Batteria Rotwild IPU660: che fare della vecchia?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Moebius

Ebiker potentibus
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So di essere praticamente l'unico con una Rotwild a scrivere sul forum, ma tant'è. Magari trovo qualche guru delle batterie DIY che ha voglia di aiutarmi.

Come alcuni sanno, le Rotwild 2018 montano sulla maggior parte delle versioni la nuova batteria IPU660, estraibile, da 660 Wh nominali.
La stessa è disponibile come upgrade su tutti i modelli precedenti. In questo caso si toglie la vecchia batteria, integrata nel tubo obliquo (smontabile) e si monta il nuovo tubo obliquo scatolato che alloggia la nuova batteria.

L'upgrade (che comprende anche il nuovo display-comando) è costosetto: oltre 1K€. C'è da chiedersi se ne vale davvero la pena per passare da 520 (o 460) Wh a 660, dato che la vecchia batteria diventa inutilizzabile col nuovo sistema.

Certo che se si potesse riciclare la vecchia batteria, passando da (ad es.) 520 a 660+520=1180 Wh disponibili (con la vecchia batteria nello zaino) per i mega-giri, il discorso avrebbe ben più senso.

Quindi mi chiedevo: chissà se è possibile togliere le celle e il BMS dalla vecchia batteria ed inserirle in un guscio stampato in 3D che ricopi esattamente la forma esterna della nuova IPU660? Qualcuno sarebbe in grado di fare quest'operazione? Rischi? Costi?

Buontemponi astenersi, please.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Buona idea.

Una difficoltà sarà sicuramente reperire il connettore adatto. Proverò a chiedere a Rotwild se sono disposti a fornire il "guscio" vuoto (senza celle e BMS) della IPU660 ma ho qualche dubbio...
 
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Come alcuni sanno, le Rotwild 2018 montano sulla maggior parte delle versioni la nuova batteria IPU660, estraibile, da 660 Wh nominali.
La stessa è disponibile come upgrade su tutti i modelli precedenti. In questo caso si toglie la vecchia batteria, integrata nel tubo obliquo (smontabile) e si monta il nuovo tubo obliquo scatolato che alloggia la nuova batteria.

L'upgrade (che comprende anche il nuovo display-comando) è costosetto: oltre 1K€. C'è da chiedersi se ne vale davvero la pena per passare da 520 (o 460) Wh a 660, dato che la vecchia batteria diventa inutilizzabile col nuovo sistema.

Certo che se si potesse riciclare la vecchia batteria, passando da (ad es.) 520 a 660+520=1180 Wh disponibili (con la vecchia batteria nello zaino) per i mega-giri, il discorso avrebbe ben più senso.

Quindi mi chiedevo: chissà se è possibile togliere le celle e il BMS dalla vecchia batteria ed inserirle in un guscio stampato in 3D che ricopi esattamente la forma esterna della nuova IPU660? Qualcuno sarebbe in grado di fare quest'operazione? Rischi? Costi?

Buontemponi astenersi, please.
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi di ingombro per poter inserire la vecchia da 40 celle.
Secondo me, la strada più semplice da seguire è quella di realizzare un coperchio che chiuda la feritoria dell'IPU sul quale fissare, partendo dall'alto: l'incastro superiore; il battery pack (isolato nel termoretraibile) con lo spinotto magnetico Rosenberger "volante"; l'occhio di fissaggio col perno.
Il tutto costituito da una piastra (in alluminio, in composito) con gomma di appoggio nel perimetro e con il bordo sagomato a seguire il tubone, il gancio anteriore (da copiare dall'originale) sempre in allu o in resina, il tubo del perno sospeso su due silent-block. Lo spinotto col cavo abbastanza lungo da poterlo infilare prima di "coperchiare".
Rot-Bat.jpg
 

Moebius

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Molto interessante!!
Hai avuto modo di vedere una Rotwild con la nuova IPU dal vivo per avere tutti questi particolari?
E - domanda da 1 milione di birre - tu saresti in grado di costruire questa cosa?
 

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Molto interessante!!
Hai avuto modo di vedere una Rotwild con la nuova IPU dal vivo per avere tutti questi particolari?
E - domanda da 1 milione di birre - tu saresti in grado di costruire questa cosa?
Le risposte sono: no e ni...
Prima risposta: mi ero guardato bene l'IPU e la batteria inserita, nei documenti in rete. Per curiosità tecnica e perchè trovo bizzarro abbiano fissato la batteria col perno in basso e incastro in alto anzichè il contrario, meccanicamente parlando.
Per il ni: saprei come fare la parte strutturale, non la parte elettronica. Mi manca però il tempo materiale :(.
 

MAPO55

Ebiker ex novello
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Fermi tutti: La batteria "vecchia" ossia quella inserita nel telaio e non rimovibile è già di suo contenuta in una custodia di plastica che entra perfettamente nella sede del nuovo telaio e, in via teorica non sarebbe neppure difficile realizzare i due agganci per fissarla.
Il problema è il collegamento. Ci ho provato: pensavo che fosse sufficiente utilizzare lo spinotto magnetico per la ricarica che è del tutto identico a quello presente nella nuova batteria (che però ne ha due: uno per la ricarica ed uno per trasmettere l'energia al motore) Niente da fare l'elettronica non parte, quindi oltre al problema della custodia, c'è pure il problema dell'elettronica. Credo che l'unica soluzione sia quella di acquistare la custodia da Rotwild, ammesso che la vendano, sperando che l'elettronica sia compatibile, ma questo dovrebbero saperlo loro. In effetti basterebbe aprire la nuova batteria per vedere se la vecchia è compatibile ma, sinceramente, non mi va di compromettermi la garanzia.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Probabilmente lo spinotto per la ricarica (della vecchia) è collegato in modo differente dallo spinotto di collegamento al motore (della nuova). Il primo andrà comunque conservato, per permettere la ricarica della vecchia batteria.
Si tratta di trovare un altro spinotto Rosenberger e individuare il giusto collegamento al motore. Non dovrebbe essere troppo difficile, dato che anche la vecchia batteria aveva il cavo (4 fili?) che andava al motore, e su questo cavo dovremmo montare il Rosenberger.
 
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mikysbm

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sempre che un'elettronica come fa Bosch non controlli la batteria e quindi dopo non funzioni nulla
ad ogni modo perche' l'utente deve diventare scemo quando tutte le case si sbattono per dare servizi
sono proprio tedeschi