Mrslate
Ebiker celestialis
Bello ed utile condividere la propria esperienza, serve a chi non ha un'elettrica ma vuole informasi e definire i vari aspetti, l'inconveniente da ricarica non è un aspetto secondario. Il fatto è che, almeno nel mio caso, le spiegazioni e soluzioni date da chi ce l'ha già vanno metabolizzate, altrimenti restiamo punto a capo.Vi racconto un po' come andata ieri.. così tanto per parlare..
Avevo in programma un viaggetto da 260km con 200km di autostrada, quindi ho programmato di caricare al 100% la notte per partire la mattina e fare i miei 40km per lavoro e poi partire per il viaggio nel pomeriggio con rientro la sera.
Sorpresa, mi sveglio ieri mattina e la macchina non si è caricata, ero al 45%, e a causa di un errore della Wallbox la carica era partita e subito si era interrotta.
Vado a lavoro e alle 11.30 mi trovo con il 40%, attivo un abbonamento becharge da 34€ per 100kWh e 5 minuti dopo sono a caricare ad una fast che in 20 minuti mi porta la macchina al 80%. Parto e arrivo alla mia meta, sotto Verona con il 47%, faccio quello che devo fare e poi la famiglia vuole fermarsi all'Adigeo, un centro commerciale, dove metto la macchina in carica, gratuita, a 3kW di potenza.
Riparto con il 60% dopo cena e arrivo verso casa con il 25% quindi decido di fermarmi a caricare per 15 minuti alla solita ultrafast per avere oggi la macchina carica al 65% per gli impegni della giornata.
Totale tempo "perso" per caricare si e no mezz'ora.. e questo perché ho avuto il disguido che la macchina non si è caricata a casa. La carica serale avrei potuto farla a casa, ma dovevo caricare la macchina della moglie e avevo l'abbonamento che dura 1 mese, quindi ho scelto di dare un colpetto di carica alla fast..
Anche con i contrattempi l'elettrico non è un impedimento.
Sid stai affrontando il tema con risvolti da ricercatore di microeconomia (intesa nel senso della materia ovviamente)!!!Io ad esempio ragione base base solo per valori economici: do un valore allo stress della ricarica: bene quanto risparmio ... a mio avviso non abbastanza per ripagarmi le menate.... è un valore soggettivo inconfutabile essendo soggettivo...
Ad esempio se la corrente fosse gratis... rifarei il balance... mi ripago lo stress?? beh forse si... e allora le decisioni cambierebbero...
Giustamente dai un peso/valore al tempo dato alla ricarica, anche nel mio caso sarebbe tempo che perderei (non sono un gran organizzatore, arrivo a fare il pieno sempre all'ultimo e non ho ricariche veloci vicino con annessi centri commerciali o simili per trascorrere il tempo della ricarica.
Non avrei mai pensato, senza la tua spiegazione, se mi avessero mostrato queste foto, avrei pensato all'umidità di fondo valle che col sorgere del sole si alza (come accade da noi per capirci).Visto che all'inizio di questo topic sono stato preso in giro (bonariamente) per quanto avevo scritto in merito al gravissimo inquinamente dell'aria presente nelle valli alpine in inverno (causa riscaldamento a legna, principalmente), posto qualche foto recente di come viviamo in fondo valle alpino, soprattutto quando c'è alta pressione:
Vedi l'allegato 67254
Vedi l'allegato 67255
Scusate la qualità delle foto, fatte questa mattina dal finestrino dell'auto in movimento. Credo si capisca bene l'entità del problema... è così tutti i giorni da ottobre ad aprile, ad esclusione delle giornate ventose. Ecco un'altra foto di un ameno paesello immerso nel fumo dei camini (si intravede il campanile e poco altro):
Vedi l'allegato 67256
Parlavo pochi giorni fa con alcuni sindaci della valle: i dati raccolti dalle centraline dell'Arpa sono drammatici... e i nostri figli crescono in questa merda.
Tornando al tema della mobilità, anche l'assurdo traffico di vacanzieri del fine settimana (durante il controesodo domenicale, da Livigno a Milano servono 5 ore di auto... per la maggior parte in colonna a velocità ciclistiche) rende la situazione ancora più grave e pesante. Occorre davvero un cambio di paradigma nello sfruttamento dell'energia da fonti fossili e da biomassa. E occorre farlo subito
Il problema del riscaldamento a legna dipende da impianti vecchi ed obsoleti (per cui con i nuovi a migliore efficienza si potrebbe risolvere tipo stufe caldaie a fiamma inversa, cippato e via con rendimenti anche oltre il 90% e più) oppure è proprio insito nel combustibile?
grazie!
Ho cominciato a guardarlo ieri sera, mi era arrivata la mail di presentazione e volevo vedere la serie 5 elettrica quando ho portato la mia a fare il tagliando, purtroppo non c'era e nel salone mi son sentito dire "guarda la 5 normale che è uguale" (4 venditori che non facevano un c____o) , meglio che non commenti oltre...
Per me lui uno degli appassionati migliori che ci sia , amante spassionato Aprilia, Alfa e motori ma sempre onesto anche nel giudicare l’elettrico e questa volta nella sua chiosa finale non posso che dargli ragione : non posso pensare di spendere 110.000 euro e fare un viaggio del genere e ricaricare nel Bronx ….
Queste sono auto assolutamente inutili con autonomia assurda per quanto limitata rispetto al prezzo .
Elettrico ok ma su mezzi differenti
sid
Sulla carta mi era caduto l'occhio sull'autonomia per me troppo bassa, con il motore un po' meno potente va meglio ma non mi capacito: chi compra una berlina /sw del genere la compra per fare viaggi e non di cerco per fare 5 km di casa lavoro (almeno la vedo così) poi mancala trazione integrale su tutta la gamma (io non me ne farei nulla di 600cv - meglio con 600 cv il risparmio dell'elettrico sarebbe azzerato da multe e corsi per recupero punti nel mio caso...
tanto che facevo una pausa
Confronto : BMW i5 eDrive40 vs Tesla Model S Long Range 2021 vs BMW i5 M60 xDrive | AutoElettrica101
Confronto : BMW i5 eDrive40 vs Tesla Model S Long Range 2021 vs BMW i5 M60 xDrive
www.autoelettrica101.it
qui si dovrebbe vedere il raffronto tra BMW i5 eDrive40, Tesla Model S long range e BMW i5 M60 xDrive,
ok Tesla ha dalla sua autonomia maggiore (oltre che molto più bagagliaio) ma a fronte di 81 kwh di entrambe le Bmw l'americana ha 100 kwh quindi un bel po' di serbatoio in piu (un 23% in più...). Nonostante tutto Tesla è una piuma rispetto a Bmw, il contro forse che è 8 cm più bassa, altezza che potrebbe andare a discapito della comodità dentro l'abitacolo, almeno penso.
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