Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.640
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
mah... a livello di interni e componentistica d'allestimento, se prendono quelle Peugeot ci guadagnano in qualità :D
La VERA ALFA Giulia sarà eccellente meccanicamente (ni) e telaisticamente, ma a livello di interni e finiture... :confused:
la Giulia e con i dovuto distinguo la Stelvio hanno fatto del piacere di
guida il loro punto focale.
Le finiture non sono il massimo? Non mi pare, con questo non voglio dire che Peugeot sia da meno, semplicemente se voglio Alfa pretendo Alfa e non un surrogato francese, tipo la Arna giapponese per capirci, oppure se cerco una sportiva e su mi trovo il pomello cambio del Ducato non mi va bere (esempio estremo e ipotetico per render l’idea).
Vorrei sbagliarmi ma non cedo un periodo brillante per Alfa e mi dispiace…
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.718
6.596
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tu l'hai avuta?
Le conosco bene entrambe

rispetto al resto …prendiamo una Stelvio, se la paragoni ad una X3 normale (e gia ho preso la piu sportiva delle tedesche) non c’è storia, se minimamente ti vuoi avvicinare alla guida di una Stelvio base devi andare sui modelli M, e non ci arrivi ugualmente.
Poi magari le altre hanno il display di qualche pollice in piu e i fari led e siccome il 95% dell’utenza non sa guidare chiaramente preferisce le lucette e cazzatine varie, tanto andare a 130 sul dritto va bene anche il telaio di una Prinz
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
601
549
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Le conosco bene entrambe

rispetto al resto …prendiamo una Stelvio, se la paragoni ad una X3 normale (e gia ho preso la piu sportiva delle tedesche) non c’è storia, se minimamente ti vuoi avvicinare alla guida di una Stelvio base devi andare sui modelli M, e non ci arrivi ugualmente.
Poi magari le altre hanno il display di qualche pollice in piu e i fari led e siccome il 95% dell’utenza non sa guidare chiaramente preferisce le lucette e cazzatine varie, tanto andare a 130 sul dritto va bene anche il telaio di una Prinz
Chiaro... parli per sentito dire.
Usarle è un'altra cosa, ma va bene così ;)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
E noi stiamo qui a limare su emissioni di Co2! Ma quanta ne avranno prodotta in israele e in Iran?
Mi ha detto un amico che dobbiamo produrne di più anche noi così la facciamo finita prima!
 
  • Haha
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.967
6.265
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
  • Like
Reactions: sideman and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.640
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buone notizie sul fronte delle cagate ideologiche dell' Ue per l'elettrico "obbligatorio". Il G7 approva all'unanimità un piano per trasporti e biocarburanti. Se vi sta sulle balle Salvini (ci sta) il piano ripeto è unanime del G7. È un inizio... https://www.liberoquotidiano.it/new...biocarburanti-piano-salvini-salvare-auto.html
Un passo importante anche perché consentirà un passaggio più graduale all’elettrico adeguando infrastrutture e mitigandone l’impatto.
Da capire quanto costeranno i biocarburanti, per altro già largamente utilizzati in diverse parti del mondo: in Brasile da molti anni usano l’etanolo come carburante.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.718
6.596
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Costruttori cinesi per evitare i dazi sbarcano in europa...
acquisiscono fabbriche dove produrre i loro modelli...
tutti penseranno che produrranno elettriche...
NO
I cinesi possono stare sul cazzo ma non sono scemi, ne venderebbero 3... non investono alla caxxo e conoscono i mercati, per i prossimi 10 anni produrranno auto termiche a benzina (e qualche elettrica), per lo più le auto piccole e medie rimpiazzando quello che era Fiat ecc...

Che geni siamo in Europa... come abbia fatto l'Europa a conquistare il mondo nel passato me lo sto ancora chiedendo...

sid
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Costruttori cinesi per evitare i dazi sbarcano in europa...
acquisiscono fabbriche dove produrre i loro modelli...
tutti penseranno che produrranno elettriche...
NO
I cinesi possono stare sul cazzo ma non sono scemi, ne venderebbero 3... non investono alla caxxo e conoscono i mercati, per i prossimi 10 anni produrranno auto termiche a benzina (e qualche elettrica), per lo più le auto piccole e medie rimpiazzando quello che era Fiat ecc...

