Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In un mondo perfetto avremmo tutte le abitazioni e luoghi di lavoro attrezzati con colonnine e pannelli fotovoltaici;
si sarebbe dato ascolto alla comunità scientifica che da oltre cinquant'anni ripete le stesse cose e avremmo già oggi
tecnologie di produzione e stoccaggio dell' energia più efficienti di quelle che abbiamo a causa della ritrosia di chi minimizza o addirittura nega il problema.
Il problema vero è che fondamentalmente a nessuno piace sentirsi dire di essere parte del problema e quindi si deve sempre dare la colpa a qualcun'altro, per cui con un opinione pubblica così divisa la politica fa poco e male, rallentando il processo di transizione.
Di questo gioisce tutta la filiera che sta dietro a quella "praticissima ed efficiente" bottiglia di idrocarburi,
della quale non vedi gli effetti solo perchè non la bruci in casa, ma fuori, insieme a quelle di tutti gli altri.

Ma tanto le conseguenze le pagheranno i tuoi figli...
Da ecologista convinto e fattuale (non da slogan) sono anche d'accordo con alcuni tuoi concetti. Anzi per certi versi andrei oltre. Ma a mio avviso in questo genere di ragionamenti (diffusi) spesso manca un pezzo a mio avviso fondamentale. Negli ultimi decenni a pigiare (giustamente) sull'acceleratore dell'ecologia sono stati Usa e Europa più alcuni Paesi industrializzati di altri continenti. Cina, India, Africa, Medio Oriente, Russia e gran parte dell'Asia o se ne sbattono oppure non possono. E siccome la Terra è una e ci stiamo sopra tutti, occorre a mio avviso riflettere. Giusto spingere noi sull'ecologia, ma fossero solo quelli che ho citato non basterà affatto. Occorre trovare un equilibrio. Andiamo avanti ma senza arrivare a certi eccessi ecologisti che implicheranno tra l'altro enormi costi per Europa e Usa. E cerchiamo di indurre gli altri a iniziare politiche vere di salvaguardia ambientale. Così come investiamo anche nella crescita dei Paesi in via di sviluppo, una crescita che tenga già conto del Pianeta, al contrario di quanto abbiamo fatto noi nell'800/900 con una rivoluzione industriale e agricola che dell'ambiente non ha tenuto conto.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Dunque, tirare in ballo paesi con economie diverse che non si possono permettere alcunchè di transizioni nell'immediato per quanto riguarda la mobilità quando hanno ben altri problemi più pressanti è una visione un tantino miope della questione, se vuoi far cambiare qualcosa devi partire dai paesi dove c'è la grana da poter spendere o i debiti da avviare a scelta.... La data del 2035 e stata buttata la perchè da qualche parte dovevano ben partire, e se non la spari abbastanza vicina ai voglia a far cambiare il 99% degli europei a cui piace fare cosa vogliono, comprare lo smatphone, fare il pieno di cose semi inutili economiche facendole arrivare dall'altra parte del globo.... d'altronde siamo in una specie di democrazia o no... e respirare aria viziata in particolare nella pianura padana. L'elettrico può essere una soluzione ad alcuni problemi concentrati in città e zone maggiormente inquinate, certo non sarà la soluzione definitiva e assoluta ma al momento può essere utile con la tecnologia attuale disponibile. La ns vecchia Europa non come costituzione, purtroppo non produce molto non ha risorse naturali da poter attingere e vive di servizi al momento, se si deve dare lavoro cosa meglio puoi fare di avviare una transizione pseudo ecologica di case meno emissioni e di trasporti meno emissioni, per poter ridare qualcosa da fare a tutti e fare girare la ruota dell'economia. Certo non è facile una transizione del genere e non è scontato che ad un certo punto si possano apprezzare dei miglioramenti tangibili nel breve. Ardito è un cambiamento che và ad alterare gli equilibri dell'oro nero su cui si è basato il mondo finora conosciuto, non è questa la sede per dilungarmi troppo e non stà a me giudicare, ma se vogliamo a contrapporre il ragionamento di Toyota CEO vi butto li questo input, perchè Dubai e compagnia nonostante abbiano la gallina dalle uova d'oro sotto i peidi stanno cercando di abbracciare anche una economia di Turismo? Forse hanno capito che è il momento di diversificare perchè magari o prima o poi di nero dal suolo non uscirà più molto oppure perchè la domanda spinta dai cambiamenti e dalle innovazioni tecnologico scenderà? Son pensieri buttati li, non è che voglio convincer nessuno la sfera di cristallo non l'ho io ne nessun altro. Noi nel nostro piccolo possiamo comunque fare la nostra parte non nelle decisioni strategiche ma vivendo nel ns piccolo sprecando il meno possibile, li stà alla coscenza del singolo, di margini di manovra nel ns piccolo ce ne sono parecchi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che un colosso come Toyota non sia pronto a produrre un'auto full elettrica fa un po' ridere. Infatti arriveranno anche con modelli elettrici.

