Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
A me è capitato qualche volta di arrivare in paesi sul fondovalle dove tra inversione termica e stufe a pellets, camini a legna e via dicendo ti assicuro che si faceva fatica a respirare causa particolato. Magari vietarli no, però perlomeno non incentivarli più
Invece dovrebbero proprio vietarli! Ho la fortuna di abitare in un ameno paesino di montagna... che è bello e figo in primavera/estate, ma da ottobre a marzo è come vivere in un affumicatoio... e gli insaccati appesi siamo noi! :mad:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma certo, chi non la vede in un certo modo è solo un complottista. Mi spiace ma io non vedo NESSUN PROGRESSO in un mondo che non è ancora stato capace di finirla con le guerre, anzi in nome della democrazia europea e NATO si regalano soldi e armi all'estero (Quello delle armi è un altro bel business, altro che !!!) mentre appunto ci sono tanti problemi da risolvere in Italia e c'è poco da dire: OBBLIGARE a cambiare l'auto altrimenti non puoi più andare in giro alla fine è comunque una discriminazione ! Ma no dai mi sbaglio: in realtà è il progresso !!! Peccato non sia per tutti. :no_mouth: :expressionless:

Anche sulle case, quando dovrà spendere l'italiano medio che è riuscito a comprarsi una casa di proprietà e magari investire in qualche altro immobile, per adeguarlo alle nuove normative europee ??? Ma va bene così che è il prezzo del progresso !
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.683
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Invece dovrebbero proprio vietarli! Ho la fortuna di abitare in un ameno paesino di montagna... che è bello e figo in primavera/estate, ma da ottobre a marzo è come vivere in un affumicatoio... e gli insaccati appesi siamo noi! :mad:
pensare che in Austria che sono anni luce avanti a noi ci sono paesi interi che vanno avanti a caldaie a pellet generali e forniscono energia a tutto compresi alberghi energivori di caldo per riscaldare piscine e saune...
eppure puzzo non se ne sente ed inquinamento nemmeno...
dai vietiamo i barbecue...vietiamo tutto...
 
  • Wow
Reactions: MISTER HYDE

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma come la montagna è sempre stata simbolo di buona aria e natura.. ora salta fuori che è il camino il problema e non si respira, chissà 60 anni fa allora come era la situazione... :joy:
Il Monte Rosa era il Monte Nero per la fuligine e le polveri
Ecco perchè una parte della montagna si è spopolata, per i camini!! dopo 20 anni in montagna sono tutti morti di cancro ai polmoni :joy::joy:
Ma almeno tirate in ballo i Carabinieri per le barzellette...

Andiamo bene...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non ho letto tutti i messaggi dopo il mio, sono troppi, mi permetto solo di precisare una cosa..
IO non ho comprato due auto elettriche per inquinare meno, le ho prese per due diversi motivi:
- Tesla: costa molto meno di una pari termica (Q5 2.0 tdi quattro) a parità di accessori (la base ha già interni in pelle, sedili e volante elettrici e riscaldabili, intrattenimento di livello cinematografico (netflix), tetto panoramico, cerchi in lega......), costa meno di manutenzione (in realtà costa zero perchè non ha tagliandi obbligatori), ed ha prestazioni che una termica si sogna (450cv e 0-100km/h in 4.5sec scarsi..). Poi dopo averla presa ho scoperto che si viaggia anche molto bene, non vibra, non fa rumore, non c'è il cambio, è mille volte più rilassante da guidare..
- Mini: mi serviva un auto compatta, la mini è bella e molto performante (184cv). Costi di manutenzione e gestione irrisori. Poi mia moglie è a casa il pomeriggio e la carico col sole, gratuitamente.. Poi va talmente bene che la guido anche io nel weekend. Ultimo aspetto, siccome la gente è elettroscettica l'usato viene via ad ottimi prezzi. Nuova costava 43000€ io l'ho presa con 11000km a 23000€.. meno di una mini a benzina..
Comunque avere un auto che non inquina è il motivo in più, non il solo motivo per cui comprare un elettrica..
 
  • Like
Reactions: sideman

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
718
343
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
....Ultimo aspetto, siccome la gente è elettroscettica l'usato viene via ad ottimi prezzi. Nuova costava 43000€ io l'ho presa con 11000km a 23000€.. meno di una mini a benzina..
Comunque avere un auto che non inquina è il motivo in più, non il solo motivo per cui comprare un elettrica..
Caspita!
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Mi viene in mente la famosa citazione di "Henry FORD":

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”

Fate Vobis, ma a me non sembra proprio che attualmente sia così.:neutral:
Giusto, ma a parte il progresso ecc... se con l' auto elettrica si risolve in buona parte il problema dei gas serra e si rende accessibile a tutti questo nuovo modo di viaggiare mi va bene, ma se i vantaggi sono pochi/nulli e i problemi persistono allora no, non ci stò perchè lo sforzo non ne vale la pena ed è meglio investire in altre cose le risorse


il limite è il 2035 ... il limite per me era 10 anni fa
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusto, ma a parte il progresso ecc... se con l' auto elettrica si risolve in buona parte il problema dei gas serra e si rende accessibile a tutti questo nuovo modo di viaggiare mi va bene, ma se i vantaggi sono pochi/nulli e i problemi persistono allora no, non ci stò perchè lo sforzo non ne vale la pena ed è meglio investire in altre cose le risorse
Ma infatti come già detto pensare di salvare il mondo con la sola auto elettrica è un'illusione. Bisogna intervenire in tutti gli altri settori. Io posso anche cambiare l'auto, ma altrettanto non vorrei più vedere questo:

Vedi l'allegato VID-20231003-WA0004.mp4

(Tangenziale di Parma, alcuni giorni fa, alle 9 del mattino).
 
