Batteria Shimano: controllo del livello di ricarica

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Caspita. Cristalli appuntiti? Ma dentro o fuori? Ci si può fare male? o_O :innocent:
Non è una barzelletta... è il motivo per cui decadono le batterie.
A lungo andare la ricarica veloce e fino al 100% fa creare dei "sali" che danneggiano l'isolante tra anodo e catodo. Così ho capito da un recente studio pubblicato.
Se lo ritrovo lo posto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è una barzelletta... è il motivo per cui decadono le batterie.
A lungo andare la ricarica veloce e fino al 100% fa creare dei "sali" che danneggiano l'isolante tra anodo e catodo. Così ho capito da un recente studio pubblicato.
Se lo ritrovo lo posto.
Ahh erano i sali ... di Litio. Allora è uno studio culinario... Si scherza eh :p
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
161
86
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Il mio negoziante mi ha consigliato di caricare la batteria a fine giro con un temporizzatore fino all'80% e dare la botta al 100% la sera prima del prossimo giro
 

Mangusta2142

Ebiker normalus
1 Aprile 2021
54
36
18
42
Cuorgnè
Visita Sito
Bici
Procaliber 9.6, Neuron On 8 2021 (ordinata)
io ho trovato un metodo migliore per preservare le batterie. Faccio un'uscita con la E una volta a settimana, la ricarico al 100% e le altre 2/3 uscite le faccio con la muscolare. in 2 mesi ho ridotto di 2/3 i cicli di ricarica della E-bike... Insomma, quello che volevo dire, è che non va bene maltrattare le cose ma anche farsi le seghe mentali per non fare la ricarica al 100% non va bene... è come avere la moglie gnocca ma non.... va bè questo esempio non ve lo faccio.. ma avete capito cosa voglio dire.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Sembra che si possano avere i dati completi di motore e batteria solo tramite il meccanico che ha il software e cavetto specifico Shimano.
Ci sarebbe anche l'app STUnlocker che, tra le altre cose, consente di avere tutti questi dati se il tuo sistema Shimano ha un dispositivo Bluetooth (Es. schermo SC-E7000 o SC-EM800), ma pare che, almeno con motori EP8 e EP801 possano portare al blocco del motore dopo un certo periodo.

Ne stiamo parlando qui: https://www.ebike-mag.com/forum/t/shimano-ep8-salute-batteria.17959/