Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gli articoli li hai postati tu. Io ho commentato il post di @sideman che non cita alcun articolo e propone, provocatoriamente, solo un titolo calunnioso e fuorviante. Ciò serve solo a mandare tutto in caciara, tipico di quando gli argomenti scarseggiano

Io ho citato un post e poi ho scritto che l cosa stava nel mezzo quindi leggi tutto prima di accusare.
Detto questo, potete contestare i dettagli ma alla fine il target è quello … i veicoli elettrici col freddo provocano difficoltà ai servizi pubblic. Se l’utente non arriva a casa se ne fotte se è perché il pullman non è partito o si è fermato a metà.

poi basta con gli elogi delle popolazioni nordiche che sono strutturate ben diversamente da noi

sid
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.246
4.473
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come avete ben capito certe notizie vengono volutamente distorte a scopi denigratori da certa pseudo stampa.
Purtroppo certe persone vengono facilmente influenzate da notizie del genere e con la condivisione sui social ne aumentano l'effetto.

Non credo che Sideman si sia bevuto una notizia del genere, visto anche le parole utilizzate nel testo.
Articoli per scopi denigratori? Un cicinin complottista anche te vedo ...
Comunque io qui vedo solo 2 piccoli problemi: il solito articolo con titolo montato per fare visualizzazioni e l'immagine postata da Sideman messa per pasturare. Che poi non ci sia cascato lo si legge nel suo successivo post.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.874
5.109
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Come avete ben capito certe notizie vengono volutamente distorte a scopi denigratori da certa pseudo stampa.
Purtroppo certe persone vengono facilmente influenzate da notizie del genere e con la condivisione sui social ne aumentano l'effetto.

Non credo che Sideman si sia bevuto una notizia del genere, visto anche le parole utilizzate nel testo.
Purtroppo ormai da tempo i media utilizzano titoli clickbait (o esca) che enfatizzano e distorcono i fatti, occorre sempre leggere l'articolo e cercare riscontri della notizia.
La notizia è che delle persone sono rimaste col freddo senza mezzi pubblici, la spiegazione data dall'azienda trasporti è questa:

La Ruter, la società responsabile del trasporto pubblico, ha spiegato che la ridotta autonomia con il freddo estremo è cosa risaputa e che il problema nasce da "un errore" di programmazione delle corse. "Il freddo fa sì che l'autonomia degli autobus elettrici non sia buona come al solito. Gli autobus finiscono l'elettricità più velocemente. Ora registreremo ciò che accade giorno dopo giorno e poi scopriremo come programmare meglio le corse in futuro", ha spiegato la responsabile della comunicazione di Ruter, Cathrine Myhren-Haugen

fosse successo in Italia si sarebbe gridato allo scandalo e si sarebbero ipotizzati intrallazzi
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
la discussione langue....
non voglio buttar benzina sul fuoco, a maggior ragione su un tread che tratta di auto elettriche... ma qualche analisi e non battibecco sarebbe bello, io al momento non ho dubbi da dirimere però mi è nata la curiosità di provarne una per qualche giorno come scrivevo in un post precendete.

x @ducams4r: quando pubblichi la prova della bici di cui parlavi?
attendo con ansia, come molti immagino!
 

block63

Ebiker pedalantibus
23 Settembre 2023
135
81
28
60
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Orbea wild h10
la discussione langue....
non voglio buttar benzina sul fuoco, a maggior ragione su un tread che tratta di auto elettriche... ma qualche analisi e non battibecco sarebbe bello, io al momento non ho dubbi da dirimere però mi è nata la curiosità di provarne una per qualche giorno come scrivevo in un post precendete.

x @ducams4r: quando pubblichi la prova della bici di cui parlavi?
attendo con ansia, come molti immagino!
Occhio!!! Che poi non torni più alla termica...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io aspetto la Tesla model 2

