Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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come per i meccanici auto-moto di un tempo, ma è giusto che ora ci si sia maggiore attenzione alla salute; comunque è vero che un tempo si usava la cenere per lavare...


Esatto... mia nonna ci faceva il sapone, con cenere e grasso di maiale.
 

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A riguardo della cenere c'è una motivazione che qualsiasi chimico potrebbe ricordare.
La combustione porta alla formazione di materiali minerali "calcinati" come il carbonato di sodio, di calcio e di potassio, sostanze alcaline molto efficaci per sgrassare.
Oggi questi materiali sono normalmente inclusi nella composizione dei prodotti detergenti.
 
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Effettivamente molte colonnine sono messe giù a c@xxo alcune volte in luoghi poco illuminati.



Questo secondo me è un approccio davvero errato, non si può rendere elettrica un'auto nativa termica, sia per struttura che per ripartizione di masse non ha proprio senso.
Purtroppo per economie di scala molti produttori adottano questa strategia con dei risultati dinamici discutibili, a partire dall'aerodinamica, al peso totale della vettura.
Io sono dell'idea che per avere una buona auto elettrica bisogna "partorirla" elettrica.

Provate ad immaginare un percorso inverso, prendiamo ad esempio una Emtb Bosch CX smart e batteria da 750, telaio in alluminio con spessori rinforzati per ospitare la batteria estraibile, culla pressofusa per alloggiare il motore, carro lungo per i chiari limiti di ingombro dell'unità, e il marchio XY proponesse lo stesso telaio mettendo un coperchio saldato a chiudere il foro della batteria e un bel movimento centrale lavorato dal pieno saldato alla culla dove alloggiava il motore e la vendesse come "muscolare"... Avrebbe senso?



In questo segmento spopolerà a breve la Volvo ex30, dovrebbero iniziare a brevissimo.
Comunque anche la MG4 non è affatto male.
D'accordissimo. La Ex30 non so se spopolerà, vedremo ma è molto interessante e pure bella. Finalmente qualcuno comincia a capire che se vuole vendere auto elettriche deve copiare da Tesla non elettrificare piattaforme termiche e basta. Tesla in questo (favorita ovviamente dall'essere partita da zero) è un pezzo avanti non si discute. Piaccia o meno. La Mg4 no, vi prego non comprate roba full China
 
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Probabilmente oggi chi progetta può anche realizzare una base su cui montare, all'occorrenza, motori termici o elettrici.

Non è ottimale senza giungere a compromessi, le architetture sono proprio diverse.
Immagina tutto lo spazio occupato dall'impianto di scarico o alle dimensioni di un classico radiatore o ancora al serbatoio per il carburante. Tutte cose che nell'auto elettrica non ci sono; però per le EV bisogna trovare lo spazio per la batteria che è voluminosa e molto pesante.
Aspettiamoci per i prossimi anni di vedere auto che avranno poco a che fare con il design delle auto attuali, già oggi il passo sta crescendo a favore dell'abitabilità interna e gli sbalzi stanno diminuendo a favore della manovrabilità.
Se pensiamo che presto (secondo me entro 5/8 anni) avremo le auto a guida autonoma, cambierà totalmente il modo di concepire l'auto.

Comuque, per restare su dimensioni più piccole, dai un'occhiata alla Kia Niro o in casa Hyunday, alla Kona

Che sono poi la stessa auto "vestita" in maniera differente...

Per la nuova Kona EV sono rimasto molto deluso dai risultati della prova di Euro Ncap, 4 stelle risicate con valori molto bassi


La Mg4 no, vi prego non comprate roba full China

MG è di proprietà del gruppo SIAC, mentre Volvo è di proprietà del gruppo Geely, direi che cambia poco a livello di chi comanda...
Ps: anche il pacchetto di maggioranza di Daimler (Mercedes) è in mano a Geely.

In alternativa alla MG4, c'è anche la Smart #1, stessa piattaforma della Volvo EX30 (SEA) stesso gruppo (Geely), però design "Mercedes".
 
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Non è ottimale senza giungere a compromessi, le architetture sono proprio diverse.
Immagina tutto lo spazio occupato dall'impianto di scarico o alle dimensioni di un classico radiatore o ancora al serbatoio per il carburante. Tutte cose che nell'auto elettrica non ci sono; però per le EV bisogna trovare lo spazio per la batteria che è voluminosa e molto pesante.
Aspettiamoci per i prossimi anni di vedere auto che avranno poco a che fare con il design delle auto attuali, già oggi il passo sta crescendo a favore dell'abitabilità interna e gli sbalzi stanno diminuendo a favore della manovrabilità.
Se pensiamo che presto (secondo me entro 5/8 anni) avremo le auto a guida autonoma, cambierà totalmente il modo di concepire l'auto.



Che sono poi la stessa auto "vestita" in maniera differente...

Per la nuova Kona EV sono rimasto molto deluso dai risultati della prova di Euro Ncap, 4 stelle risicate con valori molto bassi




MG è di proprietà del gruppo SIAC, mentre Volvo è di proprietà del gruppo Geely, direi che cambia poco a livello di chi comanda...
Ps: anche il pacchetto di maggioranza di Daimler (Mercedes) è in mano a Geely.

