Basta cambi Shimano!!!!!!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ne posso più,
Eppure sulle muscolari ho sempre avuto Shimano ed in effetti sempre avuto problemi sia con gli XT che SLX.
Nel 2019 prendo la Trance SX0 che monta Sram XO1 Eagle, ok top di gamma, ma un altro pianeta!!!
Ha preso botte ovunque, mai e dico mai una volta ho dovuto registrarlo, bastoni incastrati li togli e via... un mulo
Senza considerare della sensazione alla cambiata "stok" bella precisa...al contrario Shimano pubblicizza la possibile cambiata doppia che trovo una bella minkiata... mai comunque precisa e quella corsa del manettino senza fine mi disturba proprio.

Sulla Reign monto l'SLX che alla fine lo spacciano per un ottimo cambio, all'acquisto mi ero detto che preferivo Sram proprio come funzinamento ma speravo gli Shimano nel tempo fossero migliorati poi SLX dovrebbe sulla carta essere un XT più peso, col caxxo da Dicembre ad oggi si è sminkiato almeno 3 volte, ed il bello che ho pure difficoltà a registrarlo, lo devo sempre portare dal mio mecc...

Ieri ho preso una decisione, vedremo poi cosa mi dice e quanto mi chiederebbe di lavoro, dato che ho ancora in casa la Trance con lo Sram X0 del 2019, gli ho chiesto quanto mi prenderebbe a intercambiare i 2 cambi
Se sto sotto i 50 lo faccio fare
Odio Shimano (a parte le scarpe che sono le meglio in commercio.... :p :joy: )

Sid

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Guarda l'slx effettivamente da di questi problemi poi ho avuto xt e con quello in due anni e 3000 km l'ho dovuto regolare solo una volta invece il forcellino l'ho docuto cambiare almeno due volte ora con sram t tyipe spero di aver risolto.
Cmq sram come cambio è un trattore sempre trovato bene anche io

• Like
Reactions: sideman

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io con XT a 1600km sono già al terzo deragliatore (2 distrutti, il terzo montato e funzionante)
Ogni volta a causa del classico ramo tra raggi e gabbia che ti sbrana via tutto
Finché va è un orologio, ma l'oggetto è effettivamente delicato
Quando distruggerò anche il terzo (N.B non SE, lo do come evento certo :joy: ) proverò a montare lo sram a forcellino lasciando il resto della trasmissione shimano
Sul forum ho già verificato che è un mix che è stato sperimentato e pare funzionare bene

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque oltre al fatto che lo trovo più delicato, quello che non mi va già è proprio la pressione sul manettino senza il clik preciso...
Sram sembra un cambio a paletta da auto, Shimano un vecchio cambio Campagnolo da bici da Eroica con le levette sull'obliquo...
:joy:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Probabilmente è anche perché stai confortando un X01 con cambi Shimano di

SLX lo puoi paragonare al NX ( NX pessimo a mio parere dopo qualche decina di uscite)
l'XT lo puoi paragonare al GX ( ha un gioco assiale che non ho mai compreso perché...)
l'XTR all'X01

Proprio l'XTR che ho trovato montato sulla mia ultima bici e mi ha stupito per l'estrema precisione e resistenza ai colpi.
Pensavo che la differenza fra SLX/XT/XTR fosse esclusivamente relativa il peso e la scorrevolezza delle pulegge ma mi sono dovuto ricredere.
XTR tanta roba!

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Io con XT a 1600km sono già al terzo deragliatore (2 distrutti, il terzo montato e funzionante)
Ogni volta a causa del classico ramo tra raggi e gabbia che ti sbrana via tutto
Finché va è un orologio, ma l'oggetto è effettivamente delicato
Quando distruggerò anche il terzo (N.B non SE, lo do come evento certo :joy: ) proverò a montare lo sram a forcellino lasciando il resto della trasmissione shimano
Sul forum ho già verificato che è un mix che è stato sperimentato e pare funzionare bene
Quello succede pure con sram e chiamasi sfiga. io ho un amico di uscite che ne ha fatti fuori 3 di cambi sram in un anno

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Quello succede pure con sram e chiamasi sfiga. io ho un amico di uscite che ne ha fatti fuori 3 di cambi sram in un anno
Si ma qui apriamo pure una parentesi sulla guida, perchè sto cazzo di ramo tra i raggi è una cosa che mi capita veramente spesso (e se non è il deragliatore mi trovo raggi piegati e ruota storta da ricentrare... sono diventato esperto ormai a girare i nippli :joy: )
Che accortezze usate voi per diminuire i rischi?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non ne posso più,
Eppure sulle muscolari ho sempre avuto Shimano ed in effetti sempre avuto problemi sia con gli XT che SLX.
Nel 2019 prendo la Trance SX0 che monta Sram XO1 Eagle, ok top di gamma, ma un altro pianeta!!!
Ha preso botte ovunque, mai e dico mai una volta ho dovuto registrarlo, bastoni incastrati li togli e via... un mulo
Senza considerare della sensazione alla cambiata "stok" bella precisa...al contrario Shimano pubblicizza la possibile cambiata doppia che trovo una bella minkiata... mai comunque precisa e quella corsa del manettino senza fine mi disturba proprio.

