Batteria - BMS e ricellaggio

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Per curiosità : da quello che ho capito nelle nostre E-bike, c'è un firmware nel motore, un firmware nella batteria che dialogano via CAN-BUS o Uart con protocolli propietari , per la gestione della carica.
Nel mio caso , ho una T-Tronik con Oli e batteria Phylion da 504Wh (modello che non è a catalogo Phylion tra l'altro) , qualche giorno fà durante un uscita mi trovo con la % di batteria ferma a un valore , provo a spegnere la batteria e si abbassa (perchè stavo pedalando in salita) e si riferma a quel valore , è un difetto che avevo letto sul sito Oli, se si sfila con le vibrazioni la batteria leggermente continua a fornire tensione dai connettori "grossi" il + e - , ma i contatti più piccoli del BUS non toccano più e il display non è più in grado di sapere a che punto è la batteria.
Premesso questo e nel futuro, un eventuale ricellaggio della batteria andrebbe fatta con celle di pari corrente , per non trovarsi incongruena tra soft e effettiva capacità immagino, visto che nessuno saprà mettere le mani nel firmware batteria.... se però uno trova un pacco batteria da maggior capacità , tipo 18-20Ah e collega + e - dovrebbe funzionare e fornire energia fino a quando è carica e il BMS del pacco non blocca tensione , si perderebbe la % batteria , ma il resto Wh consumati , etc no , il display funziona lo stesso ....
Confermate questo ?

Sempre che non esca una batteria compatibile da 6-700Wh con firmware della casa...
Questo immagino sia con tutte le accoppiate motore <> batteria?
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Secondo me potrebbe non essere così semplice . Sono tutte supposizioni campate in aria le mie, ma potrebbe esistere qualche routine diagnostica ad ogni accensione, che se non viene eseguita dal fw batteria e non da uno sorta di ok al fw motore o al fw del controller, potrebbe bloccare la bici con qualche errore.
Dipende dalle logiche che ci sono alla base della gestione di motori e batterie, penso che serva qualcuno del settore per saperlo...
Seguo comunque la discussione, le batterie sono sempre più oggetti complessi, intelligenti e interessanti per me...
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Come ti ho scritto, quando si è fermata la visualizzazione della % batteria, ho provato a spegnere e riaccendere la batteria, e il valore si è abbassato, dopo un pò ho riprovato per vedere quanta ce ne fosse e si è riposizionata a un livello più basso, quindi molto probabile che c'è un check anche da parte del motore , forse proprio in previzione che si possa perdere la connessione dati per qualche ragione e la bici non si ferma .... tra l'altro (sicuramente lo faranno tutte) se pedalo senza batteria o spenta , il display si accende quindi riceve tensione in qualche maniera anche dal motore e continua a fornire i dati di velocità , distanza , etc
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
tra l'altro (sicuramente lo faranno tutte) se pedalo senza batteria o spenta , il display si accende quindi riceve tensione in qualche maniera anche dal motore e continua a fornire i dati di velocità , distanza , etc

La mia (Giant Trance E2 2020) senza batteria o con batteria spenta è morta e sepolta, niente dati. Di cablato c’è solo il comando con i led (stato batteria e livello assistenza) ed è tutto spento. Tutti gli altri display aggiuntivi ovviamente non vanno perché si collegano via Ant+ al controller e se il controller è spento niente connessione.