Batteria in inverno

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
perdonate la domanda forse stupida, ho appena comprato una Cube Hybrid, il mio box è molto freddo
in questi 2 mesi nei quali non la userò cosa mi conviene fare? lasciarla collegata, staccarla e riporla altrove, caricarla di tanto in tanto? Grazie!!!
io la stacco e me la porto in casa, non vedo il problema
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
perdonate la domanda forse stupida, ho appena comprato una Cube Hybrid, il mio box è molto freddo
in questi 2 mesi nei quali non la userò cosa mi conviene fare? lasciarla collegata, staccarla e riporla altrove, caricarla di tanto in tanto? Grazie!!!
Se è molto freddo dato che sulla Cube la togli in 15 secondi portala in casa, non ti costa niente
L'importante è che la carica sia sul 60% all'incirca
 
  • Like
Reactions: mar-cello

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
I 15w cui ti riferisci vanno bene anche per batterie inserite completamente nel telaio?
Era una curiosità perché se le applico al tubo orizzontale della bici, al cui interno sta la batteria, non so quanto calore riesca a trasmettere al proprio interno, vale a dire per riscaldare la batteria vera e propria.
Non l'ho mai provato quindi non so dirti. Dipende da mille fattori, o uno che è la quantità di calore che disperdi, ma che dipende a sua volta da molti altri, quanto bene isoli l'obliquo con la batteria dentro, quanto freddo è l'ambiente, se magari è pieno di spifferi, etc. A naso e vedendo quanto performa un filo da 20W in un forno spento, come ti dicevo usato come cella di lievitazione per impasti, se prendi un bel pezzo di coperta e lo avvolgi intorno basta ed avanza. Rispetto alla trasmissione del calore attraverso il telaio, fermo restando che è sicuramente meglio averlo in metallo che in composito, su lunghi periodi (12h o più) stai certo che il calore dentro arriva.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L'alluminio trasmette bene il calore, se scaldi la zona della batteria si scalda tutta la bici, diverso il ragionamento per il carbonio.
Stiamo parlando del sesso degli angeli :innocent:
Si facciamo due chiacchiere cosi giusto per capire, penso anch’io che sia un discorso che, nel caso, andrebbe approfondito per il carbonio e simili.
Non l'ho mai provato quindi non so dirti. Dipende da mille fattori, o uno che è la quantità di calore che disperdi, ma che dipende a sua volta da molti altri, quanto bene isoli l'obliquo con la batteria dentro, quanto freddo è l'ambiente, se magari è pieno di spifferi, etc. A naso e vedendo quanto performa un filo da 20W in un forno spento, come ti dicevo usato come cella di lievitazione per impasti, se prendi un bel pezzo di coperta e lo avvolgi intorno basta ed avanza. Rispetto alla trasmissione del calore attraverso il telaio, fermo restando che è sicuramente meglio averlo in metallo che in composito, su lunghi periodi (12h o più) stai certo che il calore dentro arriva.
Si ok era per capire se potesse esser utile per una bici con batteria all’interno del telaio, se ricordi in passato c’erano per le batterie non integrate delle cover in neopreme per ripararle dal freddo durante l’utilizzo.
Sarebbe da valutare una cover in neoprene con resistenze dentro oppure avvolgere il tubo orizzontale in quegli scalda sonno mettendo una temperatura che non rovini telaio ed adesivi.
Sarebbe utile capire quel’é temperatura al di sotto della quale bisogna adottare accorgimenti per salvaguardare la batteria , ad esempio
0 gradi -10 o quale?
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
...........
Sarebbe utile capire quel’é temperatura al di sotto della quale bisogna adottare accorgimenti per salvaguardare la batteria , ad esempio
0 gradi -10 o quale?
Io non mi preoccuperei proprio, le batterie al freddo non soffrono (importante è che devono stare a mezza carica) nel mio garage la temperatura non è mai scesa da 3°C. Solo in un garage all'aperto (metallico) ci potrebbero essere problemi per temp sotto i 0°
Quando la devi caricare ti attrezzi per scaldarla oppure la carichi così e tieni conto che il rendimento sarà inferiore allo standard
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si facciamo due chiacchiere cosi giusto per capire, penso anch’io che sia un discorso che, nel caso, andrebbe approfondito per il carbonio e simili.

