Autonomia Bosch Gen4

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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varie
Stessa domanda che feci anche io qualche tempo fa.

Ho sia Yamaha che bosch 4. A parte tutti i pipponi assurdi che si fa la gente cercando di fare calcoli astrusi per capire i consumi, io so solo che con me sopra, stesso percorso e assistenza in eco, con yamaha faccio 150km, con bosch ne faccio 80 forse... Quindi per me o la mi a batteria bosch è difettosa, o bosch consuma infinitamente di piu di yamaha,.

Semplice prova sul campo .

Poi arriveranno i professori che dicono le loro minchiate e i loro algoritmi matematici, ma tant'è.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Permettimi ma, quello che non si è ancora "digerito" è che il Residual Range è una semplice proiezione dell'autonomia rimanente, esattamente come quella che propongono i computer delle auto e che può essere utile solo a chi effettua percorsi con dislivelli medi e/o costanti.
In questo Forum è stato più volte suggerito, specialmente ai nuovi utenti, di affidarsi all'indicazione della percentuale della batteria (ove presente) o dei segmenti (tacche) del simbolino analogico della batteria, sempre presente su ogni display, proprio in considerazione della estrema variabilità del dato di cui sopra.

Utilizzarlo addirittura per confrontare il consumo tra motori diversi........ proprio non ci sta! ;)

Si certo, ho capito come ragiona il software indicatore di Bosch. Il mio non era voler fare un paragone, era solo per capire l'autonomia del Bosch che prossimamente forse potrei prendere. Stamattina il mio amico col Bosch mi ha mandato un messaggio: prima di togliere la batteria dalla bici ha controllato e il display indicava 194 km di autonomia rimanente. Mi sembra abbastanza fuorviante una indicazione simile e chiaramente assolutamente imprecisa. Hai certamente ragione a dire che i display dovrebbero indicare sempre e solo la percentuale di carica effettiva (con tre tacche accese), purtroppo è cosa rara.
 

Nicotrev

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Si certo, ho capito come ragiona il software indicatore di Bosch. Il mio non era voler fare un paragone, era solo per capire l'autonomia del Bosch che prossimamente forse potrei prendere. Stamattina il mio amico col Bosch mi ha mandato un messaggio: prima di togliere la batteria dalla bici ha controllato e il display indicava 194 km di autonomia rimanente. Mi sembra abbastanza fuorviante una indicazione simile e chiaramente assolutamente imprecisa. Hai certamente ragione a dire che i display dovrebbero indicare sempre e solo la percentuale di carica effettiva (con tre tacche accese), purtroppo è cosa rara.

No, non è fuorviante: significa solo che negli ultimi 4 chilometri il tuo amico ha consumato così poco che, se dovesse fare lo stesso tipo di percorso (di quei 4Km) riuscirebbe a percorrerne 194........... :innocent:
Quindi è corretta nella sostanza, ma non significativa nella realtà perchè il percorso sarà ovviamente diverso.
 

albertoalp

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Sono d'accordo, non è significativa nella realtà quindi oserei direi inutile.
L'incredibile è che ieri è partito con 140 km di autonomia e stamattina nel aveva ancora 194 da poter fare... :cool: :weary_face:
Per questo penso che non sia corretto neanche nella sostanza...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Tra l'altro devo dire che, a parte il ronzio di sottofondo, il Bosch è un bel motore, spinge bene anche in eco. L'Haibike in questione 3.0, grazie alla sua posizione verticale con angolo tubo sella avanzato e posizione centrale sulla forcella, è un'ottima arrampicatrice, non ha tendenza ad impennarsi, grande grip al posteriore, non si scompone e permette di scaricare bene la forza sui pedali. In discesa non l'ho provata quindi non saprei dire.
 

Magic

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Ormai sono a quota 1700km col nuovo bosch e batteria da 625 e devo dire che nelle assistenze basse consuma davvero poco. Il mio metro di paragone è il vecchio brose S montato su levo 2018.
Per dire col bosch 4 ho fatto in eco negli ultimi due giorni, 90km e 900m d+ ed ho ancora il 47% di batteria residue.. imbarazzante!
Ma anche in tour si fanno 2000m d+
A mio parere è molto parco nei consumi, ripeto che è un parere personale che deriva dal raffronto con una ebike col brose S che consumava decisamente di più..
 

danielsan

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Ormai sono a quota 1700km col nuovo bosch e batteria da 625 e devo dire che nelle assistenze basse consuma davvero poco. Il mio metro di paragone è il vecchio brose S montato su levo 2018.
Per dire col bosch 4 ho fatto in eco negli ultimi due giorni, 90km e 900m d+ ed ho ancora il 47% di batteria residue.. imbarazzante!
Ma anche in tour si fanno 2000m d+
A mio parere è molto parco nei consumi, ripeto che è un parere personale che deriva dal raffronto con una ebike col brose S che consumava decisamente di più..
90km per 900 disl, è mtb!!! mi pare piu bdc o gravel pianeggiante, in eco penso si consumi pochissimo se non usi gomme da dh, molto incide anche il tipo ci gomme che si montano immagino
 

Nicotrev

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Sono d'accordo, non è significativa nella realtà quindi oserei direi inutile.
L'incredibile è che ieri è partito con 140 km di autonomia e stamattina nel aveva ancora 194 da poter fare... :cool: :weary_face:
Per questo penso che non sia corretto neanche nella sostanza...

