Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r : occhio a usare la colonnina come un parcheggio... fra un po' potrebbe arrivare anche Brumotti :D

Forse mi sono spiegato male nel messaggio precedente. Mi spiego meglio, Quando so di dover sostare per alcune ore, pausa pranzo per esempio, non sosto in un parcheggio comune, ma sfrutto quel lasso di tempo per ricaricare l'auto attaccandomi ad una colonnina AC, quindi occupo lo stallo solo per il tempo della pausa e non per il tempo necessario per una carica completa e va da se che non occupo la colonnina a ricarica terminata.

Es: sabato sera, siamo usciti con la famiglia alle 19.45 ho posteggiato in una colonnina e avviato la ricarica perchéne avevo necessità, poi aperitivo e cena, per ritornare a riprendere l'auto all'incirca alle 23.45 e ritrovare la batteria al 77%, 44kwh aggiunti per circa 260km di autonomia recuperata.

Dall'app tesla e anche da quella del serivizio di ricarica che hai utilizzato, puoi monitorare costantemente l'andamento della ricarica e sapere quando termina per evitare di occupare indebitamente la colonnina.
 
  • Like
Reactions: sideman

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Riporto da un servizio sul Web sull'andamemto del mercato europeo dell'auto:

L’Italia figura all’ultimo posto per le vetture elettriche anche nei primi 10 mesi, con le BEV a quota 3,9% e le PHEV al 4,5%. Ampiamente superata da:

Germania (BEV 18,0% e PHEV 5,9%),
Francia (BEV 16,0% e PHEV 9,1%),
Regno Unito (BEV 16,3% e PHEV 7,1%)
Spagna (BEV 5,0% e PHEV 6,3%).

Assieme alla Spagna, siamo l’unico tra i grandi mercati in cui anche nel 2023 si vendono più ibride plug-in che elettriche.


Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Riporto da un servizio sul Web sull'andamemto del mercato europeo dell'auto:

L’Italia figura all’ultimo posto per le vetture elettriche anche nei primi 10 mesi, con le BEV a quota 3,9% e le PHEV al 4,5%. Ampiamente superata da Germania (BEV 18,0% e PHEV 5,9%), Francia (BEV 16,0% e PHEV 9,1%), Regno Unito (BEV 16,3% e PHEV 7,1%) e Spagna (BEV 5,0% e PHEV 6,3%). Assieme alla Spagna, siamo l’unico tra i grandi mercati in cui anche nel 2023 si vendono più ibride plug-in che elettriche.

Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?
Beh non mi stupisce... basta leggere i commenti in questo thread e capisci perchè in italia non le comprano..... Saranno idioti tutti gli altri e scienziati molti italiani.. potrebbe anche essere guardando la storia, ma io ho qualche dubbio.. :joy:
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?
Risposta tranchant: età media, titolo di studio, livello culturale (inclusa l'educazione civica). Per ultimo, capacità economica... non disgiunta dai fattori citati prima.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per ultimo, capacità economica...

Eh si, proprio per ultimo. Ma ultimo ultimo ultimo eh? Chi non ha 30K da fottersi in una utilitaria elettrica o 50K per una media? o se proprio proprio ci si può indebitare per una decina d'anni.
 
Ultima modifica:

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Risposta tranchant: età media, titolo di studio, livello culturale (inclusa l'educazione civica). Per ultimo, capacità economica... non disgiunta dai fattori citati prima.
A leggere certi commenti, non so cosa dire. Siamo la seconda potenza industriale d' Europa, la nona economia mondiale mi pare ( senza uno straccio di materie prime): abbiamo un mucchio di problemi, ma non siamo mica tutti dei "Collioni". Come risparmio privato mi pare che siamo tra i primi al mondo. Non ti preoccupare che quando l'auto elettrica farà risparmiare così tanto, gli italiani la comprano. Per dire: nel metano siamo sempre stati ai vertici, è sempre perché eravamo ignoranti? La Tesla è la macchina per i ricchi, non per gli operai...Se le auto elettriche non attaccano ci potranno essere anche delle motivazioni "edilizie"? Quanta gente vive nei borghi medioevali in Italia e quanto in Norvegia, Germania, Danimarca? Io ci vivo, per dire. Avrei le mie problematiche con la Full Elettrica.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Riporto da un servizio sul Web sull'andamemto del mercato europeo dell'auto:

L’Italia figura all’ultimo posto per le vetture elettriche anche nei primi 10 mesi, con le BEV a quota 3,9% e le PHEV al 4,5%. Ampiamente superata da Germania (BEV 18,0% e PHEV 5,9%), Francia (BEV 16,0% e PHEV 9,1%), Regno Unito (BEV 16,3% e PHEV 7,1%) e Spagna (BEV 5,0% e PHEV 6,3%). Assieme alla Spagna, siamo l’unico tra i grandi mercati in cui anche nel 2023 si vendono più ibride plug-in che elettriche.

Secondo voi quali sono i motivi che ci relegano agli ultimi posti per quanto riguarda la vendita di auto BEV?
…è che siamo un popolo di bauscia pettinatori di bambole
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tra le cause citate ce n'è un'altra. La normativa sugli incentivi (DL17/22) approvata nel 2022 dal governo (Draghi) giudicata da più parti gravemente lacunosa. Specie perché non ha spinto su incentivi ad aziende e flotte, tanto che dei 190 milioni stanziati molti non sono ancora stati spesi. A supporto l'andamento vendite elettriche in Germania, che da settembre causa lo stop agli incentivi alle imprese è crollato. Speriamo nel nuovo governo. Qua un po'di numeri oltre a quelli già dati da @ducams4r
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Infrastrutture non adeguate, o comunque meno sviluppate che in altre nazioni

È una tua percezione, per sentito dire dai media o hai delle statistiche a dimostrazione?

Per quanto ne so la nostra infrastruttura di colonnine pubbliche è una delle più estese d'Europa, forse non la più efficiente e capillare, ma non certo non adeguata, a maggior ragione se teniamo conto delle auto ricaricabili immatricolate.


Tra le cause citate ce n'è un'altra. La normativa sugli incentivi (DL17/22) approvata nel 2022 dal governo (Draghi) giudicata da più parti gravemente lacunosa. Specie perché non ha spinto su incentivi ad aziende e flotte, tanto che dei 190 milioni stanziati molti non sono ancora stati spesi.

Concordo, la legge precedente (2021) prevedeva 10.000€ di incentivo con rottamazione e potevano beneficiarne anche le P.IVA. Quella attuale 3.000 incondizionato + 2.000 di rottamazione, solo per privati.