Si ok era per capire se potesse esser utile per una bici con batteria all’interno del telaio, se ricordi in passato c’erano per le batterie non integrate delle cover in neopreme per ripararle dal freddo durante l’utilizzo.
Sarebbe da valutare una cover in neoprene con resistenze dentro oppure avvolgere il tubo orizzontale in quegli scalda sonno mettendo una temperatura che non rovini telaio ed adesivi.
Sarebbe utile capire quel’é temperatura al di sotto della quale bisogna adottare accorgimenti per salvaguardare la batteria , ad esempio
0 gradi -10 o quale?

si parla di ricarica e non di stokkaggio, cmq utile
dal manuale Giant

batteria.PNG
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io molto semplicemente da metà marzo a metà novembre la lascio sulla bici e la ricarico in cantina dove non supero mai i 15/16 °C. Nella stagione fredda smonto la batteria e la porto in casa la mattina del giorno prima di un giro e lascio a rinvenire di temperatura, la sera sempre in casa la metto in carica in modo che finisca prima di andare a dormire, il mattino dopo me la trovo perfettamente carica ed a temperatura di casa (circa 20°C) pronta per per essere utilizzata al massimo dell'efficienza, scendo, la monto e parto.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nel caso di temperature veramente molto rigide si può pensare ad avvolgere la batteria con un filo riscaldante da terrario (si usano anche per celle di lievitazione fai da te) che sia termostatato o unito ad un termostato da impostare ad una temperatura di sicurezza (10/15gradi). Ovviamente il tutto avvolto poi da una coperta ben isolante. Questi fili consumano da 5 a 100w e sono lunghi 2/3/4/6 mt. Per applicazioni di questo tipo 15w sono più che sufficienti secondo me. Ovviamente dipende da quanto isola la coperta e da quanto è freddo l'ambiente. L'altra soluzione è smontare la batteria e portarla a casa ma sulle bici di ultima generazione è piuttosto fastidioso.
Tieni conto che dalle batterie proprietarie, ad esempio bosch e yamaha, non si può prelevare energia se non collegate al motore, per esperienza personale la yamaha va in protezione e si suicida rendendola inservibile, l'unica sarebbe collegarsi alla predisposizione per le luci ma andrebbe solo a bici accesa, comunque ripeto, se si tratta di farci un giro al freddo anche a -10° non ci sono problemi, perde un 20% di capacità ma anche tu con quel freddo hai meno autonomia, la batteria si autoriscalda alimentando il motore, va solo riportata a 15-20° prima di ricaricarla, e recupra la sua capacità iniziale
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
197
108
43
Roma
Visita Sito
Si facciamo due chiacchiere cosi giusto per capire, penso anch’io che sia un discorso che, nel caso, andrebbe approfondito per il carbonio e simili.

Si ok era per capire se potesse esser utile per una bici con batteria all’interno del telaio, se ricordi in passato c’erano per le batterie non integrate delle cover in neopreme per ripararle dal freddo durante l’utilizzo.
Sarebbe da valutare una cover in neoprene con resistenze dentro oppure avvolgere il tubo orizzontale in quegli scalda sonno mettendo una temperatura che non rovini telaio ed adesivi.
Sarebbe utile capire quel’é temperatura al di sotto della quale bisogna adottare accorgimenti per salvaguardare la batteria , ad esempio
0 gradi -10 o quale?
Lo scaldasonno allo stesso modo va bene anzi, forse anche meglio perché è già di suo termostatato ad una temperatura che non dia fastidio all'uomo, figurati ad un adesivo. L'estate sotto il sole cocente si raggiungono temperature assai più alte, magari su telai neri. Devi comunque avvolgere però lo scaldasonno in un'altra coperta altrimenti ne dissipi il calore. Tieni presente poi che quelli hanno una potenza mi pare di 45W a singola piazza al massimo, ed io ne ho uno per la casa affittata in montagna che quando ci vai ed è a temperatura glaciale (5 gradi) diventa caldo a livello fastidioso a starci sopra in meno di mezz'ora. Anche il filo riscaldante (si usano anche per non far congelare le canaline dell'acqua in paesi freddi) arriva a temperature non elevate, nulla che possa dare fastidio ad una bici fatta per resistere a condizioni assai peggiori. Con un filo da 15/20w e un buon isolamento a meno che non lasci la bici all'aperto a Livigno non credo si possano aver problemi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io non mi preoccuperei proprio, le batterie al freddo non soffrono (importante è che devono stare a mezza carica) nel mio garage la temperatura non è mai scesa da 3°C. Solo in un garage all'aperto (metallico) ci potrebbero essere problemi per temp sotto i 0°
Quando la devi caricare ti attrezzi per scaldarla oppure la carichi così e tieni conto che il rendimento sarà inferiore allo standard