Inutile, in emtb certamente, non corretto NO: se ne sai qual'è il funzionamento ed a cosa serve..... fai meglio a dimenticartene (come continuo a sostenere) e lasciarlo consultare a chi usa la ebike per trekking o per diporto! :innocent:
 

Auanagana

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Ormai sono a quota 1700km col nuovo bosch e batteria da 625 e devo dire che nelle assistenze basse consuma davvero poco. Il mio metro di paragone è il vecchio brose S montato su levo 2018.
Per dire col bosch 4 ho fatto in eco negli ultimi due giorni, 90km e 900m d+ ed ho ancora il 47% di batteria residue.. imbarazzante!
Ma anche in tour si fanno 2000m d+
A mio parere è molto parco nei consumi, ripeto che è un parere personale che deriva dal raffronto con una ebike col brose S che consumava decisamente di più..
Il nuovo Bosch consuma molto poco. Anche rispetto al Bosch gen 2 e a parita'di batteria.
 
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albertoalp

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Inutile, in emtb certamente, non corretto NO: se ne sai qual'è il funzionamento ed a cosa serve..... fai meglio a dimenticartene (come continuo a sostenere) e lasciarlo consultare a chi usa la ebike per trekking o per diporto! :innocent:

Sono d’accordo. Certo sarebbe meglio che le Case adottassero sistemi più pratici e “trasparenti”.
Già che ci sono e forse tu nesei a conoscenza: haibike nuovo monta una enorme corona da 38 denti. Che tu sappia è possibile montare una corona più piccola? Grazie.
 

Nicotrev

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Sono d’accordo. Certo sarebbe meglio che le Case adottassero sistemi più pratici e “trasparenti”.
Già che ci sono e forse tu nesei a conoscenza: haibike nuovo monta una enorme corona da 38 denti. Che tu sappia è possibile montare una corona più piccola? Grazie.

Haibike ha adottato per i suoi modelli con il Gen4, una corona Direct Mount (non la classica girobulloni 104) perciò è complicato trovarne una compatibile; ma secondo me il problema più grosso però, sono i foderi bassi del carro, contro cui potrebbe sbattere la catena, considerando il posizionamento molto verticale del motore adottato, su quei modelli.
 
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albertoalp

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Hai ragione, stavo infatti osservando una foto di quel modello e in effetti già così nel rapporto più piccolo la catena si avvicina molto, figuriamoci con corona più piccola. Se riesci a sapere di una eventuale possibilità in questo senso avvertimi se puoi. Grazie per la risposta.
 
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danielsan

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salve, ho ritirato la nuova bike sabato, con il nuovo bosch cx gen4 e batteria 625wh, la bici è una orbea wild fs, aggiornamento 1.0.3 , effettuato, ho notato che la velocità del display purion differisce rispetto al computerino gps che uso sul manubrio, la bici stacca a 26.5 khm circa ma in realtà il gps segna 24 scarsi, è normale sta cosa? come autonomia sono riuscito a fare 1700 per 50km oggi ancora avevo 8 km di range almeno così diceva il purion, come autonomia è ottima, appena riprendo un po di allenamento sicuro supero i 2000 disl, comunque tra eco e tour ho notato molto divario, ma magari sono le gomme da dh e io che non ho allenamento, sono rimasto un pò attonito sul discorso velocità indicata dal purion, qualcuno l ha notato?
 

Magic

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salve, ho ritirato la nuova bike sabato, con il nuovo bosch cx gen4 e batteria 625wh, la bici è una orbea wild fs, aggiornamento 1.0.3 , effettuato, ho notato che la velocità del display purion differisce rispetto al computerino gps che uso sul manubrio, la bici stacca a 26.5 khm circa ma in realtà il gps segna 24 scarsi, è normale sta cosa? come autonomia sono riuscito a fare 1700 per 50km oggi ancora avevo 8 km di range almeno così diceva il purion, come autonomia è ottima, appena riprendo un po di allenamento sicuro supero i 2000 disl, comunque tra eco e tour ho notato molto divario, ma magari sono le gomme da dh e io che non ho allenamento, sono rimasto un pò attonito sul discorso velocità indicata dal purion, qualcuno l ha notato?
Eh purtoppo è così... Con il kiox vai in impostazioni e cambi la circonferenza della ruota con purion non lo so.. Comunque ho notato che modificando la circonferenza ruota su kiox si riesce a portare la distanza molto simile a quella segnata dal gps mentre la velocità resta sempre sovrastimata..
 

danielsan

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Eh purtoppo è così... Con il kiox vai in impostazioni e cambi la circonferenza della ruota con purion non lo so.. Comunque ho notato che modificando la circonferenza ruota su kiox si riesce a portare la distanza molto simile a quella segnata dal gps mentre la velocità resta sempre sovrastimata..
si potrà cambiare l impostazione circonferenza ruota anche sul purion spero, cavoli, servira il cavo e il programma apposito, qualcuno ne sa qualcosa?