Auto Multispazio (tipo Berlingo, Doblò ecc) e 29"

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Intanto ringrazio per i vostri commenti. Purtroppo Berlingo, Doblò, e altri sono fuori produzione con motore termico, in produzione la versione elettrica che non mi interessa.
Su lunghezze 5mt ci stanno sicuramente, io vorrei stare nei 4,5mt, quindi non xl o furgone. Non van per poterlo usare sempre senza discussioni e senza partire dalla classe 14 come autocarro.
In produzione con motore termico non ce ne sono molti. Nissan Townstar, Mercedes classe T, Toyota pro Ace nemmeno prenotabile. Per "l'usato poco" le richieste sono pari al nuovo. Un bel dilemma.
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
per Riccardo elettro:

sul doblo normale ( non maxi ) ci stanno 2 ebike 29" senza smontare ruota ant - tolti sedili post auto - bici taglia L ???
la mia cube taglia xl è quasi 2 metri di lunghezza e il doblo mi pare sia circa 1,70......
potresti dire altro p.f. ?
Ci stanno storte, con i sedili dietro reclinati, per metterle dritte bisogna togliere la ruota anteriore.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, io ho avuto il doblò ultima generazione, 5 posti, togliendo la panca con i due sedili, che, purtroppo, è imbullonata e lasciando solo un sedile posteriore, due bici da 29 ci stanno senza smontare niente, non perfettamente perpendicolari al bagagliao, ma ci stanno, se ne vuoi mettere 3 allora, devi, per forza, togliere le ruore anteriori e le puoi mettere dritte.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao, io ho avuto il doblò ultima generazione, 5 posti, togliendo la panca con i due sedili, che, purtroppo, è imbullonata e lasciando solo un sedile posteriore, due bici da 29 ci stanno senza smontare niente, non perfettamente perpendicolari al bagagliao, ma ci stanno, se ne vuoi mettere 3 allora, devi, per forza, togliere le ruore anteriori e le puoi mettere dritte.
Te lo sai che se ti fermano, per la rimozione della panca rischi il ritiro del libretto di circolazione vero?
 
Ultima modifica:

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
Possessore di Berlingo, due se ci stanno ci stanno a pelo, meglio togliere la ruota. E comunque da un anno vendono solo quello elettrico, si trovano usati ma a prezzi fuori dal caso. Ma... grande auto :D
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
Possessore di Berlingo, due se ci stanno ci stanno a pelo, meglio togliere la ruota. E comunque da un anno vendono solo quello elettrico, si trovano usati ma a prezzi fuori dal caso. Ma... grande auto :D
Io ho il diesel preso nel 2020 intorno ai 17000. Adesso l’ho visto fuori usato a 26.000, stesso concessionario. Prezzi fuori di testa.
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Togliendo le ruote anteriori mi stanno anche nella Qubo, i sedili posteriori sono rimovibili con una leva, cioè, la fabbrica ha predisposto l'opzione per rimuoverli, non credo di essere fuorilegge.
Tra l'altro, la mia 29, da sola e solo guidatore (devo reclinare un pò in avanti lo schienale passeggero), mi sta intera legata con 2 cinghie.

Confermo, l'usato ha prezzi folli, il nuovo... anche! E, leggendovi, forse è meglio rinviare il pensiero di un cambio mezzo ai prossimi anni...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Giro da ormai 7 anni senza la panca posteriore non sapendo di essere fuori legge. Potresti spiegare meglio per favore?
Grazie.
La faccio breve senza entrare troppo nel dettaglio.
Peri veicoli di categoria M1 (trasporto persone) ...

- è consentita la rimozione dei sedili solo se questi sono predisposti per lo sgancio (diversamente se ti devi dotare di attrezzi stai modificando le caratteristiche costruttive del veicolo e questo comporta ritiro del libretto di circolazione)
- la rimozione dei sedili dev'essere temporanea ed occasionale, appunto per non alterare la destinazione d'uso del veicolo che è quello di trasportare persone (M1) e non cose (N1).
- se si ha necessità di rimuovere perennemente i sedili (sia in caso di sgancio che in caso di smontaggio) c'è da aggiornare il libretto di circolazione
- per il carico che ci infili ricordati che sia sistemato in modo che non si sposti durante la marcia, che non interferisca col guidatore, che non limiti la visibilità e che non superi le masse consentite da libretto di circolazione.

Nel tuo caso, se la panca è smontabile senza attrezzi sei a posto, a patto che se ti fermano tu dichiari che "temporanemente e in via occasionale" l'hai smontata per effettuare un trasporto di cose proprie (e sottolinea cose proprie, perchè il trasporto per conto terzi è normato come un servizio il trasporto di materiale in cambio di un corrispettivo). Diversamente, spera solo di non trovare qualcuno delle forze dell'ordine che vuole applicare alla lettera il cds.