Bafang BBS01 vs Bosch Performance

pieroligorio

Ebiker novello
23 Maggio 2021
1
0
1
67
Truccazzano (MI)
Visita Sito
Bici
Klass Bike KR275
Recentemente ho trasformato la mia MTB in elettrica montando un motore Bafang BBS01 250W 36V ed una batteria da 15 Ah. Il motore ha il sensore di coppia dunque dovebbe reagire alla pressione dei pedali. In effetti lo fa ma l'assistenza e' praticamente nulla. I livelli di assistenza sono 9 ma solo gli ultimi due danno una certa spinta...ed ho provato solo sul lievi salite, faticando comunque. Per confronto sono uscito con la MTB di mia moglie (Atala B-cross 4.1) che monta il motore Bosch Performance, stesso percorso: un altro pianeta! Il Bosch ha 4 livelli di assistenza e, ogni volta che si accenna a spingere, ti spara in avanti, come credo uno dovrebbe aspettarsi da una e-bike. Per il motore Bafang c'e' in rete un software che consente di modificare i parametri dei nove livelli di assistenza e della risposta dei pedali. I credo (spero...) che modificando opportunamente tali parametri si possa in qualche modo "copiare" la risposta del Bosch ipotizzando che il mio Bafang sia uscito di fabbrica con dei parametri troppo conservativi. Il problema ora e' capire la curva di risposta del motore Bosch Performance nei sui quattro livelli. Qualcuno conosce questo motore?
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Hai verificato di aver montato tutto bene ?
Non c'è magari qualche collegamento elettrico "lento" ? O qualche cosa non in asse o serrato troppo che crea attriti ?
 

Boccia1

Ebiker ex novello
21 Aprile 2018
45
4
8
64
Firenze
Visita Sito
Bici
RR 6.5
Il BBS 01 non ha il sensore di coppia, ma quello di pedalata. Io ho montatoun tongsheng che lo ha , ma si dice sia più delicato e soggetto a rotture. Chi ha il bafang sostiene anche che senza una riprogrammazione non spinga, e che diventi ottimo una volta effettuata. Di certo non ha sensore di coppia
 

mariano_b

Ebiker novello
23 Luglio 2021
3
0
1
64
Varese
Visita Sito
Bici
Merida Matt 40 26"
Recentemente ho trasformato la mia MTB in elettrica montando un motore Bafang BBS01 250W 36V ed una batteria da 15 Ah. Il motore ha il sensore di coppia dunque dovebbe reagire alla pressione dei pedali. In effetti lo fa ma l'assistenza e' praticamente nulla. I livelli di assistenza sono 9 ma solo gli ultimi due danno una certa spinta...ed ho provato solo sul lievi salite, faticando comunque. Per confronto sono uscito con la MTB di mia moglie (Atala B-cross 4.1) che monta il motore Bosch Performance, stesso percorso: un altro pianeta! Il Bosch ha 4 livelli di assistenza e, ogni volta che si accenna a spingere, ti spara in avanti, come credo uno dovrebbe aspettarsi da una e-bike. Per il motore Bafang c'e' in rete un software che consente di modificare i parametri dei nove livelli di assistenza e della risposta dei pedali. I credo (spero...) che modificando opportunamente tali parametri si possa in qualche modo "copiare" la risposta del Bosch ipotizzando che il mio Bafang sia uscito di fabbrica con dei parametri troppo conservativi. Il problema ora e' capire la curva di risposta del motore Bosch Performance nei sui quattro livelli. Qualcuno conosce questo motore?
Ho esattamente lo stesso problema con lo stesso motore da 250, anche io ho comparato con Bosch e la sensazione di Bafang è identica alla tua...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ritengo che il problema sia solo in una programmazione non ottimale (cosa che in effetti è lo standard per i BBS, che escono di fabbrica con un set-up a dir poco approssimativo)
Il programma è gratuito e si può facilmente scaricare; il difficile è trovare il cavo di programmazione e soprattutto i giusti driver per far comunicare le porte del PC con cavo.
Fatto questo, ci si può davvero cucire il motore su misura, ad un livello difficilmente raggiungibile anche dalle migliori delle ebike native

