ne parlano bene e nessuno tornerebbe indietro, però sulla Bmc monta l elettronico sram (force axs) e su quello puoi impostarlo come se fosse un monocorona quando vai sui pignoni più piccoli deraglia sulla corona più grande da solo e il contrario
Si io non ho mai usato lo Shimano elettronico tutti ne parlano bene e nessuno tornerebbe indietro, però sulla Bmc monta l elettronico sram (force axs) e su quello puoi impostarlo come se fosse un monocorona quando vai sui pignoni più piccoli deraglia sulla corona più grande da solo e il contrario quindi usi le leve solo per salire o scendere dei pignoni

quindi usi le leve solo per salire o scendere dei pignoni

Si io non ho mai usato lo Shimano elettronico tutti ne parlano bene e nessuno tornerebbe indietro, però sulla Bmc monta l elettronico sram (force axs) e su quello puoi impostarlo come se fosse un monocorona quando vai sui pignoni più piccoli deraglia sulla corona più grande da solo e il contrario quindi usi le leve solo per salire o scendere dei pignoni
Sram Axs offre due opzioni chiamate rispettivamente Sequential e Compensating che eseguono le medesime funzioni dello Shimano Di2 ,se ben ricordo denominate Automatic and Semi Shifting...Dello Shimano , che ho sempre utilizzato fin dai primi vagiti ciclistici, non posso che dire più che bene, mai un problema è il Di2 in particolare é di una precisione assoluta.....Sono alla prima esperienza con lo Sram ForceAxs 12v e per ora ho percorso solo 1000 km ,ma le impressioni non sono male, forse un pelo più rumoroso ma per ora preciso.Ho ovviamente attivato la funzione Sequential che adegua automaticamente la corona al rapporto pignone per garantire la teorica ottimale combinazione...Come per il Di2 anche con Axs é comunque sempre possibile variare manualmente con le leve nel caso necessario.Detto questo resto comunque un amante del monocorona che ho apprezzato per la sua efficacia e semplicità,specialmente in gravel e/o su forti pendenze dove l'eventualità de salto catena é scongiurato
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Sram Axs offre due opzioni chiamate rispettivamente Sequential e Compensating che eseguono le medesime funzioni dello Shimano Di2 ,se ben ricordo denominate Automatic and Semi Shifting...Dello Shimano , che ho sempre utilizzato fin dai primi vagiti ciclistici, non posso che dire più che bene, mai un problema è il Di2 in particolare é di una precisione assoluta.....Sono alla prima esperienza con lo Sram ForceAxs 12v e per ora ho percorso solo 1000 km ,ma le impressioni non sono male, forse un pelo più rumoroso ma per ora preciso.Ho ovviamente attivato la funzione Sequential che adegua automaticamente la corona al rapporto pignone per garantire la teorica ottimale combinazione...Come per il Di2 anche con Axs é comunque sempre possibile variare manualmente con le leve nel caso necessario.Detto questo resto comunque un amante del monocorona che ho apprezzato per la sua efficacia e semplicità,specialmente in gravel e/o su forti pendenze dove l'eventualità de salto catena é scongiurato
Soprattutto la rapportatura, se in ambito gravel, a mio avviso è eccezionale per la salita ed abbinata alla eroad.
In piano non essendo bici da prestazione ovviamente il monocororona perde qlcs se si vuole tirare in treno ma allora meglio pensare ad altra bici più che al cambio, per come la intendo io la eroad.
 
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adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
Io non tornerei indietro. Il Di2 Shimano è precisissimo, veloce nella cambiata e non perde mai la regolazione. E ci si dimentica di ricaricarlo.
Le due opzioni Shimano sono Synchronized e semisinchronized.
Personalmente ho provato il monocorona ma non fa per me. Vero che è comodo perché si agisce su una sola leva però in pianura o in discesa è come se mi mancasse qualche rapporto.
 
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Patrizio Furlan

Ebiker novello
30 Gennaio 2024
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Treviso
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Bh Core
Ciao a tutti
qualcuno ha provato la BH Core e-road? motore fatto da loro di derivazione Brose.
Ciao io ho una BH Core da strada e ho già percorso 7000km.Il motore non è dei più potenti e va bene per chi ha anche un pò di gamba allenata.Non ha certo la potenza di un PoliniEp3 ma se ti piace far strada e non hai grosse pretese i 2400mt dislivello e i 140/150 km usato in eco te li fai tutti.il motore ha garanzia 5 anni e te lo cambiano in una settimana.