Batteria Shimano: controllo del livello di ricarica

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Salve,
ho appena acquistato e-bike Pinarello Dust 3 con motore Shimano EP8 e batteria mod. BT 8036.
Sfogliando con molta attenzione il manuale, che ovviamente mette insieme almeno 5/6 modelli diversi, non riesco a capacitarmi del fatto che la mia batteria non abbia led per il controllo del livello di ricarica. In pratica solo il led del caricabatteria mi dice se la ricarica è ancora in corso oppure ha terminato; solo che, da manuale, può passare anche un'ora dal termine effettivo prima che si spenga. E questa cosa sul manuale non compare: dice chiaramente che la batteria può avere 5 o almeno un led. Nemmeno il display può aiutarmi visto che non posso accenderlo durante la ricarica. Non è certo una questione di vita o di morte ma se dovessi avere premura di uscire potrei correre il rischio di farlo con un livello di carica non ottimale. Mi devo rassegnare? Qualcun altro ha questa batteria?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Potresti utilizzare un sistema empirico, un po' complicato ma neanche poi tanto. Per prima cosa dovresti verificare a piena carica, appena accesa la bici, mettendo l'assistenza in Eco e il display su Gamma (se il menù è in italiano) ti indicherà i chilometri che puoi fare con la batteria al 100%, se in qualsiasi momento vuoi sapere come è messa la batteria fai altrettanto e con i chilometri che ti indica saprai come sei messo. C'è il disagio di dover interrompere la ricarica per poter accendere la batteria ma in un minuto credo si faccia tutto.
 
  • Like
Reactions: vicma56

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Gibbo77, quindi mi confermi che quella batteria NON ha alcun led? Ok che è completamente integrata nel tubo con tanto di plastica protettiva, ma aprire una finestrella per dare una informazione utile non credo ci volesse molto.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Gibbo77, quindi mi confermi che quella batteria NON ha alcun led? Ok che è completamente integrata nel tubo con tanto di plastica protettiva, ma aprire una finestrella per dare una informazione utile non credo ci volesse molto.
Un led c'è ma forse è solo di acceso-spento, il problema è che ogni costruttore progetta liberamente i propri telai e credo sarebbe impossibile concordare la posizione della eventuale finestrella.
Io ho una bici con ancora la batteria esterna con i led ma in effetti non li guardo mai perchè corrispondono a quelli del display, a fine giro guardo a che livello è la batteria e al ritorno temporizzo un timer per riportarla a circa metà carica e poi il giorno precedente alla uscita successiva la carico completamente.
 
Ultima modifica:

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Un led c'è ma forse è solo di acceso-spento, il problema è che ogni costruttore progetta liberamente i propri telai e credo sarebbe impossibile concordare la posizione della eventuale finestrella.
Io ho una bici con ancora la batteria esterna con i led ma in effetti non li guardo mai perchè corrispondono a quelli del display, a fine giro guardo a che livello è la batteria e al ritorno temporizzo un timer per riportarla a circa metà carica e poi il giorno precedente alla uscita successiva la carico completamente.
OK, ma la mia batteria il led non ce l'ha proprio, a prescindere dal telaio (non è che tu ti riferisci al led del caricabatteria?). E la cosa non viene presa in considerazione nel manuale che dice chiaramente che ne hanno uno solo che lampeggia con un timer che dipende dal livello di carica, oppure 5 come quello della Bosch esterna. Ecco da cosa nasce la mia perplessità.
Per quanto riguarda l'altro aspetto mi ponevo solo il problema di sapere in tempo reale quale fosse il livello di carica se vado di fretta (magari avevo dimenticato di caricarla il giorno prima) e devo fare un giro lungo. Ma, ripeto, non è una questione di vitale importanza; mi sorprende solo questa piccola disattenzione. Se i precedenti modelli il led l'avevano, perchè questa no???
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
OK, ma la mia batteria il led non ce l'ha proprio, a prescindere dal telaio (non è che tu ti riferisci al led del caricabatteria?). E la cosa non viene presa in considerazione nel manuale che dice chiaramente che ne hanno uno solo che lampeggia con un timer che dipende dal livello di carica, oppure 5 come quello della Bosch esterna. Ecco da cosa nasce la mia perplessità.
Per quanto riguarda l'altro aspetto mi ponevo solo il problema di sapere in tempo reale quale fosse il livello di carica se vado di fretta (magari avevo dimenticato di caricarla il giorno prima) e devo fare un giro lungo. Ma, ripeto, non è una questione di vitale importanza; mi sorprende solo questa piccola disattenzione. Se i precedenti modelli il led l'avevano, perchè questa no???
Se guardi l'immagine del link vedi che il led c'è ma resta interno al telaio.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Se guardi l'immagine del link vedi che il led c'è ma resta interno al telaio.
Visto; in realtà il led è però rivolto verso il telaio (ecco perchè non lo vedevo) e quindi non potrei comunque seguire l'avanzamento della carica. Salvo rimuovere del tutto la batteria e collegarla così, ma con connettore apposito da acquistare a parte. Piuttosto contorto direi; ergo mi tengo le cose come stanno e mi baserò esclusivamente sul led del caricabatteria, per quanto non dica niente di significativo (Acceso: in carica ma anche no, visto che rimane tale fino a un'ora dopo il raggiungimento del massimo - Spento: di sicuro carica conclusa)
 
  • Like
Reactions: ivo

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Mi chiedo: così importante vedere a che livello e la ricarica?
Non è indispensabile, certo. Ma mi chiedo perchè eliminare questa funzione presente pressoché in tutte le batterie che conosco. Comunque l'ho scritto sopra: se è in carica e salta fuori un'uscita che non avevo programmato, gradirei sapere a che punto è per decidere cosa fare. Semplice; non è questione di vita e di morte ovviamente.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.429
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Vabbeh ma son quelli rotondi che fanno danni :D

dai che si scherza eh! Mettila in carica quando finisci il giro e riponi la bici, la stacchi la mattina successiva, sempre fatto così, batteria con salute 100%