tornado in topic... oltre al proframe di fox (che mi sembra abbastanza robusto e areato) cosa offre il mercato?
100% Aircraft o Status..L'imbarazzo della scelta...e di cosa si vuol spendere Vedi l'allegato 10578 Vedi l'allegato 10579 Vedi l'allegato 10580 Vedi l'allegato 10581 Vedi l'allegato 10582 Vedi l'allegato 10583
molto bello aircraft ma ho paura che sia molto caldo... io alla fine ho da rimpiazzare un casco che uso nei mesi più caldi...100% Aircraft o Status..
Il proframe non mi piace...alla fine lo trovo un casco di plastica senza senso .., costosissimo, forse utile solo per gare enduro dove si deve stare col casco in testa anche nei trasferimenti. Anche gli scomponibili son di plastica ma almeno lo sono per essere appunto usati in due modalità..il proframe proprio non lo concepisco , mio parere ovvio.molto bello aircraft ma ho paura che sia molto caldo... io alla fine ho da rimpiazzare un casco che uso nei mesi più caldi...
non è troppo chiuso l'aircraft?
il proframe mi sembra troppo debole....guardavo anche il fox pro rampage carbon.
e anche l'urge down o matic mi sembra abbastanza ventilato...
Il fatto della mentoniera apribile secondo me è molto relativo; io avevo comprato questo
https://www.sportokay.com/it_it/airoh-se101-enduro-fullface-helm.html
(omologato per downhill) e ti assicuro che fa paura!....Ma non nel senso di robustezza, a vederlo in foto a prima vista sembra robusto...ma già se lo osservi bene noti quanto sia scoperto e non protetto il viso, poi se lo prendi dal vivo ti rendi conto che la mentoniera, pur non essendo staccabile è leggera come carta velina! Deve flettere? Deve quindi essere elastica? Ok...ma questa si piega con un dito e appena l'ho indossato, premendo la mentoniera con la mano arrivavo a toccare il viso senza il minimo sforzo!!! Downhill? Questo è da suicidio e visto quello che costa...credo che vinca mille volte il Bell che hai distrutto ma che ti ha salvato la faccia. Met Parachute?...C'è chi lo critica, ma per me mille volte meglio (ma tanto siamo sui livelli del bell). L'alternativa è il solito integrale massiccio che mi pare di aver capito che già hai in casa. Resto dell'idea che in una botta così i danni li faresti ugualmente, magari meno evidenti ma dovresti cambiarlo lo stesso.
Probabilmente hai ragione, non credo che possa avere l'omologazione da dh (non ho più il casco,quindi non posso verificarlo, ma ne ero convinto) e in effetti di questo non se ne parla nemmeno nei test su internet. Sta di fatto però che viene venduto come "Airoh Downhill MTB Helmet" qui:Non trovo scritto da nessuna parte che l’SE 101 abbia omologazione da dh (ASTM 1952).....
Ne vendo uno che è una bomba ma non è integralea conferma che questi caschi integrali apribili sono un po poco solidi metto due foto...
premetto che la botta non è stata poi cosi' forte... ci son rimasto male sulla fine di un casco da oltre 200 euro... in pratica si è strappata una delle 2 cerniere laterali....
a parte un po di mal di testa e un labbro gonfio... una bella cagata di casco!!!
ORA VORREI UN INTEGRALE (non apribile tanto lo aprivo manco questo) MA VENTILATO TIPO FOX PROFRAME.... (un integrale chiuso ce l'ho già ma solo per l'inverno)
CONSIGLI? grazie
Vedi l'allegato 10566 Vedi l'allegato 10567 Vedi l'allegato 10568
scusa ma hai letto la discussione? secondo te che ci faccio con un casco aperto? (un'idea ce l'avrei ma non ho queste passioni x ora)Ne vendo uno che è una bomba ma non è integrale
allora sto riflettendo che alla fine cerco un casco "fresco" per i mesi caldi... e devo escludere quelli più chiusi...Il proframe non mi piace...alla fine lo trovo un casco di plastica senza senso .., costosissimo, forse utile solo per gare enduro dove si deve stare col casco in testa anche nei trasferimenti. Anche gli scomponibili son di plastica ma almeno lo sono per essere appunto usati in due modalità..il proframe proprio non lo concepisco , mio parere ovvio.
Se vuoi un casco integrale ventilato sappi che secondo me non esistono di sicuri senza compromessi, se togli materiale alla mentoniera alla fine flette , oppure fa danni se ti picchia contro in qualche modo. Vuoi sicurezza , prenditi un integrale di nuova generazione tipo lo Status o l' Aircraft , areato per quanto può esserlo e ben bilanciato che in testa sembra non averlo...
Il resto son tutti compromessi...e io ho un Bell Super Dh , ..che come il Super 23/3R se uno lo tiene sempre chiuso non ha alcun senso..