Junkers
Ebiker scarsissimus
Mai affermazione fu piu' azzeccata, direi fin scientificaforum degli "eroi" (il marrone)
Mai affermazione fu piu' azzeccata, direi fin scientificaforum degli "eroi" (il marrone)
ecco potrebbe essere una risposta valida: mi son sempre chiesto a che azzo serve il forcellino se tanto spacco il cambio?Ormai sono anni che i forcellini non sono più l'anello debole, ricordo quanti ne ho spezzati con le prime bici ed i cambi sempre indenni, adesso sono super resistenti, credo con la scusa di garantire la necessaria precisione ai cambi 11-12 e anche 13 velocità.
Io sarei curioso di sapere se vale il contrario: posso montare un cambio Shimano governato da un manettino sram?
Ma infatti io guardo con enorme interesse il pinion, augurandomi che arrivi a livelli di efficienza tali da mandare in pensione il classico deragliatore
Cambio Shimano e manettino SRAM sarebbe, parafrasando una frase famosa, "il PEGGIO dei due mondi", comunque ho chiesto anch'io qualche settimana fa la questione del diverso tiraggio tra i due sistemi e mi hanno confermato che col 12v funziona tutto perfettamente.ecco potrebbe essere una risposta valida: mi son sempre chiesto a che azzo serve il forcellino se tanto spacco il cambio?
certamente i cambi con tanti rapporti prevedono tolleranze minori rispetto ai vecchi e la flessione del forcellino poteva dare problemi.
Io sarei curioso di sapere se vale il contrario: posso montare un cambio Shimano governato da un manettino sram?
Gli aspetti da chiarire, al momento, sarebbero due:
1) riesce un cambio Shimano a gestirmi il 52 al posteriore
2) se ben ricordo i tiraggi (quanto si sposta il cambio ad un tot di tiro del cavetto) sono diversi per cui non so se ci sia o meno questa intercambiabilità tra Shimano e Sram, pare che ci sia anche difficoltà mischiando manettino da strada con cambio da mtb o viceversa restando sulla stessa marca.
Io un Pinion l'ho sentito su una Flyer e oggettivamente e' fastidiosissimo, il concetto di sopportabile e' ovviamente soggettivo ma io non riuscirei a tollerarlo, a maggior ragione nel silenzio di un bosco, devono lavorare ancora molto su questo punto secondo me.Il rumore di trasmissione nelle marce più corte è superiore rispetto agl altri motori anche perché più vicino all’orecchio e va a coprire il sibilo classico dell elettrico, ma comunque sopportabile, si pedala bene anche da spenta.
Grazie Alfredoss, io pensavo, se funzionasse, di usare questa soluzione in caso di emergenza: uno shimano slx costa poco rispetto al gx, ma ho sempre il dubbio riguardo al 52 denti.
Ecco la discussione:Grazie Alfredoss, io pensavo, se funzionasse, di usare questa soluzione in caso di emergenza: uno shimano slx costa poco rispetto al gx, ma ho sempre il dubbio riguardo al 52 denti.
community.mtb-mag.com
il forum degli eroiSe leggi sul forum degli "eroi" (il marrone) c'è gente che ha montato uno Sram GX 12v con manettino Shimano e funziona perfettamente.
La prima volta che dovrò cambiare il cambio faccio anch'io l'esperimento.
Il rumore c'è ma solo nei rapporti più corti e non so se la FLYER che hai icrociato tu montasse l ultimo PINION che monta HAIBIKE, perchè non è assolutamente fastidioso, è lo stesso rumore che sentiresti se avessi vicino il pacco pignoni tradizionale mentre con la catena un po' secca.Io un Pinion l'ho sentito su una Flyer e oggettivamente e' fastidiosissimo, il concetto di sopportabile e' ovviamente soggettivo ma io non riuscirei a tollerarlo, a maggior ragione nel silenzio di un bosco, devono lavorare ancora molto su questo punto secondo me.
