Basta cambi Shimano!!!!!!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ormai sono anni che i forcellini non sono più l'anello debole, ricordo quanti ne ho spezzati con le prime bici ed i cambi sempre indenni, adesso sono super resistenti, credo con la scusa di garantire la necessaria precisione ai cambi 11-12 e anche 13 velocità.
ecco potrebbe essere una risposta valida: mi son sempre chiesto a che azzo serve il forcellino se tanto spacco il cambio?
certamente i cambi con tanti rapporti prevedono tolleranze minori rispetto ai vecchi e la flessione del forcellino poteva dare problemi.
Se leggi sul forum degli "eroi" (il marrone o_O ) c'è gente che ha montato uno Sram GX 12v con manettino Shimano e funziona perfettamente.
La prima volta che dovrò cambiare il cambio faccio anch'io l'esperimento.
Io sarei curioso di sapere se vale il contrario: posso montare un cambio Shimano governato da un manettino sram?
Gli aspetti da chiarire, al momento, sarebbero due:
1) riesce un cambio Shimano a gestirmi il 52 al posteriore
2) se ben ricordo i tiraggi (quanto si sposta il cambio ad un tot di tiro del cavetto) sono diversi per cui non so se ci sia o meno questa intercambiabilità tra Shimano e Sram, pare che ci sia anche difficoltà mischiando manettino da strada con cambio da mtb o viceversa restando sulla stessa marca.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
benvenuto nel club sid, a casa di shimano è rimasto il campanaccio blu pazzesco e i pompanti XT che sono pronti per la sostituzione in caso di rottura dei pompanti MT7

ho avuto sempre brutte esperienze sia di freni che cambi, un po' per colpa mia e un po' la sfiga

da quando sono passato a sram (ormai credo 7 anni) mai e dico mai un problema su gx e ora x01 (prima con xt avevo sempre rogne di tensione)

il feeling gx/x01 è incredibile, ma pure nx...roccia ignorante

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma infatti io guardo con enorme interesse il pinion, augurandomi che arrivi a livelli di efficienza tali da mandare in pensione il classico deragliatore
92df6fe5-582e-48f9-9bd3-c53c51390c42.jpeg

f000cdfe-04dc-4104-9a91-cc99c9c7e775.jpeg
37c41bde-d52d-4186-a1c7-3f7b4627870a.jpeg
Queste sono le foto della Haibike ALLMTN 10 MGU che mi ha mandato il mio amico che l aveva presa appena uscita ad inizio estate:

Oramai ha 1000km e queste sono le foto della settimana che ha passato all Elba .

Ha esperienza decennale di ciclismo di tutti i tipi (oltre che motociclistica) ed ha avuto tutte le novità in ambito ebike(attualmente ha anche una amflow e una whyte con il bosch 5).

Mi tiene aggiornato su questa co il PINION , pregi e difetti , le modifiche che ha fatto (sospensioni di livello superiore e mi sembra ruote in carbonio) e dopo un primo utilizzo dove per colpa di un errato aggiornamento nel sw di pre consegna aveva avuto problemi di spegnimento, ora dice che per lui questa HAIBIKE è la bici perfetta per il concetto di ALLMTN:

Potente il giusto per fare di tutto,
buona autonomia (800Wh) ,
ottimo bilanciamento (il peso è di 25kg ma aver tolto il peso della trasmissione dalla ruota posteriore al motore/movimento centrale si sente )

Ottima app,stabile e precisa in tutte le funzioni

Ma soprattutto la funzionalità (e godimento ) di non avere la trasmissione esposta non ha prezzo:

Volete mettere la tranquillità di sapere che con questa bici si deve solo controllare la pressione delle gomme e la carica della batteria prima di ogni giro, nessuna menata di pulire la catena, registrare il cambio ,oli, cere, niente!!!

Mi diceva che 4 giorni di bici tutti così non li aveva mai fatti
, problemi zero, la ruota post si smonta e rimonta con facilità
, si è goduto ogni giro senza pensieri se non quello di pedalare con soddisfazione nei fantastici trail dell Elba .

Il rumore di trasmissione nelle marce più corte è superiore rispetto agl altri motori anche perché più vicino all’orecchio e va a coprire il sibilo classico dell elettrico, ma comunque sopportabile, si pedala bene anche da spenta.

Spero di provarla direttamente prima della fine della stagione , mi rimane solo il dubbio della cinghia in situazioni molto fangose , cosa che lii
Non ha mai trovato (e nemmeno cercato).

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
ecco potrebbe essere una risposta valida: mi son sempre chiesto a che azzo serve il forcellino se tanto spacco il cambio?
certamente i cambi con tanti rapporti prevedono tolleranze minori rispetto ai vecchi e la flessione del forcellino poteva dare problemi.