si parla di ricarica e non di stokkaggio, cmq utile
dal manuale Giant

Vedi l'allegato 48523
Ok quindi anche temperature prossime allo zero (ma sempre positive) per il deposito non danno problema se carico meglio farlo in casa.
 
  • Like
Reactions: sideman

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Lo scaldasonno allo stesso modo va bene anzi, forse anche meglio perché è già di suo termostatato ad una temperatura che non dia fastidio all'uomo, figurati ad un adesivo. L'estate sotto il sole cocente si raggiungono temperature assai più alte, magari su telai neri. Devi comunque avvolgere però lo scaldasonno in un'altra coperta altrimenti ne dissipi il calore. Tieni presente poi che quelli hanno una potenza mi pare di 45W a singola piazza al massimo, ed io ne ho uno per la casa affittata in montagna che quando ci vai ed è a temperatura glaciale (5 gradi) diventa caldo a livello fastidioso a starci sopra in meno di mezz'ora. Anche il filo riscaldante (si usano anche per non far congelare le canaline dell'acqua in paesi freddi) arriva a temperature non elevate, nulla che possa dare fastidio ad una bici fatta per resistere a condizioni assai peggiori. Con un filo da 15/20w e un buon isolamento a meno che non lasci la bici all'aperto a Livigno non credo si possano aver problemi.
Grazie: tutta arte che entra come si dice dalle mie parti!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ok quindi anche temperature prossime allo zero (ma sempre positive) per il deposito non danno problema se carico meglio farlo in casa.
Si, ma dopo aver lasciato riprendere temperatura alla batteria per qualche ora se era rimasta esposta a temperature poco sopra lo zero o inferiori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok quindi anche temperature prossime allo zero (ma sempre positive) per il deposito non danno problema se carico meglio farlo in casa.
se non va sottozero sembra di no, ma dovrebbe valere la stessa cosa per temperature sopra i 40 gradi che io sappia
altra cosa che avevo letto, evitare lo stoccaggio in ambienti particolarmente umidi
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok ho una visione più ampia della questione.
Mi chiedevo se lasciando in garage la bici e mettendo in carica la batteria alla sera per poi staccarla al mattino prima dell’uscita possa essere migliorativo o no
Da una parte si alza leggermente la temperatura della batteria aumentando l’autonomia di carica, di converso se per qualche motivo il carica batteria non staccasse quando si raggiunge il 100% di carica si potrebbero danneggiare gli elementi, é corretto?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ok ho una visione più ampia della questione.
Mi chiedevo se lasciando in garage la bici e mettendo in carica la batteria alla sera per poi staccarla al mattino prima dell’uscita possa essere migliorativo o no
Da una parte si alza leggermente la temperatura della batteria aumentando l’autonomia di carica, di converso se per qualche motivo il carica batteria non staccasse quando si raggiunge il 100% di carica si potrebbero danneggiare gli elementi, é corretto?
Credo che tutti i caricabatteria siano costruiti per staccare, una volta raggiunta la carica piena. Se hai dei dubbi puoi aggiungere un timer impostato ad un tempo un poco superiore a quello di ricarica.