Ultima modifica:

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante


Riassunto? non sono le auto il problema dei troppi gas serra emessi in atmosfera, almeno non in maniera così determinante, ma anzi... forse trascurabile.
Magari prima di postare i link leggi anche i contenuti

“In un report pubblicato a ottobre 2020 si stimava una riduzione della domanda energetica del globale del 4%, con un conseguente calo delle emissioni di CO2 del 5,8% da parte del settore energetico. Ad aprile, con tanti Paesi nel mondo in lockdown, questa riduzione ha raggiunto un picco del -14,5%.“

poi che un lockdown di tre mesi non cambi i destini del mondo questo è abbastanza scontato
 
  • Like
Reactions: Rovert and EtscoD

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
pensare che in Austria che sono anni luce avanti a noi ci sono paesi interi che vanno avanti a caldaie a pellet generali e forniscono energia a tutto compresi alberghi energivori di caldo per riscaldare piscine e saune...
eppure puzzo non se ne sente ed inquinamento nemmeno...
dai vietiamo i barbecue...vietiamo tutto...
Primo, non è vero. Anche in molte vallate austriache (al pari di quelle italiane, svizzere ecc.) c'è un importante problema di inquinamento da combustione della legna. Non a caso si discute da tempo di normative (nazionali e comunitarie) per la riduzione/limitazione/regolamentazione di tale fonte energetica. Le biomasse non sono da demonizzare in via generale, ma necessitano di impianti moderni e vigilati per garantire un impatto ecologico sostenibile.
Secondo, l'Austria (ma non solo) promuove da anni sistemi di cogenerazione e teleriscandamento a biomassa, che sicuramente riducono in maniera tangibile l'impatto inquinante (e i costi). Anche il paese accanto al mio (dove sono cresciuto e lavoro) è riscaldato quasi interamente (da un ventennio) tramite una centrale di teleriscaldamento e l'impatto sulla qualità dell'aria è stato stupefacente, non solo all'olfatto ma anche alla vista.
Terzo, il pellet (insieme al cippato per i grossi impianti) è sicuramente la meno impattante delle forme di riscaldamento a biomassa. Ma gli impianti devono essere regolarmente puliti, manutenuti e controllati... cosa che spesso l'italiano medio "dimentica" di fare (e una politica di scarsi controlli non aiuta). Purtroppo in montagna è ancora pieno di vecchie stufe, cucine e caldaie a legna in cui viene riversato ogni lontano e improbabile parente di fusto d'albero (e alcune volte nemmeno di origine vegetale!).
Ma come la montagna è sempre stata simbolo di buona aria e natura.. ora salta fuori che è il camino il problema e non si respira, chissà 60 anni fa allora come era la situazione... :joy:
Il Monte Rosa era il Monte Nero per la fuligine e le polveri
Ecco perchè una parte della montagna si è spopolata, per i camini!! dopo 20 anni in montagna sono tutti morti di cancro ai polmoni :joy::joy:
Ma almeno tirate in ballo i Carabinieri per le barzellette...

Andiamo bene...
Se non sai di cosa si parla, fai una figura migliore a tacere. L'incidenza delle patologie da inquinamento atmosferico è purtroppo evidente in molti luoghi alpini e, in inverno, in tante valli la qualità dell'aria è drammaticamente bassa.
Studia va..

PS: si parla anche di mobilità e di Austria :cool:
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ma infatti come già detto pensare di salvare il mondo con la sola auto elettrica è un'illusione. Bisogna intervenire in tutti gli altri settori. Io posso anche cambiare l'auto, ma altrettanto non vorrei più vedere questo:

Vedi l'allegato 65979

(Tangenziale di Parma, alcuni giorni fa, alle 9 del mattino).
Se ti riferisci alle scie chimiche, giuro che abbandono la discussione all'istante :weary_face:
MI ARRENDO, AVETE VINTO VOI :mask::D
 
  • Haha
Reactions: tostarello

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma comprarsi un auto elettrica perché piace, perché va come una Ferrari e costa un quinto, perché semplicemente uno è stufo di pagare 500€ anno di tagliandi o perché costa meno di una termica, non vi è mai venuto in mente? Tralasciando il settore, predominante in volumi, delle auto sotto i 30k euro, sopra quella cifra le auto elettriche costano meno delle termiche a parità di segmento..
Comunque nessuno vieta di comprare una termica, ve la comprate e state Felici fino al 2045, perché fino al 2035 le producono e poi la tenete 10 anni… semplice no..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se ti riferisci alle scie chimiche, giuro che abbandono la discussione all'istante :weary_face:
MI ARRENDO, AVETE VINTO VOI :mask::D
Permettimi ma di fronte a questo video mi chiedo solo come mai ci sono tutti questi aerei che volano (Già la gente deve essere libera di andare alla Maldive o dove gli pare!) e che inquinamento producono ??? Quanto incide sull'ambiente ???
Se per te invece va bene così hai vinto tu ! ;)
Scusa ma i cojoni a me girano quando mi dicono che non sono più libero di usare l'auto diesel perchè inquino, poi invece si permette un traffico aereo che inquina cento volte di più ! o_O
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Permettimi ma di fronte a questo video mi chiedo solo come mai ci sono tutti questi aerei e che inquinamento producono ??? Quanto incide sull'ambiente ??? Se per te invece va bene così hai vinto tu ! ;)
Scusa ma i cojoni a me girano quando mi dicono che non posso più usare l'auto diesel perchè inquino, poi invece si permette un traffico aereo che inquina cento volte di più ! o_O
Ecco quanto incide sull'ambiente: 3.8%, contro il 20.5% del trasporto su strada.

1698169037120.png