• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Autonomia Bosch Gen4

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono disorientato e vorrei capire: sono uscito per la seconda volta con un mio amico che ha comprato una Haibike Allmnt 3.0 con Gen4 azzurra batteria 630.
Oggi abbiamo fatto un bel trail in zona Varallo-lago d'Orta. Ma ecco i dati: km percorsi 44, dislivello mt 1300, percorso misto piuttosto duro.
Io (con Fantic Integra 160 e batteria da 630) e lui pesiamo all'incirca uguali (io circa 3 chili in più), lui ha 14 anni in meno (non so se conta...).
Entrambi sempre tutto in Eco e rapporti più agili possibili (io ho 11-46) e lui ha 11-50: Io corona da 32 e lui coronano da 38 denti addirittura.
Entrambe le bici hanno ruote differenziate 27,5 e 29.

FANTIC:
il display segnava una tacca rimanente (delle tre totali)
Km residui 27

HAIBIKE:
il suo display segnava tre tacche piene rimaste su 5 totali (la seconda tacca si è spenta all'arrivo).
Km residui 104 !!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Considerazioni:
Lui con Haibike è partito con display che segnava 130km di autonomia ed è tornato con 104...

STRANO CONTEGGIO:
Quasi alla fine del giro, dopo aver affrontato una lunghissima salita piuttosto ripida, il display Haibike segnava in Eco 30 km rimanenti, mentre la mia Fantic segnalava 27 km rimanenti, quindi molto molto simili
Appena abbiamo scavallato e la pendenza si è attenuata, anzi trasformata in discesa, il suo display ha iniziato a recuperare alla grande segnando alla conclusione appunto i famosi 104 km di residual range

Con Bosch cambiando le modalità di assistenza il display segnava diversi chilometraggi, più bassi naturalmente nelle assistenze maggiori, mentre sul mio display Marquardt a tre livelli il residual range non era affatto influenzato dal cambiamento delle modalità e rimaneva stabile sui km segnati.

CONCLUDENDO: o il Bosch consuma niente, anzi man mano che che macina km addirittura li recupera, o il display del Bosch (Purion) è una ciofeca, oppure entrambe le bici nella realtà dei fatti consumano uguali. Voi che dite dopo tutta questa prosopopea lunghissima?
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Il Bosch nuovo consuma molto poco. Ma il suo eco spinge poco meno dell'eco del brose tuo. Io ti consiglio di mettere Adamo che sicuramente guadagni il 20/25% in più e soprattutto non spendi al momento per il cambio bike. Alla fine si Bosch è un motore nuovo ma nulla di rivoluzionario rispetto a quanto c'è già e di conseguenza hai una bella bike aspetterei. Tanto se la vendi adesso o dopo la svendi di brutto.
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Esatto.... Io guarderei la batteria residua per capire quanto consuma un motore. (e anche sulla linearità di consumo e durata ci sarebbe da studiare)
 
Reactions: Nicotrev

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Bosch ricalcola l'autonomia residua basandosi sul consumo degli ultimi 500 metri, se il giro finisce in discesa presume che il resto del percorso abbia le stesse caratteristiche e venga utilizzato lo stesso livello di assistenza...
C'è poco da farci affidamento, inoltre con tre tacche accese potrebbe esserci dal 41 al 60% di batteria residua
 
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Anche Shimano ricalcola i km "Gamma" ogni tot metri...se si fa una salita di 20 km vai quasi a zero ..poi scendi per 20 km e ti trovi 100 km di autonomia...ma se risali ogni 100mt che pedali ti mangia 10km di autonomia.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Anche Shimano ricalcola i km "Gamma" ogni tot metri...se si fa una salita di 20 km vai quasi a zero ..poi scendi per 20 km e ti trovi 100 km di autonomia...ma se risali ogni 100mt che pedali ti mangia 10km di autonomia.
Certo però se spegni, quando riaccendi, il sistema considera solo il livello della batteria e non come si ha pedalato.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.003
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh allora è meglio il residual range del Brose che non viene influenzato da situazioni che di fatto non dovrebbero influire sul reale residuo di energia della batteria. Aver fatto 5 kmdi discesa non dovrebbe cambiare le carte in regola in questo modo. Occorre poter vedere i watt rimanenti reali. E infatti i valori si sono livellati al termine di una lunga salita, quando dunque i watt si consumano davvero.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.975
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In Eco tutti i motori consumano poco...in Off non consumano niente. Dovete provarli in Turbo per capire il consumo.
In pianura (d+ 53mt), in Turbo fisso post Covid, velocità costante 26/26,5 di Purion (poi stacca), velocità media 21Kmh con rallentamenti dovuti ad altri ciclisti/pedoni, velocità max 31kmh, (dati Garmin), peso "pilota" bardato 85 kg, gomme da enduro/dh 2.6, pressioni 1.4/1.6, sentieri boschivi fondo compatto e un 30% ciclabile + asfalto, il Bosch Gen2 cala di 1 tacca su 5 ogni 16/17 km circa (batteria esterna da 500)
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Permettimi ma, quello che non si è ancora "digerito" è che il Residual Range è una semplice proiezione dell'autonomia rimanente, esattamente come quella che propongono i computer delle auto e che può essere utile solo a chi effettua percorsi con dislivelli medi e/o costanti.
In questo Forum è stato più volte suggerito, specialmente ai nuovi utenti, di affidarsi all'indicazione della percentuale della batteria (ove presente) o dei segmenti (tacche) del simbolino analogico della batteria, sempre presente su ogni display, proprio in considerazione della estrema variabilità del dato di cui sopra.

Utilizzarlo addirittura per confrontare il consumo tra motori diversi........ proprio non ci sta!