Per me, semplicemente, hanno una visione molto più globale e non limitata solo all'Europa. Mi dici come e quando si potrà viaggiare elettrico in sud America o in Africa? Per il momento ha perfettamente ragione @sideman: ti devi portare dietro un generatore a carburante. ;)
Al di là delle dichiaraizioni del singolo, Toyota ha già annunciato vari nuovi modelli elettrici entro il 2025. Che negli ultimi anni sia stata un po' timida sull'elettrico ci sta, visto che aveva un netto vantaggio sull'ibrido: ma adesso gli altri hanno quasi colmato il gap. Ha visto giusto Musk a portarsi avanti il più possibile. Perché TUTTI i produttori sanno che nell'auto elettrica stanno arrivando i cinesi (guardate come cambiano i listini auto) e sono c..zzi. ma non vedo nessuno (Musk a parte) col coltello fra i denti per produrre elettrico. E ciò mi fa pensare: i costi, la dipendenza dai cinesi... ok. Ma c'è anche altro
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La visione miope a mio avviso è quella di chi pensa che si debbano portare avanti solo Europa, Usa e pochi altri. Come ho già detto, giustissimo premere sul tema ecologico a 360 gradi. Ma obblighi esagerati e leggi del caz... non salveranno il Pianeta, epperò nel medio periodo peseranno tantissimo sulle nostre economie: a svantaggio di chi fa l'ecologista ideologico col paraocchi (quindi a svantaggio di tutti noi) e a vantaggio di altri. La chiudo qua perché è un tema spinoso e vedo già che qualcuno si scalda iniziando a criticare (gratis) le idee degli altri senza limitarsi a dialogare anche se in disaccordo.
 
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Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Quando i proclami dicono: "È finita l'era del motore endotermico. Il futuro sarà solo dell'auto elettrica, chi non è d'accordo non ha capito niente".

Ammettiamo che così sia... allora ecco che vale la citazione di paesi come Africa, India e altri. Va bene iniziare dove ci sono le risorse, ma intanto, come già detto, non mi pare ci sia poi tutto questo entusiasmo, ancora meno negli USA che hanno ancora più possibilità e risorse.

Poi bisognerà comunque estendere a tutto il resto del mondo se si vuole una transazione elettrica globale e mondiale. La vedo assai difficile e molto lunga in ogni caso (ammesso che l'elettrico sia davvero l'unica soluzione) . Altrimenti ci sarà un mondo diviso in due parti. Chi non può diventare elettrico sarà ancor più discriminato?? Evviva il progresso ! :neutral:

Oggi se voglio fare il giro del mondo in auto un po' di benzina la trovo in tutto il mondo, non ci sono problemi.

Ammesso che avvenga veramente, la vera transizione elettrica sarà completata solo quando sarà possibile fare la stessa cosa con un'auto elettrica, trovando una ricarica facile in tutto il mondo e sinceramente la vedo molto ma molto molto lunga se guardiamo bene alla realtà. :rolleyes:
 
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Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
anche questa l'ha detta Tozzi??
Peccato che da qui al 2026 usciranno 10 modelli elettrici e nuove piattaforme.
Il CEO Toyota è da sempre giustamente scettico sull'elettrico, soprattutto è scettico alla visione dell'elettrico come unica alternativa, che è la solita visione fanatica dei tanti che hanno da guadagnare per una transizione unilaterale
Tanto è sempre cosi... il gregge si fa intortare da tanti bei proclami ... quando dietro ci sono solo soldi e denaro...ma il gregge crede al purismo...