Che geni siamo in Europa... come abbia fatto l'Europa a conquistare il mondo nel passato me lo sto ancora chiedendo...

sid
non so se sia così........ma se il ministro Urso parla di un milione di auto da produrre in Italia l'anno e invita Stellantis e Tavares a produrne almeno 200.000 a Mirafiori ( che è lo stabilimento più grande in Europa!), oppure a cedere ad altri
lo stesso stabilimento ( e anche qualcun altro, pare evidente che per Stellantis , la Francia venga prima...),
la faccio breve.....il governo ha in tasca offerte cinesi in tal senso, a stadio avanzato, è lampante, non si sarebbero sbilanciati tanto, con annesse richieste di super benefici fiscali per garantire posti di lavoro....se sia bene o male lo scopriremo solo vivendo.........
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.967
6.265
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un passo importante anche perché consentirà un passaggio più graduale all’elettrico adeguando infrastrutture e mitigandone l’impatto.
Da capire quanto costeranno i biocarburanti, per altro già largamente utilizzati in diverse parti del mondo: in Brasile da molti anni usano l’etanolo come carburante.
Mah speriamo che ne trovino di nuovi di biocarburanti. Perché qualche anno fa ricordo che esplose la "moda" dell'olio di colza. C'era gente che se lo procurava compreso qualche personaggio famoso (non faccio nomi). A parte la puzza, emerse da prove serie che, sì il motore andava pur perdendo potenza. Ma alla lunga si intasavano valvole, sedi valvole, pistoni e anche condotti. Non ricordo se usavano anche motori turbo: ma non voglio pensare eventualmente cosa ci si trovasse dentro dopo un periodo di utilizzo. Insomma una grande stronz... tanto che a un certo punto anche i "famosi" promoter della genial trovata... scomparvero misteriosamente... ;)
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.640
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mah speriamo che ne trovino di nuovi di biocarburanti. Perché qualche anno fa ricordo che esplose la "moda" dell'olio di colza. C'era gente che se lo procurava compreso qualche personaggio famoso (non faccio nomi). A parte la puzza, emerse da prove serie che, sì il motore andava pur perdendo potenza. Ma alla lunga si intasavano valvole, sedi valvole, pistoni e anche condotti. Non ricordo se usavano anche motori turbo: ma non voglio pensare eventualmente cosa ci si trovasse dentro dopo un periodo di utilizzo. Insomma una grande stronz... tanto che a un certo punto anche i "famosi" promoter della genial trovata... scomparvero misteriosamente... ;)

Ci sono diversi aspetti da considerare, oltre al biocarburante ed al suo grado di raffinazione anche il tipo di motore su cui lo andrai a bruciare e non ultimo l'inquinamento che ne deriva.
Ricordo il Detroit Diesel 2 tempi che era studiato per bruciare veramente di tutto (già il diesel per sua concezione è un motore più onnivoro del benzina).
Etanolo credo che sia per sua natura molto raffinato per cui, se ben ricordo, il problema era di lubrificare i vari componenti perché combustibile troppo secco, l'olio di colza evidentemente è molto grasso e grezzo e non va bene su qualunque motore.
Mi auguro che con il via allo sviluppo dei biocarburanti si cominci a sviluppare dei motori che possano sfruttare al meglio questi combustibili, certo penso sia più semplice seguire questa strada (per i costruttori) che puntare sull'elettrico a tavolino imponendo divieti e via.
Io vedo l'elettrico come una transizione di medio periodo, non una scelta da applicare tassativamente in 5 anni.
Il buono è che certe tecnologie tipo milhybrid e plug in potranno progredire anche con altri carburanti per cui non saranno da accantonare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.718
6.596
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non so se sia così........ma se il ministro Urso parla di un milione di auto da produrre in Italia l'anno e invita Stellantis e Tavares a produrne almeno 200.000 a Mirafiori ( che è lo stabilimento più grande in Europa!), oppure a cedere ad altri
lo stesso stabilimento ( e anche qualcun altro, pare evidente che per Stellantis , la Francia venga prima...),
la faccio breve.....il governo ha in tasca offerte cinesi in tal senso, a stadio avanzato, è lampante, non si sarebbero sbilanciati tanto, con annesse richieste di super benefici fiscali per garantire posti di lavoro....se sia bene o male lo scopriremo solo vivendo.........
Ci siamo giocati Tesla e lo sanno tutti,
Corteggiavamo Omoda (Chery) ma la Spagna ci ha inculato e si prenderanno lo stabilimento di Barcellona
Riamangono Saic e Great Wall e sarà una delle 2 sicuramente

