Batteria Bosh Trek Rail 5 2020 collegata a Power Extender

sigmauno

Ebiker novello
7 Dicembre 2021
7
1
3
41
Roma
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5
Ciao a tutti,
ho comprato una Trek Rail 5 usata e il precedente proprietario aveva fatto montare un power extender che in principio pensavo fosse collegato direttamente al motore. Mi sono accorto invece che il cavo che collega la seconda batteria è collegato direttamente alla batteria presente nel tubo obliquo. Infatti smontando la parte superiore (quella dove c'è la chiave di sgancio per intenderci) ho notato che ci sono i due fil, rosso e nero, che entrano direttamente nella batteria ma non riesco a vedere dove sono stati collegati (dovrei estrarre il pacco batterie dall'involucro esterno in metallo). Vi chiedo due cose:
  • se volessi staccare il cavo del power extender in autonomia, come si estrae il pacco batterie? Rischio di fare danni estraendolo?
  • se volessi portarlo in qualche officina, avete consigli su persone veramente preparate su Roma e dintorni, anche non ufficiali Trek ma che ne capiscano di ebike (evitando lo store Trek sull'ardeatina che non amo particolarmente)?
Grazie a tutti
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.384
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
pazienta un attimino.Questo forum nn è una chat o facebook...
Io nn conosco la tua ebike e nn ti posso aiutare.
qualcuno ti risponderà...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti,
ho comprato una Trek Rail 5 usata e il precedente proprietario aveva fatto montare un power extender che in principio pensavo fosse collegato direttamente al motore. Mi sono accorto invece che il cavo che collega la seconda batteria è collegato direttamente alla batteria presente nel tubo obliquo. Infatti smontando la parte superiore (quella dove c'è la chiave di sgancio per intenderci) ho notato che ci sono i due fil, rosso e nero, che entrano direttamente nella batteria ma non riesco a vedere dove sono stati collegati (dovrei estrarre il pacco batterie dall'involucro esterno in metallo). Vi chiedo due cose:
  • se volessi staccare il cavo del power extender in autonomia, come si estrae il pacco batterie? Rischio di fare danni estraendolo?
  • se volessi portarlo in qualche officina, avete consigli su persone veramente preparate su Roma e dintorni, anche non ufficiali Trek ma che ne capiscano di ebike (evitando lo store Trek sull'ardeatina che non amo particolarmente)?
Grazie a tutti
Cerca di identificare chi ha costruito l extender e chiedi informazioni a lui su come toglierlo senza fare danni, gli extender non originali di bosch (che solo certi brand adottano utilizzando una powerpack da 500wh(le batterie esterne di qualche anno fa)) invalidano la garanzia.
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

sigmauno

Ebiker novello
7 Dicembre 2021
7
1
3
41
Roma
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5
Cerca di identificare chi ha costruito l extender e chiedi informazioni a lui su come toglierlo senza fare danni, gli extender non originali di bosch (che solo certi brand adottano utilizzando una powerpack da 500wh(le batterie esterne di qualche anno fa)) invalidano la garanzia.
Che invalidassero la garanzia ne ero quasi certo e effettivamente me lo stai confermando... il problema è che avendo preso la bici usata non ho modo di risalire a chi ha montato l'extender. Per "identificare chi ha costruito l'extender", intendi proprio il produttore, la marca per capirci?
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che inalidassero la batteria ne ero quasi certo e effettivamente me lo stai confermando... il problema è che avendo preso la bici usata non ho modo di risalire a chi ha montato l'extender. Per "identificare chi ha costruito l'extender", intendi proprio il produttore, la marca per capirci?
Ma chi te l’ha venduta saprà dirti da dove viene l extender penso??
 

sigmauno

Ebiker novello
7 Dicembre 2021
7
1
3
41
Roma
Visita Sito
Bici
Trek Rail 5
Ma chi te l’ha venduta saprà dirti da dove viene l extender penso??
Non me lo sa dire perché era uno di quei tipi "la porto in officina e fate voi". Il problema è che l'ha fatto nel 2019 e nn si ricorda quale fosse l'officina e soprattutto io sono di Roma e la bici l'ho presa a salerno... per questo chiedevo nel post iniziale qualucuno bravo su roma con le ebike. Tanto ormai la garanzia della batteria è andata, visto che per attaccare i fili hanno fatto dei fori sulle chiusure del pacco batterie e sull'involucro esterno. Da li infatti esce il cavo per collegare la seconda batteria.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Allora.... L unico modo di montare un Extender sulla rail con motore bosch è montarlo in parallelo prima del chip di controllo, quindi direttamente sulla batteria principale. Chi l ha fatto sapeva il fatto suo, infatti chi montava l extender esterno dopo pochi km mandava in blocco il motore. Hai perso la garanzia sulla batteria, ma visto che siamo ormai nel 2022... E la bici del 2019...amen
Personalmente ti consiglio di Lasciarlo, e comunque l extender lo puoi staccare tranquillamente, l importante è che lo stacchi da lui e non dalla batteria principale. Se lasci comunque i cavi (rosso e nero) potrai montare altro.
Oppure lasci il cavo e rimetti il portaborraccia.
Se posso esserti utile contattami in pvt che fino ad agosto avevo la rail 5 2021 con extender
 
  • Like
Reactions: hikomun

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Interessante e preciso. Certo che non ricordarsi chi ha fatto il lavoro mi fa pensare..sull'origine della bici.
Per cui, vorrei capire meglio, se colleghi l'extender dopo il chip che succede? Te lo chiedo perché è una cosa che mi interessa. Grazie
 
  • Like
Reactions: Giocody

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Il motore riconosce l anomalia e va in blocco....e dopo il 3 blocco il motore deve andare in assistenza per essere sbloccato via software
Praticamente il montarla in parallelo direttamente sulla batteria primaria prima del chip di controllo fa sì che il motore la riconosca come unica batteria
Se ad esempio hai 625wh di principale e 380 di extender lui vedrà un unica batteria da 1005wh
Condizione essenziale : vanno sempre caricate tutte e 2 e scaricate tutte e 2 lavorano sempre insieme
 
Ultima modifica:

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Il motore riconosce l anomalia e va in blocco....e dopo il 3 blocco il motore deve andare in assistenza per essere sbloccato via software
Praticamente il montarla in parallelo direttamente sulla batteria primaria prima del chip di controllo fa sì che il motore la riconosca come unica batteria
Se ad esempio hai 625wh di principale e 380 di extender lui vedrà un unica batteria da 1005wh
Condizione essenziale : vanno sempre caricate tutte e 2 e scaricate tutte e 2 lavorano sempre insieme
Grande. Grazie infinite dell'informazione.
Per cui se la garanzia è scaduta si può fare..ottimo.