Il Re è Nudo
senti piantala con sto Tozzi... sei simpatico come il ceo di Toyota... :p
Il fatto che esca con auto elettriche adesso (ha da poco iniziato a consegnare le prime auto full electric) significa che è in ritardo.. ed anche che se ne esca entro il 2026 con 10 modelli non vuol dire nulla, perché come tutti gli altri (escluse solo tesla e le cinesi) esce sul mercato a prezzi decisamente più alti e comunque in perdita (come VW, Mercedes, ecc..)
Il problema di fondo è uno solo.. che vi piaccia o no qualcun altro ha già deciso che prima o poi dovrete guidare tutti un auto elettrica, è solo questione di tempo, chi le guida ora si prende vantaggi e svantaggi (prezzo, ricariche, agevolazioni, tecnologie in rapida evoluzione), chi aspetta troverà un mercato già maturo. Ma la strada è quella, il resto sono chiacchiere da bar...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Il Pianeta non e che è da salvare ce la farà, sono gli abitanti 8 miliardi ora ma in ascesa esponenziale che respirano tutti i giorni l'inquinamento da essi prodotti da salvare, il cambiamento climatico è tutto da dimostrare invece l'inquinamento è dimostrabile e concentrato, che il futuro sia soltanto elettrico non è così scontato ma con la tecnologia attuale in certi ambiti potrebbe aiutare, negli Usa ci sono stato ultimamente e di Tesla in città ce ne sono parecchie e sono riconoscibili, non ho però dei dati certi, la mobilità è cambiata anche la in città le vecchie auto con cilindrate enormi sono estinte perlopiù o relegate in luoghi remoti.
Per Mister Hyde, non è proprio che siano in molti a partire per un giro del mondo in auto, presumo che gli spostamenti giornalieri medi nel nostro paese siano di 40/50km al giorno, nulla che un auto elettrica non possa fare già ora, se proprio ti venisse il prurito di partire fino al 2035 faranno auto a combustione dopo è probabile che lo prorogheranno per anni e le vetture circolanti difficilmente verranno demolite immediatamente, se parti entro il 2050/60 per il giro del mondo in auto presumo che lo potrai fare, se poi proprio una serie di pannelli solari ripiegabili nel cofano e tanta pazienza....
 
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Treppy

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3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Ma voi pensate veramente che la tecnologia sulle batterie abbia i limiti odierni?
Già Samsung prevede di commercializzare nel 2027 le batterie allo stato solido, più leggere, più piccole, più veloci da ricaricare e addirittura più sicure!
Qua state ragionando da scienziati proiettando in un futuro la scelta elettrica con le tecnologie odierne... vi do una notizia: la tecnologia evolve!
Pensate alla prima automobile commercializzata, si doveva andare in giro con la tanica di benzina, senza infrastrutture... quelli che andavano a cavallo la deridevano!

P.S. questa evoluzione tecnologica arricchirà anche il settore e-bike, e non poco!
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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. Ma la strada è quella, il resto sono chiacchiere da bar...
ah lo hai deciso tu...
:joy: :joy:

vedremo, vedremo come riusciranno a convertire tutto in elettrico che già tanti stanno ritirando la manina, che già stanno arrivando studi sul ciclo completo...
Mi viene da ridere...
Mandali i camion in elettrico
Ma voi pensate veramente che la tecnologia sulle batterie abbia i limiti odierni?
Già Samsung prevede di commercializzare nel 2027 le batterie allo stato solido, più leggere, più piccole, più veloci da ricaricare e addirittura più sicure!
Qua state ragionando da scienziati proiettando in un futuro la scelta elettrica con le tecnologie odierne... vi do una notizia: la tecnologia evolve!
Pensate alla prima automobile commercializzata, si doveva andare in giro con la tanica di benzina, senza infrastrutture... quelli che andavano a cavallo la deridevano!

P.S. questa evoluzione tecnologica arricchirà anche il settore e-bike, e non poco!
guarda che la tecnologia non solo influisce sull'elettrico ma anche su tutte le altre tecnologie, già si parla di biocombustibili
E' per quello che scegliere a priori una tecnologia è una cazzata mostruosa, in primis xchè come sappiamo tutti la scelta non viene fatta come risultato di studi ma come risultato esclusivamente economico , quelli che contano vedono da dove si guadagna di più, in secondo luogo xchè castrare lo sviluppo di una tecnologia è assolutamente demenziale, purtroppo oggi l'Europa è un concentrato di fanatici prezzolati, ma fortunatamente il vento sta cambiando anche li.... e non è quello ..sardo...

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Per Mister Hyde, non è proprio che siano in molti a partire per un giro del mondo in auto, presumo che gli spostamenti giornalieri medi nel nostro paese siano di 40/50km al giorno, nulla che un auto elettrica non possa fare già ora, se proprio ti venisse il prurito di partire fino al 2035 faranno auto a combustione dopo è probabile che lo prorogheranno per anni e le vetture circolanti difficilmente verranno demolite immediatamente, se parti entro il 2050/60 per il giro del mondo in auto presumo che lo potrai fare, se poi proprio una serie di pannelli solari ripiegabili nel cofano e tanta pazienza....

Non mi interessa fare il giro del mondo, era solo per spiegare il concetto di globalizzazione elettrica. ;)

Per le città come già detto vorrei vedere anche altre soluzioni: alberi, mezzi pubblici ecc.

Senza offesa ma si continua a vedere la pagliuzza e non ci si accorge delle TRAVI.
Auto elettrica non salverà il mondo, quando poi ci sono NAVI, AEREI e AUTOCARRI che continuano ad inquinare.
Per non parlare delle industrie, ma inutile ripetere sempre le stesse cose.
Buon elettrico.
 

Treppy

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guarda che la tecnologia non solo influisce sull'elettrico ma anche su tutte le altre tecnologie, già si parla di biocombustibili
E' per quello che scegliere a priori una tecnologia è una cazzata mostruosa, in primis xchè come sappiamo tutti la scelta non viene fatta come risultato di studi ma come risultato esclusivamente economico , quelli che contano vedono da dove si guadagna di più, in secondo luogo xchè castrare lo sviluppo di una tecnologia è assolutamente demenziale, purtroppo oggi l'Europa è un concentrato di fanatici prezzolati, ma fortunatamente il vento sta cambiando anche li.... e non è quello ..sardo...

sid
Per quanto mi riguarda una volta capito (a grandi linee chiaramente) come funziona un motore elettrico lo preferirei senza alcun dubbio! Poi i meccanici chiudebbero, ma che mi frega? Non faccio il meccanico!
I problemi derivati dall'elettrico sono sotto gli occhi di tutti, quindi batterie e tempi/infrastrutture di ricarica, ma una volta risolti cosa pensi convenga far andare avanti?
- Motori endotermici voluminosi e richiedenti molta manutenzione
- Motori elettrici piccoli (tanto che spesso ci si ricava anche un piccolo portabagagli sotto al cofano), semplici, economici e con manutenzione pressochè zero?

Penso che la risposta sia lapalissiana, l'unica incognita è quando riusciremo a risolvere tutti i problemi legati all'attuale e limitante tecnologia delle batterie?
 

Vins213

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è sicuramente efficiente un motore che ci mette 60 minuti a fare un pieno che gli dura 400 Km ad andare a velocità codice, 300 a superare i limiti il tutto montato su una vettura che pesa mezza tonnellata in più
tu che rimproveri sempre gli altri per rileggere le cose che scrivi, ti consiglio di rivedere (o studiare proprio) cosa vuol dire efficienza di un motore...o fare un paragone tra l'efficienza di un termico e un elettrico e scoprire che l'elettrico è come se viaggiasse con un serbatoio da 5-6 litri per fare 3-400 km

numeri a caso, lascio a te la ricerca delle formule e conversioni ipotetiche

:)

che poi l'elettrico non sia la soluzione né tanto meno la rivoluzione è un altro discorso

in toyota non hanno un parco EV (tranne un modello) e avranno sicuramente i loro motivi, primo fra tutti (secondo me) che con la produzione di una EV ci fanno 20 full hybrid...ma il motivo non credo proprio che sia quello che toyota non sia 'pronta' per l'EV o non sia in grado di farla andare (bene)
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ma invece chissenefrega, si fa prima a fermare anche i diesel Euro5 (che fino a poco tempo fa erano invece il meglio della tecnologia, anche in termini di emissioni !) :no_mouth:
tanto il radical chich con l'appartamento in centro cambia auto ogni 2 anni, gli frega una sega quale cazzo di "Euro" deve comprare" e comunque abita in centro ...
Al contrario il pensionato o il lavoratore medio che sta pagando ancora le rate del ipertecnologico Euro 5 che ora pare sia un demone, col caxxo si può permettere di ricambiare auto e rimane fuori da tutto... ma chi cazzo se ne frega, l'importante è fare belle figura di integerrimo ecologista (che poi però appena può prende l'aereo ... )
tu che rimproveri sempre gli altri per rileggere le cose che scrivi, ti consiglio di rivedere (o studiare proprio) cosa vuol dire efficienza di un motore...o fare un paragone tra l'efficienza di un termico e un elettrico e scoprire che l'elettrico è come se viaggiasse con un serbatoio da 5-6 litri per fare 3-400 km

numeri a caso, lascio a te la ricerca delle formule e conversioni ipotetiche

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che poi l'elettrico non sia la soluzione né tanto meno la rivoluzione è un altro discorso

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l'efficientissimo elettrico
sole 24 ore

Giuro, volevo prendere l'utilitaria elettrica (unica auto che abbia senso elettrica) ma più discuto con i fondamentalisti talebani e più mi viene voglia di prendere un bel gasolio usato (è che non si trovano automatiche le utilitarie a gazolio...)


Sole.JPG
 
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