batteria shimano anomalia

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
buongiorno a tutti
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla sul forum.
La mia batteria ( shimano ) quando finisce la penultima tacca passa direttamente in eco, non consente più di cambiare assistenza e dopo pochi chilometri il motore si spegne.
Credo che il comportamento sia anomalo in quanto la bici di un mio amico identica alla mia si comporta diversamente. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Che prove potrei fare per eliminarlo?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
La mia si comporta come la tua, sull'ultima tacca, che diventa di colore rosso, non dà altra assistenza che la Eco. Ho letto, sul tread dedicato al motore shimano, che è normale.
In realtà non lo è, sull'ultima tacca rossa dovrebbe comunque dare le 3 assistenze. Solo quando è rossa e lampeggia va solo in eco. Il problema è che spesso verso la fine la batteria ha dei comportamenti anomali, specie se si usano assistenze alte.
Un problema analogo l'aveva riscontrato duca durante il test e si era fatto sostituire la batteria. Se fa sempre così (tacca rossa fissa e solo eco) la segnalerei al rivenditore per una sostituzione...

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
In realtà non lo è, sull'ultima tacca rossa dovrebbe comunque dare le 3 assistenze. Solo quando è rossa e lampeggia va solo in eco. Il problema è che spesso verso la fine la batteria ha dei comportamenti anomali, specie se si usano assistenze alte.
Un problema analogo l'aveva riscontrato duca durante il test e si era fatto sostituire la batteria. Se fa sempre così (tacca rossa fissa e solo eco) la segnalerei al rivenditore per una sostituzione...

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
grazie
 

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
credo che Teo abbia ragione in quanto la bici di un mio amico identica alla mia si comporta come lui afferma. Con l'ultima tacca permette comunque di cambiare le assistenze e diventa rosso solo il simbolo della batteria. Quando diventa tutto rosso la batteria va in eco e dopo poco il motore si spegne.
Ringrazio comunque entrambi per la risposta.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
buongiorno a tutti
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla sul forum.
La mia batteria ( shimano ) quando finisce la penultima tacca passa direttamente in eco, non consente più di cambiare assistenza e dopo pochi chilometri il motore si spegne.
Credo che il comportamento sia anomalo in quanto la bici di un mio amico identica alla mia si comporta diversamente. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Che prove potrei fare per eliminarlo?

Dovreste provare a spegnere e riaccendere il motore nel momento che il display indica una tacca rossa lampeggiante. Questo potrebbe resettare l'indicazione della batteria, facendola lavorare normalmente.
*Non garantisco nulla*
Tentar non nuoce...
 

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
La mia si comporta come la tua, sull'ultima tacca, che diventa di colore rosso, non dà altra assistenza che la Eco. Ho letto, sul tread dedicato al motore shimano, che è normale.
Forse può interessarti la mia esperienza. Seguendo il consiglio di Teo sono tornato dal rivenditore il quale dopo essersi informato presso la Shimano ha passato un aggiornamento sulla mia bici dichiarando che il problema era stato risolto. Non ho potuto verificare quanto affermato in quanto a causa delle basse temperature non ho ancora fatto un giro tale da impegnare tutta la batteria.
appena lo verifico te lo faccio sapere.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dal prossimo w.e. avrò una ebike con motore shimano e batteria da 504 Wh a mia disposizione, se riscontrero un comportamento non lineare vi aggiornerò.
 

Taoplus

Ebiker ex novello
9 Maggio 2021
16
1
3
43
Montignoso
Visita Sito
Bici
Bmc trailfox
buongiorno a tutti
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla sul forum.
La mia batteria ( shimano ) quando finisce la penultima tacca passa direttamente in eco, non consente più di cambiare assistenza e dopo pochi chilometri il motore si spegne.
Credo che il comportamento sia anomalo in quanto la bici di un mio amico identica alla mia si comporta diversamente. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Che prove potrei fare per eliminarlo?
 

Taoplus

Ebiker ex novello
9 Maggio 2021
16
1
3
43
Montignoso
Visita Sito
Bici
Bmc trailfox
Salve, a me invece fa un'altra cosa: quando finisco le 5 tacche sul display mi si spenge tutto il sistema ma in realta sulla batteria mi segnala ancora 2 di 5 tacche... A qualcuno fa uguale ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dipende molto da come ci si arriva alla fine della carica, in Eco si riesce ad usufuire della batteria fino attorno al 10% mentre se ci si arriva in Boost, già verso il 20% va in protezione e taglia l'assistenza.
 
  • Like
Reactions: Taoplus

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Potrebbe essere un problema di celle danneggiate? La batteria mi da ancora 35 volt...
Dipende anche dagli anni di vita e dai cicli completi di ricarica. Se le prime tacche hanno una buona durata potrebbe avere ancora una buona efficienza ma le ultime tacche da sempre sono un po' un punto debole delle batterie Shimano. Anche l'ultimo giro l'ho finito con la batteria che mi indicava 35% ma poi dopo un paio d'ore, arrivato a casa, l'indicazione era 24% quindi c'è la tendenza fino ad un certo punto a sovrastimare la carica per poi vedersela precipitare verso la fine.