Io sarei curioso di sapere se vale il contrario: posso montare un cambio Shimano governato da un manettino sram?
Gli aspetti da chiarire, al momento, sarebbero due:
1) riesce un cambio Shimano a gestirmi il 52 al posteriore
2) se ben ricordo i tiraggi (quanto si sposta il cambio ad un tot di tiro del cavetto) sono diversi per cui non so se ci sia o meno questa intercambiabilità tra Shimano e Sram, pare che ci sia anche difficoltà mischiando manettino da strada con cambio da mtb o viceversa restando sulla stessa marca.
Cambio Shimano e manettino SRAM sarebbe, parafrasando una frase famosa, "il PEGGIO dei due mondi", comunque ho chiesto anch'io qualche settimana fa la questione del diverso tiraggio tra i due sistemi e mi hanno confermato che col 12v funziona tutto perfettamente.

• Like
Reactions: Mrslate

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Il rumore di trasmissione nelle marce più corte è superiore rispetto agl altri motori anche perché più vicino all’orecchio e va a coprire il sibilo classico dell elettrico, ma comunque sopportabile, si pedala bene anche da spenta.
Io un Pinion l'ho sentito su una Flyer e oggettivamente e' fastidiosissimo, il concetto di sopportabile e' ovviamente soggettivo ma io non riuscirei a tollerarlo, a maggior ragione nel silenzio di un bosco, devono lavorare ancora molto su questo punto secondo me.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Cambio Shimano e manettino SRAM sarebbe, parafrasando una frase famosa, "il PEGGIO dei due mondi", comunque ho chiesto anch'io qualche settimana fa la questione del diverso tiraggio tra i due sistemi e mi hanno confermato che col 12v funziona tutto perfettamente.
Grazie Alfredoss, io pensavo, se funzionasse, di usare questa soluzione in caso di emergenza: uno shimano slx costa poco rispetto al gx, ma ho sempre il dubbio riguardo al 52 denti.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Grazie Alfredoss, io pensavo, se funzionasse, di usare questa soluzione in caso di emergenza: uno shimano slx costa poco rispetto al gx, ma ho sempre il dubbio riguardo al 52 denti.
Ecco la discussione:
Dal 51 di Shimano col 52 di Sram credo la differenza sia risibile.

• Like
Reactions: Mrslate and Giocody

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se leggi sul forum degli "eroi" (il marrone o_O ) c'è gente che ha montato uno Sram GX 12v con manettino Shimano e funziona perfettamente.
La prima volta che dovrò cambiare il cambio faccio anch'io l'esperimento.
il forum degli eroi :joy:
geniale

a me è proprio il manettino shimano che mi sta sulle palle
voglio la cambiata secca e precisa

cmq vediamo quanto mi prende, mi ha detto dovrei stare sulle 30 auro considerando cavi nuovi ecc.. per 30 l'ho fatto

• Like
Reactions: AlfreDoss

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Io un Pinion l'ho sentito su una Flyer e oggettivamente e' fastidiosissimo, il concetto di sopportabile e' ovviamente soggettivo ma io non riuscirei a tollerarlo, a maggior ragione nel silenzio di un bosco, devono lavorare ancora molto su questo punto secondo me.
Il rumore c'è ma solo nei rapporti più corti e non so se la FLYER che hai icrociato tu montasse l ultimo PINION che monta HAIBIKE, perchè non è assolutamente fastidioso, è lo stesso rumore che sentiresti se avessi vicino il pacco pignoni tradizionale mentre con la catena un po' secca.
Comunque non puoi negare che non avere la tramissione tradizionale ma all interno del motore, porti dei vantaggi enormi in chiave di facilità e costi di gestione.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Il rumore c'è ma solo nei rapporti più corti e non so se la FLYER che hai icrociato tu montasse l ultimo PINION che monta HAIBIKE, perchè non è assolutamente fastidioso, è lo stesso rumore che sentiresti se avessi vicino il pacco pignoni tradizionale mentre con la catena un po' secca.
Comunque non puoi negare che non avere la tramissione tradizionale ma all interno del motore, porti dei vantaggi enormi in chiave di facilità e costi di gestione.
Era l'anno scorso su una Flyer gialla che ho incrociato su un ripido sentiero, io scendevo e l'ho sentita arrivare da abbastanza lontano dal rumore che faceva, presumo quindi fosse una prima versione.
Sicuramente quel tipo di motore e' il futuro ma anche certamente va sistemata la rumorosita' nei rapporti piu' corti, e' il limite piu' grande adesso.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Infatti, quest'ultima versione del pinion è "quasi matura" (oppure del tutto matura, non mi è chiaro se sia già arrivato a resistenze di trascinamento pari a quelle della trasmissione tradizionale)
Il leggero peso in più per me è più che ampiamente compensato dall'accentramento masse che premia la dinamica del mezzo molto più incisivamente rispetto ad una bici con trasmissione tradizionale di quel kg scarso più leggera
Ma più che sfida tecnologica, ora la sida diventa commerciale
C'è bisogno che sia premiata dal mercato, altrimenti sti deragliatori non ce li leviamo più dai coglioni :joy:

• Like
Reactions: Giocody

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Infatti, quest'ultima versione del pinion è "quasi matura" (oppure del tutto matura, non mi è chiaro se sia già arrivato a resistenze di trascinamento pari a quelle della trasmissione tradizionale)
Il leggero peso in più per me è più che ampiamente compensato dall'accentramento masse che premia la dinamica del mezzo molto più incisivamente rispetto ad una bici con trasmissione tradizionale di quel kg scarso più leggera
Ma più che sfida tecnologica, ora la sida diventa commerciale
C'è bisogno che sia premiata dal mercato, altrimenti sti deragliatori non ce li leviamo più dai coglioni :joy:
Non penso che al momento pinion (ma anche altri produttori di motori MGU ) possano permettersi di fare la guerra a SRAM e SHIMANO, basta pensare a quanti interessi ci sono sulla manutenzione e personalizzazione delle trasmissioni da bici!!
Quindi difficilmente si avranno prezzi per il sistema pinion particolarmente appetibili dalla massa.
è anche vero che c'è gente che spende delle follie per pignoni e coroncine sparse per tutta la bici e per risparmare 50g quindi il mondo è bello perchè è vario,l importante è avere le idee chiare sulle proprie esigenze e priorità.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Era l'anno scorso su una Flyer gialla che ho incrociato su un ripido sentiero, io scendevo e l'ho sentita arrivare da abbastanza lontano dal rumore che faceva, presumo quindi fosse una prima versione.
Sicuramente quel tipo di motore e' il futuro ma anche certamente va sistemata la rumorosita' nei rapporti piu' corti, e' il limite piu' grande adesso.
ok, ma continuare ad aspettare il nirvana....campa cavallo!!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ora dice che per lui questa HAIBIKE è la bici perfetta per il concetto di ALLMTN:

Potente il giusto per fare di tutto,
buona autonomia (800Wh) ,
ottimo bilanciamento (il peso è di 25kg ma aver tolto il peso della trasmissione dalla ruota posteriore al motore/movimento centrale si sente )

Ottima app,stabile e precisa in tutte le funzioni

Mancherebbe un piccolo step ancora per rendere questa configurazione imbattibile. Ancora un piccolo alleggerimento in modo da scendere anche solo di poco sotto i 4 Kg, magari rinunciando ad uno o due rapporti che su eMTB con rapporti ben spaziati basterebbe tranquillamente, una ulteriore piccola riduzione degli ingombri, massimizzare l'efficienza di tutto il sistema anche con pedalata a motore spento (a me capita spesso in certi giri con tratti di raccordo su sterratoni lungo fiume di pedalare senza assistenza magari per qualche Km ed in questo tra quelli che ho provato io il vecchio Brose a cinghia è imbattibile) ... magari una versione dedicata del modello più piccolo a 9 velocità che mantiene comunque un range di rapporti del 570% (superiore ai top di gamma odierni a 12v di Shimano e SRAM).

• Like
Reactions: Mrslate

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Mancherebbe un piccolo step ancora per rendere questa configurazione imbattibile. Ancora un piccolo alleggerimento in modo da scendere anche solo di poco sotto i 4 Kg, magari rinunciando ad uno o due rapporti che su eMTB con rapporti ben spaziati basterebbe tranquillamente, una ulteriore piccola riduzione degli ingombri, massimizzare l'efficienza di tutto il sistema anche con pedalata a motore spento (a me capita spesso in certi giri con tratti di raccordo su sterratoni lungo fiume di pedalare senza assistenza magari per qualche Km ed in questo tra quelli che ho provato io il vecchio Brose a cinghia è imbattibile) ... magari una versione dedicata del modello più piccolo a 9 velocità che mantiene comunque un range di rapporti del 570% (superiore ai top di gamma odierni a 12v di Shimano e SRAM).
Mancheranno sempre degli step di perfezionamento,soprattutto per le batterie che sono fondamentali per il risparmio del peso"fuori posto".
Poi c'e il prezzo, sempre troppo care le innovazioni, si aspetta che vadano in sconto ma poi uscirà un altra novità, e si ricomicia da capo.
Già la maggiorparte degli ebiker è over 50, a forza di aspettare la bici definitiva c'è il rischio di cambiare la disposizione delle 2 ruote da una in fil all'altra a parallele!!!

Da spento comunque nessun attrito, con una batteria da 800 comunque si ha un autonomia ottima, sempre in base alla personalizzazione delle assistenze.

• Like
Reactions: Giocody

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
65
63
18
62
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
In casa abbiamo 2 cambi elettronici su emtb Sram wireless e Shimano con cambiata automatica.
Eccezionali entrambi come velocità’ e precisione di cambiata.
Superiore lo Shimano che a pedali fermi cambia aumentando o scalando rapporto a seconda se a pedali fermi stai aumentando o diminuendo la velocità riprendi la pedalata sempre con il rapporto giusto, e prende corrente dalla batteria principale senza sbattimenti di controllare due batterie secondarie (sram)che, e’ capitato due volte, possono lasciarti in panne durante l’uscita.

• Like
Reactions: Edicolandia

Classifica giornaliera dislivello