Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.439
4.606
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mah... con l'Alfa si fanno gli 11km/l a 130. Avrei speso più di 150 euro..e non ha gli stessi cv della Tesla.
Mi sembra ridicolo paragonare i consumi di una passat spompa con un'auto di tutt'altre prestazioni. Prendete un'auto endotermica da 300 e più cv, poi vediamo quanto consuma :) Ho guidato per un po' una XC60 da 300cv che a stento faceva gli 8km/l. Secondo me la Tesla in confronto è decisamente economica o_O
Con la mia a gasolio 170 CV a 130 in autostrada faccio 15 con un litro. Misurati sul pieno, non da computer (che invece dice 18).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@kilowatt, sorry... Quotone in arrivo!

modello base, e ora sono disponibili anche alcuni colori senza sovrapprezzo come il nero e mi pare il bordeaux, che prima non rientravano negli incentivi perchè facevano sforare

Perdi l'incentivo perché vai fuori dal tetto di costo.

Sulla M3 perdi l'incentivo SOLO se aggiungi optional, che sono: cerchi maggiorati, interni bianchi o gancio traino.
Gli upgrade software li puoi fare anche dopo l'acquisto.
I sedili anteriori ventilati sono già compresi nell'allestimento di serie del Model 3 rwd (base) a 42500€.
I colori compresi nel prezzo sono: bianco perla, nero pastello, blu metallizzato. I colori optional sono grigio scuro e rosso.


Nero, bianco e blu. Il rosso e il grigio con sovrapprezzo. Non ho capito una cosa: @ducams4r gli schienali dei sedili dietro si abbattono?

Si, si abbattono ma il vetro è fisso, la M3 è una berlina a 4 porte.


Vuoi andare in camporella? o_O o_O o_O :D :D :D :D :D .Brakky

Puoi comprare anche il materasso dedicato:D



domanda non so se gia' fatta.in tesla rientrano l'usato e se si lo quotano al giusto prezzo o ti danno una miseria ?

Tesla ritira direttamente solo auto Tesla con meno di 120.000km.

Per le antre marche ti fanno fare una valutazione da un commerciante, tendenzialmente bassa. Io la mia l'ho data a Noicompriamoauto.it, e ho preso 3000€ in più rispetto al commerciante.



Tempo fa avevo controllato per fare un raffronto con la mia:

Tieni presente che la M3 non ha il portellone, ma il baule tra sopra e sotto è davvero capiente.


Sono partito da casa col 100% di batteria, e ho speso circa 120 euro di ricariche, tra supercharger, superfast in autostrada, (entrambe velocissime a caricare) ed enel x in città.

Perché non ti sei dotato di un abbonamento?


Ho amici agenti di commercio con full hibrid e plugin aziendali: tutti concordi che se fai tanta strada tutta insieme il top è ancora il diesel. Altrimenti non devi avere fretta

Se vuoi tra gli amici rappresentanti puoi aggiungerne uno che dal diesel è passato alla ibrida risparmiando ed ora con l'elettrica spende ancora meno.


Si, giusto, avete scritto tutti cose esatte. Il costo è alto. Nel caso vuoi ricaricare in autostrada, velocemente, il costo è circa di 90 centesimi al kw.

Con un abbonamento avresti speso meno di 35 centesimi al kwh

No, il fatto è che la ricarica autostradale, a 150kw o 250kw costa moltissimo

Si, ma nessuno ricarica in giro a consumo...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tieni presente che la M3 non ha il portellone, ma il baule tra sopra e sotto è davvero capiente.
Si infatti mi ha stupito per la capacità di carico, paragonabile a quella della mia sw ben più grande.
Facendo la scelta all’acquisto, per la mia tipologia di utilizzatore, mi consigliano la my stranamente o la bale o la performance non la long range
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
mi consigliano la my stranamente o la bale o la performance non la long range

Non saprei consigliarti, comunque attualmente ci sono ottimi sconti, si va da 3k a 6k+ euro sulle Model Y, con parecchie auto in pronta consegna.