In alternativa alla MG4, c'è anche la Smart #1, stessa piattaforma della Volvo EX30 (SEA) stesso gruppo (Geely), però design "Mercedes".
Vero, le auto a guida autonoma già sono circolanti in California. 1 (8,3).JPG
 

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infatti mi sono visto un bel pò di video...
ma rimarrebbe cmq troppo grande per me per sostituire la Smart...

A livello di costi di gestione sarebbe più economica della Smart, come ingombri è decisamente più grande.

Sul mercato non c'è ancora nulla di equiparabile per dimensioni alla vecchia Smart fortwo, se non la Smart EV che è a fine vita o la XEV Yoyo, che a livello di costi di mantenimento è ancora più conveniente, con vantaggi e limitazioni di essere un quadriciclo.

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Sul segmento A mi aspetto nel prossimo anno le proposte di marchi cinesi come la BYD Seagull o le piccole Renault Twingo e R5.

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Vero, le auto a guida autonoma già sono circolanti in California. Vedi l'allegato 67385

Si, questi in pratica sono dei Taxi senza autista, ma sono delle auto tradizionali allestite per questo scopo.
Io intendevo che in futuro ci saranno auto a guida autonoma che non necessitando del guidatore avranno caratteristiche molto diverse dalle auto attuali, tipo sedili reclinabili su cui rilassarsi/dormire o vere e proprie postazioni di lavoro su ruote.
Se pensiamo al tempo che passiamo alla guida magari per percorrere pochi kilometri incolonnati su una tangenziale di una grande città nelle ore di punta, questo tempo si potrebbe impiegare in maniera molto più produttiva e senza distrarsi alla guida.
 

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Si ma secondo me a quel punto la prorpietà auto per noi che siamo la massa sarà superato, i prezzi diverranno talmente inaccessibili che le auto saranno sotto monopolio di aziende e noi usufriremo di servizi di spostamento ad abbonamento, sempre più lanciati verso un futuro alla Asimov...... be ora vado in garage ad accendere il 999s e tirare due sgasate con lo scarico completo in Titanio Termignoni per tirarmi su il morale.
 
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Aspettiamoci per i prossimi anni di vedere auto che avranno poco a che fare con il design delle auto attuali, già oggi il passo sta crescendo a favore dell'abitabilità interna e gli sbalzi stanno diminuendo a favore della manovrabilità.
Se pensiamo che presto (secondo me entro 5/8 anni) avremo le auto a guida autonoma, cambierà totalmente il modo di concepire l'auto.



Che sono poi la stessa auto "vestita" in maniera differente...

Per la nuova Kona EV sono rimasto molto deluso dai risultati della prova di Euro Ncap, 4 stelle risicate con valori molto bassi




MG è di proprietà del gruppo SIAC, mentre Volvo è di proprietà del gruppo Geely, direi che cambia poco a livello di chi comanda...
Ps: anche il pacchetto di maggioranza di Daimler (Mercedes) è in mano a Geely.

In alternativa alla MG4, c'è anche la Smart #1, stessa piattaforma della Volvo EX30 (SEA) stesso gruppo (Geely), però design "Mercedes".
Lo so di chi sono. Queste e anche le altre marche ;). Il mio parere / messaggio è invariato: meno soldi diamo ai cinesi meglio è. Poi se vuoi approfondiamo in altra discussione perché qui si va nell'economia mondiale ma soprattutto nella geopolitica che impatterà soprattutto sui nostri figli e sui loro figli se non facciamo qualcosa adesso. Chiuso Ot
 

ducams4r

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Il mio parere / messaggio è invariato: meno soldi diamo ai cinesi meglio è. Poi se vuoi approfondiamo in altra discussione perché qui si va nell'economia mondiale ma soprattutto nella geopolitica che impatterà soprattutto sui nostri figli e sui loro figli se non facciamo qualcosa adesso. Chiuso Ot

Mio parere, l'errore è stato commesso decine di anni fa, ormai è impossibile rimediare. Per sopravvivere (economicamente) dobbiamo trovare un equilibrio e investire su quello che ci rimane.
 
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Mi ha appena telefonato il mio migliore amico, si è ’ fatto il regalo di Natale: Smart elettrica (eq)

Che dire, io gli ho sempre elogiato la Smart (auto che chi prova non molla e ricompra ) e dopo averla provata ha ceduto
Lui ha le caratteristiche perfette per questa auto, abita nel pieno centro di Firenze, centro storico ed ha il garage…
Chiaramente seconda auto, la prima resta la Station diesel

sid
 
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"...premi assicurativi per i proprietari di veicoli elettrici, che pagano in media 357 dollari al mese contro i 248 dollari richiesti a chi possiede un’auto tradizionale.."
:eek:
Eh ho letto...stando all'articolo assicurarsi costa un fracco di soldi in Usa. Da capire quale macchina. Da noi i premi per le elettriche sono più bassi rispetto alle auto tradizionali. Però se è vero che gli Usa arrivano prima... c'è da stare all'occhio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Eh ho letto...stando all'articolo assicurarsi costa un fracco di soldi in Usa. Da capire quale macchina. Da noi i premi per le elettriche sono più bassi rispetto alle auto tradizionali. Però se è vero che gli Usa arrivano prima... c'è da stare all'occhio
il problema sono i costi per le riparazioni in caso di incidente.
le eletriche hanno costi altissimi anche per incidenti di lieve entità.
e' una informazione che gira da un po'. E appena anche in europa cominceranno ad esserci parecchie elettriche vedrete che si adegueranno.