Era l'anno scorso su una Flyer gialla che ho incrociato su un ripido sentiero, io scendevo e l'ho sentita arrivare da abbastanza lontano dal rumore che faceva, presumo quindi fosse una prima versione.Il rumore c'è ma solo nei rapporti più corti e non so se la FLYER che hai icrociato tu montasse l ultimo PINION che monta HAIBIKE, perchè non è assolutamente fastidioso, è lo stesso rumore che sentiresti se avessi vicino il pacco pignoni tradizionale mentre con la catena un po' secca.
Comunque non puoi negare che non avere la tramissione tradizionale ma all interno del motore, porti dei vantaggi enormi in chiave di facilità e costi di gestione.
Infatti, quest'ultima versione del pinion è "quasi matura" (oppure del tutto matura, non mi è chiaro se sia già arrivato a resistenze di trascinamento pari a quelle della trasmissione tradizionale)Il rumore c'è ma solo nei rapporti più corti e non so se la FLYER che hai icrociato tu montasse l ultimo PINION che monta HAIBIKE, perchè non è assolutamente fastidioso, è lo stesso rumore che sentiresti se avessi vicino il pacco pignoni tradizionale mentre con la catena un po' secca.
Comunque non puoi negare che non avere la tramissione tradizionale ma all interno del motore, porti dei vantaggi enormi in chiave di facilità e costi di gestione.
Non penso che al momento pinion (ma anche altri produttori di motori MGU ) possano permettersi di fare la guerra a SRAM e SHIMANO, basta pensare a quanti interessi ci sono sulla manutenzione e personalizzazione delle trasmissioni da bici!!Infatti, quest'ultima versione del pinion è "quasi matura" (oppure del tutto matura, non mi è chiaro se sia già arrivato a resistenze di trascinamento pari a quelle della trasmissione tradizionale)
Il leggero peso in più per me è più che ampiamente compensato dall'accentramento masse che premia la dinamica del mezzo molto più incisivamente rispetto ad una bici con trasmissione tradizionale di quel kg scarso più leggera
Ma più che sfida tecnologica, ora la sida diventa commerciale
C'è bisogno che sia premiata dal mercato, altrimenti sti deragliatori non ce li leviamo più dai coglioni![]()
ok, ma continuare ad aspettare il nirvana....campa cavallo!!!Era l'anno scorso su una Flyer gialla che ho incrociato su un ripido sentiero, io scendevo e l'ho sentita arrivare da abbastanza lontano dal rumore che faceva, presumo quindi fosse una prima versione.
Sicuramente quel tipo di motore e' il futuro ma anche certamente va sistemata la rumorosita' nei rapporti piu' corti, e' il limite piu' grande adesso.
sono tutti eroi...è anche vero che c'è gente che spende delle follie per pignoni e coroncine sparse per tutta la bici e per risparmare 50g
Ci sono anche gli eroi dei due mondi!!!!sono tutti eroi...lll
ora dice che per lui questa HAIBIKE è la bici perfetta per il concetto di ALLMTN:
Potente il giusto per fare di tutto,
buona autonomia (800Wh) ,
ottimo bilanciamento (il peso è di 25kg ma aver tolto il peso della trasmissione dalla ruota posteriore al motore/movimento centrale si sente )
Ottima app,stabile e precisa in tutte le funzioni
Mancheranno sempre degli step di perfezionamento,soprattutto per le batterie che sono fondamentali per il risparmio del peso"fuori posto".Mancherebbe un piccolo step ancora per rendere questa configurazione imbattibile. Ancora un piccolo alleggerimento in modo da scendere anche solo di poco sotto i 4 Kg, magari rinunciando ad uno o due rapporti che su eMTB con rapporti ben spaziati basterebbe tranquillamente, una ulteriore piccola riduzione degli ingombri, massimizzare l'efficienza di tutto il sistema anche con pedalata a motore spento (a me capita spesso in certi giri con tratti di raccordo su sterratoni lungo fiume di pedalare senza assistenza magari per qualche Km ed in questo tra quelli che ho provato io il vecchio Brose a cinghia è imbattibile) ... magari una versione dedicata del modello più piccolo a 9 velocità che mantiene comunque un range di rapporti del 570% (superiore ai top di gamma odierni a 12v di Shimano e SRAM).