Sulla Reign monto l'SLX che alla fine lo spacciano per un ottimo cambio, all'acquisto mi ero detto che preferivo Sram proprio come funzinamento ma speravo gli Shimano nel tempo fossero migliorati poi SLX dovrebbe sulla carta essere un XT più peso, col caxxo da Dicembre ad oggi si è sminkiato almeno 3 volte, ed il bello che ho pure difficoltà a registrarlo, lo devo sempre portare dal mio mecc...

Ieri ho preso una decisione, vedremo poi cosa mi dice e quanto mi chiederebbe di lavoro, dato che ho ancora in casa la Trance con lo Sram X0 del 2019, gli ho chiesto quanto mi prenderebbe a intercambiare i 2 cambi
Se sto sotto i 50 lo faccio fare
Odio Shimano (a parte le scarpe che sono le meglio in commercio.... :p :joy: )

Sid
Guarda i cambi che se ne dica sono gioie e dolori: io nel tempo ho sostituito penso 4/5 cambi sram gx: per me va bene ma soprattutto il lunar che ha la gabbia più lunga soffre le botte, non so se quelli nuovi (non parlo di elettronici perchè secondo me sulle mtb sono un bagno di sangue in caso di cambio) siano più robusti. Quando spacchi è perchè un ramo ti ruota il cambio e si spezza l’attacco e sti bastardi non lo danno come ricambio.
Io da un po’ penso a montare un Rohloff: mi toglierei ogni rottura di maroni!!!!

• Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Si ma qui apriamo pure una parentesi sulla guida, perchè sto cazzo di ramo tra i raggi è una cosa che mi capita veramente spesso (e se non è il deragliatore mi trovo raggi piegati e ruota storta da ricentrare... sono diventato esperto ormai a girare i nippli :joy: )
Io ninete di che (mi tocco i maroni ma in 6 e 1/2 anni non ne ho rotto uno solo sotortato il forcellino) l'unica cosa che evito di usare il cambio mentre su terreno dove ci sono rami, mentre il mio amico cambia spesso anche in discesa per portare un rapporto più duro. Penso sia quella la differenza oppure è solo sfiga

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Guarda i cambi che se ne dica sono gioie e dolori: io nel tempo ho sostituito penso 4/5 cambi sram gx: per me va bene ma soprattutto il lunar che ha la gabbia più lunga soffre le botte, non so se quelli nuovi (non parlo di elettronici perchè secondo me sulle mtb sono un bagno di sangue in caso di cambio) siano più robusti. Quando spacchi è perchè un ramo ti ruota il cambio e si spezza l’attacco e sti bastardi non lo danno come ricambio.
Io da un po’ penso a montare un Rohloff: mi toglierei ogni rottura di maroni!!!!
Che cosa è un rohloff''' mai sentito

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che cosa è un rohloff''' mai sentito
E’ un cambio al mozzo posteriore: 14 rapporti, manutenzione minima, ora hai anche la possibilità del comando cambio wifi e la trasmissione la puoi avere a cinghia (ma dovresti avere un carro che si possa smontare credo, per cui non va sulla mia Mondraker) o con una catena monomarcia. da fermo puoi cambiare tutti i rapporti che vuoi senza problemi
Ovviamente ci saranno anche contro: forse un aumento del peso (ma alla fine penso sia relativo soprattutto su una ebike) e la limitazione dei dischi freno a quelli compatibili col loro mozzo che è a 4 fori mi pare.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
1760615325517.png

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
65
63
18
62
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Ho XX1, avuto 2 X01
Ho XT, e avuto XT e XTR .
Ho rotto l’XTR con un ramo d’Ulivo oltre a 5 raggi e ruota schiantata , chi sa quanto è duro il legno di ulivo può’ capire.
Preferisco Shimano, per la dolcezza e la precisione di cambiata, specie quando ti capita di cambiare sotto carico.
Sram le cassette XX1 si usurano presto e costano un botto, quando cambi la prima catena per un po’ di uscite e’ rumoroso , quando cambi la seconda catena gratta di brutto alla terza conviene cambiare tutto, pacco catena e corona, X01 dura un po’ di più.
Con XT cambiata la quarta catena e nessun problema.
Con una catena faccio circa 1.600 km.

• Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello