Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
A proposito di poca scelta di auto piccole ho letto che la Smart fourtwo (era solo elettrica) non è più in produzione nel 2024, continuano ad accettare ordini fino a fine disponibilità.
Eppure era un modello ancora molto richiesto.
Non c'era trippa per gatti......ergo cancellato!!!!!
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
A proposito di poca scelta di auto piccole ho letto che la Smart fourtwo (era solo elettrica) non è più in produzione nel 2024, continuano ad accettare ordini fino a fine disponibilità.
Eppure era un modello ancora molto richiesto.
esatto

come scrivevo settimana scorsa l'ha appena comprata il mio migliore amico, la stanno svendendo
mentre l'usato a benzina tiene per questi motivi prezzi altissimi (avendola non posso che aver piacere)

Era un'auto estremamente intelligente che le nuove dinamiche politiche e di mercato hanno abbattuto... e come sempre vediamo l'icredibile ipocrisia del tutto... stiamo facendo spariri le utilitarie e le miniultilitarie e poi vogliamo meno inquinamento e maggiore viabilità....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
esatto

come scrivevo settimana scorsa l'ha appena comprata il mio migliore amico, la stanno svendendo
mentre l'usato a benzina tiene per questi motivi prezzi altissimi (avendola non posso che aver piacere)

Era un'auto estremamente intelligente che le nuove dinamiche politiche e di mercato hanno abbattuto... e come sempre vediamo l'icredibile ipocrisia del tutto... stiamo facendo spariri le utilitarie e le miniultilitarie e poi vogliamo meno inquinamento e maggiore viabilità....
Concordo. La Fortwo era pressoché l'unica citycar micro, ottima specie per le grandi città. Non costava poco ma se ne trovavano molte usate e si ricondizionava al volo. Ne ho venduta una molto usata di 14 anni con 2 motori cambiati e 80k km a 1.500 euro! Avrebbero pututo piantarle dentro un motore elettrico e un pacco batterie con qualche modifica. Certo l'autonomia sarebbe stata limitata e il peso aumentato ma il costo... invece hanno fatto la nuova elettrica costosissima, poi Smart ha buttato tutte le idee e ora fa auto più grandi (grazie Mercedes e grazie Xi Jin Pir..). L'alternativa? La Citroen Ami (non cito la Topolino che è uguale e costa di più: un furto). Solo che la Ami va a 45kmh e non ha nemmeno il riscaldamento (figuriamoci il clima)
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Quindi, in sostanza, a breve o auto da 40K in su con finanziamenti capestro o in monopattino. Giusto?

Entro marzo 2024 dovrebbe essere approvato un nuovo decreto incentivi per acquisto auto elettrica con maggiori sconti, specialmente se c'è una rottamazione e ISEE inferiore a 30mila euro, si può arrivare fino a 13.750 euro di bonus.


INCENTIVI-2024.JPG

Rimangono comunque cifre interessanti e a conti fatti non si spendono grosse cifre se si acquistano auto elettriche economiche come negli esempi riportati dall'articolo. Anche su auto come la Mini o la Nissan Leaf si arriva più o meno a 20K che sono sempre la metà di 40K (ammesso che poi i modelli siano effettivamente disponibili) ;).
 
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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Entro marzo 2024 dovrebbe essere approvato un nuovo decreto incentivi per acquisto auto elettrica con maggiori sconti, specialmente se c'è una rottamazione e ISEE inferiore a 30mila euro, si può arrivare fino a 13.750 euro di bonus.


Rimangono comunque cifre interessanti e a conti fatti non si spendono grosse cifre se si acquistano auto elettriche economiche come negli esempi riportati dall'articolo. Anche su auto come la Mini o la Nissan Leaf si arriva più o meno a 20K che sono sempre la metà di 40K (ammesso che poi i modelli siano effettivamente disponibili) ;).
si una tesla model Y rwd ora a casa con meno di 30k e hai praticamente tutto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Usti, però se hai dovuto cambiare due motori in 80K Km era un discreto scassone. Caso isolato spero.
Le primissime Smart soprattutto le Turbo, avevano dei motori fatti appositamente per non durare più di 100 k KM trattati bene....se poi partivi subito a freddo ed altre cavolate finivano anche prima, però sostituirli non costava un cazzo
Io ho avuto sia la prima serie (450) venduta a 130k (difatti chi l'ha comprata dopo 10 k ha dovuto rifarlo ) che la seconda serie (451) che tutt'ora posseggo che però ha un motore completamente differente Mitsubishi e vado per i 150 k

Anzi se volete vi spiego come era stato concepito il progetto iniziale Smart, doveva avere un motore il cui costo era irrisorio ed il montaggio pure (anche questo si apre il bagagliaio e si tifa fuori...) ed a ogni tagliando si doveva cambiare il motore.
Poi decisero che il pubblico all'epoca non era ancora pronto per una cosa del genere, per cui allungarono la durata ai famosi 100.000 Km (parlo sempre della prima serie 450)

Un detto della Smart è veramente vero, quando la hai ti innamori, la veridicità è stata dimostrata dal fatto che la maggior parte della clientela che aveva comprato la 450, dopo ricomprò la 451.

A me la Smar faceva cagare quando usci, la perculavo e mi domandavo come si facesse a comprare... poi per una serie di ragioni me la ritrovai in casa (moglie) ed iniziai ad usarla... ho comprato la seconda che ora nonostante i gemelli faccio fatica a staccarmi...
Ha un posto guida spazioso come un mercede classe B , martedi ci ho portato la eMTB dal sospensionista, ci ho messo pure il monopattino la borsa da lavoro e il borsone da calcetto, mi sono fatto valdarno-arezzo-firenze-valdarno

Il mio amico che ha appena comprato l'elettrica mi chiama ogni giorno per dirmi quando è incredibile... se la porterebbe a letto..

sid
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Si, ma valgono solo se devi rottamare dei "rottami" appunto. Stavo guardando per cambiare la 500 1.2 di mia moglie, è di inizio 2014 (fa 10 anni a marzo) ma era già EURO6 e pure la versione upgradata mi pare, quindi fuori da ogni possibile incentivo alla rottamazione. Visto che nel suo caso di elettriche non se ne parla neppure causa logistica, l'unica opzione che mi rimane è venderla privatamente e presentarmi in una concessionaria puntando al limite ad una ibrida plug-in, ma lei vuole una macchina piccola e possibilmente un'altra 500, so che esiste una versione "Hybrid" ma non credo sia plug-in e quindi zero incentivi. Poi che io sappia plug-in piccole tipo 500 (sui 3,50m quindi) non ne esistono, ma non sono aggiornato.
 

emtb-light

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orbea rise
Si, ma valgono solo se devi rottamare dei "rottami" appunto. Stavo guardando per cambiare la 500 1.2 di mia moglie, è di inizio 2014 (fa 10 anni a marzo) ma era già EURO6 e pure la versione upgradata mi pare, quindi fuori da ogni possibile incentivo alla rottamazione. Visto che nel suo caso di elettriche non se ne parla neppure causa logistica, l'unica opzione che mi rimane è venderla privatamente e presentarmi in una concessionaria puntando al limite ad una ibrida plug-in, ma lei vuole una macchina piccola e possibilmente un'altra 500, so che esiste una versione "Hybrid" ma non credo sia plug-in e quindi zero incentivi. Poi che io sappia plug-in piccole tipo 500 (sui 3,50m quindi) non ne esistono, ma non sono aggiornato.
Se prendi un elettrica ti danno 6000€ comunque... vuol dire prendere una 500e a poco più di 20k euro..
Non so quale sia il problema logistico ma se tua moglie ha una macchina da 10 anni, probabilmente percorre meno di 10'000km all'anno, quindi un elettrica è ideale, rischi di caricarla meno di una volta a settimana, magari mentre fai la spesa. Potresti vedere anche il mercato dell'usato elettrico, i prezzi sono moooolto interessanti. Rischi di comprarti una Mini a 20'000€ (io ho preso una mini con 2,5 anni e 11000km per 23000€). Se vuoi ti vendo la mia Mini, ho una macchina da rottamare e la cambierò per una smart #1 quando escono gli incentivi, mi serve una macchina più grande..
 
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Se prendi un elettrica ti danno 6000€ comunque... vuol dire prendere una 500e a poco più di 20k euro..

Che non sono esattamente due spicci per una macchinetta così. Ma ci si potrebbe ragionare.

Non so quale sia il problema logistico ma se tua moglie ha una macchina da 10 anni, probabilmente percorre meno di 10'000km all'anno, quindi un elettrica è ideale, rischi di caricarla meno di una volta a settimana, magari mentre fai la spesa.

Il problema logistico è che dorme sempre fuori, parcheggio davanti a casa senza ovviamente colonnine. Ce n'è una (1) non di quelle superveloci ovviamente in un piccolo centro commerciale vicino, ma pur essendo a 200 metri in linea d'aria c'è da fare un po' di giro per arrivarci. Caricarla mentre fa la spesa lo escluderei, in media ci mettiamo meno di 20 minuti. Poi ci sono altri vincoli purtroppo, vuole una 500 e la vuole rossa. Le mini di oggi dice che sono troppo grandi ed in parte per uso da auto cittadina e poco più è vero. Poi vabbè, c'è chi non riesce a fare a meno di 6 metri di SUV anche per la città ma non è il suo caso. Per l'uso che fa lei in effetti un'elettrica sarebbe l'ideale, 7/8K Km annui facendo la spola tra paese e città in tratte da massimo 15/20 Km a botta. Il problema logistico più grosso è che poi ci dovrei stare dietro io in tutto e per tutto. E non ho ne tempo ne voglia.
 
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Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Si arriva a 13750 se si rottama una euro 0-1-2 e se si ha un ISEE inferiore a 30.000€. Il bonus minimo è 6000€: