batteria Van + inverter per caricare la E Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Ciao
sto facendo dei programmi per il 2022... mi piacerebbe "camperizzare" home made il mio fedele Renault Trafic dci del 2008 per cosi poter trascorrere 1/2 notti in libera e poter farmi tutti i passi dolomitici (nel arco del anno) in bdc e dei i sentieri tosti in E-BIKE....

arriviamo al dunque.. secondo voi con una batteria ausiliaria da circa 90 ah ed un inverter ( ad onda pura) con un giusto wattaggio riesco a ricaricare una batteria di una ebike?? teoricamente si visto che la batteria da 90 ah ha cica 940 watt..... é necessario per forza un pannellino solare per caricarla o posso usare l'alternatore(sperando che non si stressi stressi troppo) del veicolo durante il viaggio??? AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI??'meglio batteria al GEL o basta una più economica al PIOMBO??? magari un pannello solare amovible da collegare solo in caso di necessità quando sto troppo fermo???
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la risposta si e no.
intanto sia le batterie da avviamento che le AGM che le gel son tutte al piombo, cambia la struttura e come è gestito l'elettrolita.
La caratteristica delle batterie da avviamento è quella di poter fornire altissime correnti di spunto ma mal sopportano le scariche profonde, le AGM e gel hanno basse correnti di spunto e vanno un po' meglio per la scarica profonda.
Tutta la corrente da te calcolata la si può prendere da una batteria, ma questa poi muore, riesci ad utilizzarla 2 o 3 volte ma poi va sostituita.
I limiti di scarica sicuri sono 25% per le avviamento, 50% per AGM e gel, (meglio non prelevare più del 30% 35% con un 50% un minimo già si degradano se non di primissima qualità (e relativo alto costo) quindi da una 90 Ah AGM puoi prelevare 45 Ah che fanno 540 Wh, il problema è che se è la batteria servizi del camper deve fare anche altro (luci, pompa acqua, ricarica cellulari vari, frigo se non va a gas, stufa e boiler anche se vanno a gas consumano energia elettrica.
Io quest'anno ho montato una 200Ah LiFePO4 e come sai il litio non soffre scariche profonde, ho quindi 180 Ah più di 2000 Wh disponibili. il caricabatterie Bosch da 4A assorbe 18A che poi a fine carica scendono fino a 0,5, quello yamaha sempre da 4A 17A, vuol dire che per caricare a 42V 4A (168W) consuma prima dell'inverter (ed ho un inverter di prima qualità victron, non un un cinese da due soldi su amazon) 234 W (conti fatti a 13V la tensione della litio sotto carico) la differenza (il 40% in più rispetto all'energia netta che entra nella batteria della ebike o se preferisci il 28% di quanto assorbi dalla batteria servizi viene disperso da inverter e caricabatterie) sono le perdite di conversione dell'inverter e del caricabatterie.
Devi poi prevedere come ricaricare la batteria servizi.
Relativamente alla camperizzazione fai da te, informati bene cosa si può fare e cosa no ci sono regole ben precise, così come per la sosta libera, nei video dei van lifer si vede solo la parte bella oltre che comportamenti poco leciti e ineducati (tipo tener la saracinesca delle acque grigie aperta e scaricare senza ritegno)
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
che dire STEU851.. dire che sei stato esaustivo é dir poco.... :)

si bhe io calcolo che non caricherei mai interamente i 625 watt della mia e bike...ma alla fine sarà al massimo un 80% (400 watt).... cmq mi hai fatto capire che sarebbe sottodimensionato il mio impianto.

potresti esser cosi gentile di dirmi dove posso trovare delle batterie LIFPO4 DI QUALITA ( ne ho viste su aliexpress ma no so...) e magari l inverter che usi te?? ( mi sembri molto competente ...ed io non lo sono :) )
non pensavo che la dispersione tra inverter e caricabatterie potesse arrivare fino ad un 28%..

per quanto riguarda la libera e allestimento furgone mi sono già informato... la mia cmq sarà una camperizzazione soft e reversibile in pochi minuti inoltre sono una persona molto rispettosa del ambiente non mi piace sporcare in giro .
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
che dire STEU851.. dire che sei stato esaustivo é dir poco.... :)

si bhe io calcolo che non caricherei mai interamente i 625 watt della mia e bike...ma alla fine sarà al massimo un 80% (400 watt).... cmq mi hai fatto capire che sarebbe sottodimensionato il mio impianto.

potresti esser cosi gentile di dirmi dove posso trovare delle batterie LIFPO4 DI QUALITA ( ne ho viste su aliexpress ma no so...) e magari l inverter che usi te?? ( mi sembri molto competente ...ed io non lo sono :) )
non pensavo che la dispersione tra inverter e caricabatterie potesse arrivare fino ad un 28%..

per quanto riguarda la libera e allestimento furgone mi sono già informato... la mia cmq sarà una camperizzazione soft e reversibile in pochi minuti inoltre sono una persona molto rispettosa del ambiente non mi piace sporcare in giro .
la batteria me la sono fatta :) comprato le celle in Cina su Alibaba (non aliexpress) aspettate 2 mesi per via del trasporto via terra, studiato tanto prima e ottenuto un buon risultato, ha circa le stesse dimensioni della AGM da 100Ah che avevo prima, pesa la metà ed ah più del triplo della capacità utilizzabile. Un venditore Italiano su cui non ho feedback negativi è litio.store, sui prezzi del sito considera che un codice sconto del 5% si trova facilmente.
Una precisazione W è la potenza istantanea, A la corrente istantanea, la capacità della batteria si esprime in Wh o Ah. 500 Wh li puoi consumare in 1 ora con carico di 500W o in 5 ore con carico di 100W