1627051533187.png

Io ho cominciato la mia avventura coi pedali elettrificati proprio installando un BBS sotto una enduro muscolare. Il lavoro di adattamento e affinamento è stato enorme, ma il risultato era eccellente: col BBS ci si può davvero cucire addosso la bici come si vuole
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2019
41
47
18
isera
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Per avere il paragone pressapoco corretto devi montare il bbs02 500 watt, con una buona batteria, tutti i motori che escono di serie anche se dichiarati 250 watt, di picco qualcuno supera i 800 quindi impossibile da paragonare ai 250 reali del bafang.
Praticamente gli ho provati tutti 250,350,500 36 volt e 750 48 volt, ripeto quello che più si avvicina è il 500 watt
 

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa
Ritengo che il problema sia solo in una programmazione non ottimale (cosa che in effetti è lo standard per i BBS, che escono di fabbrica con un set-up a dir poco approssimativo)
Il programma è gratuito e si può facilmente scaricare; il difficile è trovare il cavo di programmazione e soprattutto i giusti driver per far comunicare le porte del PC con cavo.
Fatto questo, ci si può davvero cucire il motore su misura, ad un livello difficilmente raggiungibile anche dalle migliori delle ebike native

Vedi l'allegato 43241

Io ho cominciato la mia avventura coi pedali elettrificati proprio installando un BBS sotto una enduro muscolare. Il lavoro di adattamento e affinamento è stato enorme, ma il risultato era eccellente: col BBS ci si può davvero cucire addosso la bici come si vuole
Complimentoni! Davvero molto bella!
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La logica del bbs (che ho da inizio 2014 e il motore è di settembre 2013) è quella, diciamo antisportiva, di fornire più potenza quando il ciclista pedala poco. Il mio bbs è cosi vecchio che aveva un circuito di Alcedo chiamato Power Optimizer uscito prima che si sapesse come programmare. Poi la centralina l'ho riprogrammata a fine 2014 e, a parte qualche ritocco, non ho più modificato niente. Una volta che riprogrammi tieni presente che keep current deve essere alto come percentuale e il work mode va messo al livello minimo possibile. Lo dico perchè certi esperti su youtube neanche menzionano questi due parametri. Il bbs da 250 w portato a 18 A fa, come da semplici calcoli, circa 650 w a livello 9 e quindi la potenza non gli manca. Il motore, con un ragno e una corona da mtb davanti e dietro i corretti rapporti da mtb, va bene anche se è più difficile da usare rispetto ad un Bosch. Inutile tentare gli allunghi pedalando di più perchè non risponde. Meglio aumentare il livello di assistenza e scalare un rapporto. Rispetto ad un motore con torsiometro paghi qualcosa anche sul molto tecnico.
Il bbs01 di Ergal è un raro 48 v 350w per cui è più potente del mio. Logico quindi che Lorenzo ti dica che che il Bosch va paragonato al 500 w.
Il bbs, inutile negarlo, va da Dio con un livello di assistenza medio modulando con l'acceleratore che è meraviglioso anche quando devi fare tratti di porting. Atttualmente ho una Sants con Shimano per il bosco, ma per i tratti collinari su sterrato o asfalto con qualche puntatina su sentieri preferisco ancora oggi la full con il bbs anche perchè rimane una bici leggera e scorrevole con le gomme adatte a percorsi non impegnativi.
 

mariano_b

Ebiker novello
23 Luglio 2021
3
0
1
64
Varese
Visita Sito
Bici
Merida Matt 40 26"
Grazie davvero a tutti per i suggerimenti e per aver condiviso le vs, esperienze. Mi cimenterò con la programmazione non appena arriverà il cavo ordinato. Se avete altri suggerimenti e/o immagini di Basic e Pedal Assist e di come avete programmato il BBS, sono preziose e benvenute. Grazie ancora e buone pedalate, Vi farò sapere come va...
 

lorenzomtb

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2019
41
47
18
isera
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
non è per fare il guastafeste ma in bbs01 al livello 9 va come il bosch al livello 1
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
non è per fare il guastafeste ma in bbs01 al livello 9 va come il bosch al livello 1
Non direi; ho cambiato la centralina perchè era rimasta a livello 9 e non si poteva scendere da quel livello. Una volta che ho messo il rapporto più corto ho fatto duecento metri di dislivello positivo in un chilometro circa e la sensazione era quella di un bosch in modalità turbo anche se più difficile da guidare. Poi è ovvio che avrei finito con il bruciare la centralina o il motore ma il motore, per legge, DEVE BRUCIARSI se supera i 250 w in maniera costante per un periodo di tempo lungo anche se si chiama Bosch.