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Testo
<blockquote data-quote="Nicotrev" data-source="post: 8297" data-attributes="member: 134"><p>Provo, per l'ultima volta, a spiegare:</p><p></p><p>L'Intuvia (e gli altri display in generale) propongono come autonomia residua un valore che, a batteria carica e resettato, propone i Km che ipoteticamente si possono fare utilizzando dei parametri standard stabiliti da Bosch di default.</p><p></p><p>Mano a mano che pedali, questo valore di autonomia comincia a variare in base all'assorbimento di corrente dalla batteria da parte del motore in quanto <strong>viene ricalcolato ogni 50 m. </strong></p><p><strong></strong></p><p>E'abbastanza evidente che se in un tratto assorbiamo più corrente perchè c'è una salita, perchè abbiamo il vento contro o perchè alziamo il livello di assistenza, questo valore diminuisce velocemente, mentre aumenta (anche se non altrettanto proporzionalmente) quando ci troviamo in discesa, o abbiamo il vento a favore o diminuiamo o mettiamo a zero il livello di assistenza.</p><p></p><p>Riguardo i "led" (mi vien l'orticaria ormai con ste tacche) hanno la funzione di informarti grossolanamente sull'avanzamento del consumo della batteria, per dar modo di regolarsi con la strada che rimane da fare: è chiaro che è una informazione importante, ma quello che anche altri hanno indicato, non può essere assunta come un dato significativo di consumo in quanto il valore di ogni singolo led non è univoco (ho già spiegato il perchè prima) e non sai se il led si è appena spento o se si sta per spegnere il successivo.</p><p></p><p>Per fare un esempio limite, il primo led di una batteria da 500Wh può "regalarti 120/130Wh mentre l'ultimo led acceso potrebbe significare che hai ancora disponibile solo 30/40Wh!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Nicotrev, post: 8297, member: 134"] Provo, per l'ultima volta, a spiegare: L'Intuvia (e gli altri display in generale) propongono come autonomia residua un valore che, a batteria carica e resettato, propone i Km che ipoteticamente si possono fare utilizzando dei parametri standard stabiliti da Bosch di default. Mano a mano che pedali, questo valore di autonomia comincia a variare in base all'assorbimento di corrente dalla batteria da parte del motore in quanto [B]viene ricalcolato ogni 50 m. [/B] E'abbastanza evidente che se in un tratto assorbiamo più corrente perchè c'è una salita, perchè abbiamo il vento contro o perchè alziamo il livello di assistenza, questo valore diminuisce velocemente, mentre aumenta (anche se non altrettanto proporzionalmente) quando ci troviamo in discesa, o abbiamo il vento a favore o diminuiamo o mettiamo a zero il livello di assistenza. Riguardo i "led" (mi vien l'orticaria ormai con ste tacche) hanno la funzione di informarti grossolanamente sull'avanzamento del consumo della batteria, per dar modo di regolarsi con la strada che rimane da fare: è chiaro che è una informazione importante, ma quello che anche altri hanno indicato, non può essere assunta come un dato significativo di consumo in quanto il valore di ogni singolo led non è univoco (ho già spiegato il perchè prima) e non sai se il led si è appena spento o se si sta per spegnere il successivo. Per fare un esempio limite, il primo led di una batteria da 500Wh può "regalarti 120/130Wh mentre l'ultimo led acceso potrebbe significare che hai ancora disponibile solo 30/40Wh! [/QUOTE]
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