voglio vedere a quanto riescono a metterla .... e a quanto viene fuori con gli incentivi...
Occhio!!! Che poi non torni più alla termica...
Devo ammetterlo, sono da tempo incuriosito dall’elettrico, la prima analisi me l’ha fatto abbandonare poi grazie ai membri di questo forum (meritevole di avermi dato il primo abbozzo) e altre info cercate in rete ho dipanato alcuni dubbi e problematiche.
Tra poco (2025/26 secondo Toyota) usciranno batterie con 1200 km di autonomia, tolto un 25% per precauzione resta una bella autonomia.
Si il gran passo ci sarà quando ci saranno auto elettriche adatte al 90% degli automobilisti con prestazioni ed autonomie accettabili (le utilitarie di ora hanno autonomia troppo risicate)
Il grosso dei problemi (polveri sottili etc) nasce dove c’è elevata concentrazione d’auto per cui in città, se voglio svuotare incentri dal termico devo fare l’equivalente di un utilitaria o di una city car, serve poco avere ammiraglie o mastodonti, prendiamolo solo come l’inizio.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dal seguito che hai avuto, sorgono solo 2 ipotesi: o pasturi di merda o qui hanno capito come gira ... :rolleyes:
Ritenta.
Ma va.... hanno aperto il link ma la testata (il Sole 24 ore) non rientra tra le loro fonti autorevoli e affidabili (capranews, Grandeinganno.it, Ilparagone.it, Scenarieconomici.it ecc.). Capisco quindi la prudenza :cool:
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vi racconto un po' come andata ieri.. così tanto per parlare..
Avevo in programma un viaggetto da 260km con 200km di autostrada, quindi ho programmato di caricare al 100% la notte per partire la mattina e fare i miei 40km per lavoro e poi partire per il viaggio nel pomeriggio con rientro la sera.
Sorpresa, mi sveglio ieri mattina e la macchina non si è caricata, ero al 45%, e a causa di un errore della Wallbox la carica era partita e subito si era interrotta.
Vado a lavoro e alle 11.30 mi trovo con il 40%, attivo un abbonamento becharge da 34€ per 100kWh e 5 minuti dopo sono a caricare ad una fast che in 20 minuti mi porta la macchina al 80%. Parto e arrivo alla mia meta, sotto Verona con il 47%, faccio quello che devo fare e poi la famiglia vuole fermarsi all'Adigeo, un centro commerciale, dove metto la macchina in carica, gratuita, a 3kW di potenza.
Riparto con il 60% dopo cena e arrivo verso casa con il 25% quindi decido di fermarmi a caricare per 15 minuti alla solita ultrafast per avere oggi la macchina carica al 65% per gli impegni della giornata.
Totale tempo "perso" per caricare si e no mezz'ora.. e questo perché ho avuto il disguido che la macchina non si è caricata a casa. La carica serale avrei potuto farla a casa, ma dovevo caricare la macchina della moglie e avevo l'abbonamento che dura 1 mese, quindi ho scelto di dare un colpetto di carica alla fast..
Anche con i contrattempi l'elettrico non è un impedimento.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@emtb-light, sembri me quando avevo la 131 a metano, andavo sempre con l'idea del rifornimento. avevo un libretto con tutti i gli indirizzi dei distributori d'Italia non c'erano software. Autonomia 300Km, mi ero inventato l'indicazione di riserva mandando a massa con la lancetta del manometro il circuito della riserva benz.
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
@emtb-light, sembri me quando avevo la 131 a metano, andavo sempre con l'idea del rifornimento. avevo un libretto con tutti i gli indirizzi dei distributori d'Italia non c'erano software (autonomia 300Km)
a dire il vero... no...
Il rifornimento lo faccio se serve.. non è che viaggio con il "problema" del rifornimento..
Ho raccontato la storiella solo per far capire che anche se hai un disguido puoi muoverti come fosse una termica..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi racconto un po' come andata ieri.. così tanto per parlare..
Avevo in programma un viaggetto da 260km con 200km di autostrada, quindi ho programmato di caricare al 100% la notte per partire la mattina e fare i miei 40km per lavoro e poi partire per il viaggio nel pomeriggio con rientro la sera.
Sorpresa, mi sveglio ieri mattina e la macchina non si è caricata, ero al 45%, e a causa di un errore della Wallbox la carica era partita e subito si era interrotta.
Vado a lavoro e alle 11.30 mi trovo con il 40%, attivo un abbonamento becharge da 34€ per 100kWh e 5 minuti dopo sono a caricare ad una fast che in 20 minuti mi porta la macchina al 80%. Parto e arrivo alla mia meta, sotto Verona con il 47%, faccio quello che devo fare e poi la famiglia vuole fermarsi all'Adigeo, un centro commerciale, dove metto la macchina in carica, gratuita, a 3kW di potenza.
Riparto con il 60% dopo cena e arrivo verso casa con il 25% quindi decido di fermarmi a caricare per 15 minuti alla solita ultrafast per avere oggi la macchina carica al 65% per gli impegni della giornata.
Totale tempo "perso" per caricare si e no mezz'ora.. e questo perché ho avuto il disguido che la macchina non si è caricata a casa. La carica serale avrei potuto farla a casa, ma dovevo caricare la macchina della moglie e avevo l'abbonamento che dura 1 mese, quindi ho scelto di dare un colpetto di carica alla fast..
Anche con i contrattempi l'elettrico non è un impedimento.
Versione naftone:

Metto la macchina in garage con ancora mezzo sebatoio, la notte va via la corrente ma mi importa una sega, è freddo e le pizze in freezer resistono, la mattina parto faccio i cazzi miei, vado al lavoro e poi passo dal centro commerciale, poi vado a cena e torno a casa ... sono quasi in riseva, mi importa una sega domattina lungo la strada del lavoro in 5 minuti carico 700 Km di gasolio ...
:joy: :joy: :joy:

trovate le differenze ...
:p