Fondamentalmente avete ragione.. nel senso che non è il parco auto italiano/europeo che fa l'inquinamento mondiale.. però ci sono alcune considerazioni da fare
a mio parere:
1) l'inquinamento nelle città, soprattutto le polveri sottili, gli ossidi di azoto, ecc.. sono in buona parte dovuti alle auto/camion. Li l'elettrico risolve buona parte dei problemi. Basti vedere come hanno svoltato le città cinesi (metropoli da milioni di abitanti) negli ultimi anni..
2) il modello di business che faceva vendere milioni di auto "utilitarie" dal basso prezzo e basso costo non è più sostenibile. Oggi è il "green" in quasi tutti i settori che fa vendere.
3) le nuove generazioni (parlo dei millenials, dei nati dal 2000 in poi, forse anche dal 1995) non sono più interessate al mondo dei motori come lo eravamo noi (parlo per me almeno) degli anni 60/70/80/90.. Sono più interessati alla tecnologia, e l'auto elettrica è tecnologia, ma tesla soprattutto l'ha visto con molto anticipo integrando spotify, netflix, youtube, ecc... In pratica stanno spostando il focus dal "rombo del motore" e dalle dinamiche di guida al lato tecnologico, che serve per attrarre i nuovi e futuri acquirenti.
Ripeto il tutto è un mio parere..
Ma la vedo difficile rivedere la uno, la seicento, la panda, dei vecchi tempi... inutile fare i nostalgici, sono gli interessi delle nuove generazioni che guidano il mercato, non quelle dei "vecchietti" con l'ebike...
Guardatevi attorno, nord italia, quanti ragazzini di 14/16 anni vedete in giro con il 50ino??? Pochi.. pochissimi.. Noi lo compravamo a 13 anni per essere pronti... Mio figlio quando ha compiuto 14 anni non voleva nemmeno il 50ino.. gliel'ho preso io, usato, elaborato (solo l'espansione tolto gli sblocchi).. ha fatto 1000km in due anni, non lo usa quasi mai, non gli interessa.. io a 14 anni avevo un garelli con cui ho fatto 20000km in due anni..
Il mondo è cambiato, c'è chi cambia insieme al mondo e chi si lamenta.....