Ma come ho detto per 10 anni costruiranno termico, lo stesso tavares ha appena annunciato che allungherà la vita della Pandina (che è termica) di 3 anni rispetto a quanto detto in precedenza e la ragione è una sola, ovvero che è l'unica auto del gruppo che potrà combattere con le nuove arrivate a livello di prezzo avendo ammortizzato da una vita ogni struttura o macchinario...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.718
6.596
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ci sono diversi aspetti da considerare, oltre al biocarburante ed al suo grado di raffinazione anche il tipo di motore su cui lo andrai a bruciare e non ultimo l'inquinamento che ne deriva.
Ricordo il Detroit Diesel 2 tempi che era studiato per bruciare veramente di tutto (già il diesel per sua concezione è un motore più onnivoro del benzina).
Etanolo credo che sia per sua natura molto raffinato per cui, se ben ricordo, il problema era di lubrificare i vari componenti perché combustibile troppo secco, l'olio di colza evidentemente è molto grasso e grezzo e non va bene su qualunque motore.
Mi auguro che con il via allo sviluppo dei biocarburanti si cominci a sviluppare dei motori che possano sfruttare al meglio questi combustibili, certo penso sia più semplice seguire questa strada (per i costruttori) che puntare sull'elettrico a tavolino imponendo divieti e via.
Io vedo l'elettrico come una transizione di medio periodo, non una scelta da applicare tassativamente in 5 anni.
Il buono è che certe tecnologie tipo milhybrid e plug in potranno progredire anche con altri carburanti per cui non saranno da accantonare.
soprattutto l'uno non esclude l'altro
l'elettrico può tranquillamente convivere con il termico

se fossimo lungimiranti ed onesti intellettualmente cercheremo di incentivare l'elettrico dove funziona meglio e dove da risultati benefici migliori: LE CITTA'
Ma chiaramente non con divieti, ma solo incentivandone l'uso e mettendo a disposizione punti di ricarica

Chi dovrà essere targhettato?
La seconda auto in città, che viene utilizzata per gli spostamenti cittadini al 80% e per utilizzi a breve raggio al 20%, quindi in definitiva la seconda auto.
questi sono i clienti più appetibili, quelli che riceverebbero grandi vantaggi a passare all'elettrico e che avvantaggerebbero le stesse città.
Ma niente divieti, chi ha un mezzo solo è fuori di dubbio che deve poter continuare ad utilizzare il suo mezzo anche in città

Come fare?
In primis produrre modelli adatti... in secondo luogo rendere accattivante il passaggio con semplici passaggi tipo bollo gratis a vita, parcheggi gratis sulle strisce blu, zono di ricarica in ogni supermercato o parcheggio della città, abbonamenti convenienti per la ricarica in città, agevolazioni all'acquisto fortissime se si dimostra che è seconda auto.... e via dicendo...
Alla fine il consumatore sceglie quasi sempre cosa è conveniente e tu devi far in modo che un'acquisto di una utilitaria per utilizzo cittadino risulti conveniente e non disagevole
 
  • Like
Reactions: Mrslate