Per curiosità : da quello che ho capito nelle nostre E-bike, c'è un firmware nel motore, un firmware nella batteria che dialogano via CAN-BUS o Uart con protocolli propietari , per la gestione della carica.
Nel mio caso , ho una T-Tronik con Oli e batteria Phylion da 504Wh (modello che non è a catalogo Phylion tra l'altro) , qualche giorno fà durante un uscita mi trovo con la % di batteria ferma a un valore , provo a spegnere la batteria e si abbassa (perchè stavo pedalando in salita) e si riferma a quel valore , è un difetto che avevo letto sul sito Oli, se si sfila con le vibrazioni la batteria leggermente continua a fornire tensione dai connettori "grossi" il + e - , ma i contatti più piccoli del BUS non toccano più e il display non è più in grado di sapere a che punto è la batteria.
Premesso questo e nel futuro, un eventuale ricellaggio della batteria andrebbe fatta con celle di pari corrente , per non trovarsi incongruena tra soft e effettiva capacità immagino, visto che nessuno saprà mettere le mani nel firmware batteria.... se però uno trova un pacco batteria da maggior capacità , tipo 18-20Ah e collega + e - dovrebbe funzionare e fornire energia fino a quando è carica e il BMS del pacco non blocca tensione , si perderebbe la % batteria , ma il resto Wh consumati , etc no , il display funziona lo stesso ....
Confermate questo ?
Sempre che non esca una batteria compatibile da 6-700Wh con firmware della casa...
Questo immagino sia con tutte le accoppiate motore <> batteria?
Nel mio caso , ho una T-Tronik con Oli e batteria Phylion da 504Wh (modello che non è a catalogo Phylion tra l'altro) , qualche giorno fà durante un uscita mi trovo con la % di batteria ferma a un valore , provo a spegnere la batteria e si abbassa (perchè stavo pedalando in salita) e si riferma a quel valore , è un difetto che avevo letto sul sito Oli, se si sfila con le vibrazioni la batteria leggermente continua a fornire tensione dai connettori "grossi" il + e - , ma i contatti più piccoli del BUS non toccano più e il display non è più in grado di sapere a che punto è la batteria.
Premesso questo e nel futuro, un eventuale ricellaggio della batteria andrebbe fatta con celle di pari corrente , per non trovarsi incongruena tra soft e effettiva capacità immagino, visto che nessuno saprà mettere le mani nel firmware batteria.... se però uno trova un pacco batteria da maggior capacità , tipo 18-20Ah e collega + e - dovrebbe funzionare e fornire energia fino a quando è carica e il BMS del pacco non blocca tensione , si perderebbe la % batteria , ma il resto Wh consumati , etc no , il display funziona lo stesso ....
Confermate questo ?
Sempre che non esca una batteria compatibile da 6-700Wh con firmware della casa...
Questo immagino sia con tutte le accoppiate motore <> batteria?