Se ti fa piacere puoi utilizzare il mio codice referral per ottenere 250€ di sconto aggiuntivo! :kissing_heart:

Usa il mio link referral per acquistare una Tesla e ottenere fino a € 250 di sconto. https://ts.la/mirko765837
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perché praticamente ricarico solo a casa. Quest' estate per i 2 viaggi lunghi estivi ho fatto un abbonamento, e in effetti si risparmia.
Gli abbonamenti sono mensili, se fai un viaggio, ale comunque la pena. Senza abbonamenti conviene caricare ai SuC, in Italia circa 50 cent al Kwh, che rispetto ai 95 delle HPC, è quasi la metà!
 

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Hai speso più che con la mia vecchia 159....
Si, ma se vogliamo fare un confronto solo sui consumi, allora bisognerebbe essere più obbiettivi: dovremmo confrontare delle auto dello stesso tipo, cavalleria, e peso. Io vi ho descritto il consumo di una elettrica nel suo modo peggiore: in autostrada a 130 fisso, quindi senza la rigenerazione da decelerazione, con una pessima aerodinamica, data dal gancio traino con le bike, e parliamo di un' auto a trazione integrale da 1800kg, con più di 450cv. Ora, fatemi un confronto con una macchina endotermica simile, nella sua condizione peggiore, cioè nel consumo urbano. Ripeto, non devo convincere nessuno, di niente. Ma se vogliamo fare dei conti,solo sui consumi,facciamoli allora in maniera ragionata.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
602
549
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Oggi ho fatto 110km consumando 19kw, ricaricati stanotte a casa, quindi con un costo di 3.8 euro. Cosa ne dite?
Vedi l'allegato 66894
Che io con la 127 rustica 4 marce e 10.000 lire di benzina agricola fatta nel fienile di mio cuGGino, andavo avanti un mese. Non vedo tutto questo miglioramento :confused:
:D
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and rolando

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.439
4.606
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si, ma se vogliamo fare un confronto solo sui consumi, allora bisognerebbe essere più obbiettivi: dovremmo confrontare delle auto dello stesso tipo, cavalleria, e peso. Io vi ho descritto il consumo di una elettrica nel suo modo peggiore: in autostrada a 130 fisso, quindi senza la rigenerazione da decelerazione, con una pessima aerodinamica, data dal gancio traino con le bike, e parliamo di un' auto a trazione integrale da 1800kg, con più di 450cv. Ora, fatemi un confronto con una macchina endotermica simile, nella sua condizione peggiore, cioè nel consumo urbano. Ripeto, non devo convincere nessuno, di niente. Ma se vogliamo fare dei conti,solo sui consumi,facciamoli allora in maniera ragionata.
Io i confronti lo faccio per il tipo di uso che faccio della macchina. Che mi frega confrontare 450 cavalli in ciclo urbano se in città non ci vado mai e i 450 cv sono 300 in più di quelli che mi servono?
Tra l'altro 450 CV per girare in città.
Non senti anche tu certo livello di assurdità in questa frase?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.228
4.439
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io i confronti lo faccio per il tipo di uso che faccio della macchina. Che mi frega confrontare 450 cavalli in ciclo urbano se in città non ci vado mai e i 450 cv sono 300 in più di quelli che mi servono?
Tra l'altro 450 CV per girare in città.
Non senti anche tu certo livello di assurdità in questa frase?
Quindi è per questo ragionamento che ti stai interessando alla Rise?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma se vogliamo fare dei conti,solo sui consumi,facciamoli allora in maniera ragionata.

L'equivoco nasce dal fatto che tu hai detto che per fare 950km hai speso 120€, Sicuramente la velocità autostradale e il carico che avevi ha influito sui consumi, ma che ha fatto lievitare, anzi meglio dire duplicare i costi è stata la tua "disattenzione" nella modalità di pagamento.
Per fare un conto più veritiero bisognerebbe sapere quanti Kwh hai consumato per effettuare il viaggio e poi stimare il costo utilizzando solo SuC, oppure un abbonamento di ricarica, oppure sfruttare ricariche gratuite offerte dai destination charger. Quindi aver pagato le ricariche a consumo non è affatto un comportamento da prendere come riferimento. Lo dico principalmente per chi non ha una BEV e non è avvezzo a queste dinamiche.

Permettetemi questo paragone un po' forzato ma che dovrebbe rendere l'idea, pagare a consumo (senza abbonamenti) equivale ad andare con una termica dal benzinaio in autostrada, pagare la tariffa del rifornimento servito e lasciare 100€ di mancia per ogni pieno fatto!