Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
no, parlo perchè le ho provate e bene

ma se a te piace la dinamica di un'auto elettrica in curva...posso anche capire perchè la pensi cosi ... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Non girare la frittata. Io ho scritto questo...
mah... a livello di interni e componentistica d'allestimento, se prendono quelle Peugeot ci guadagnano in qualità :D
La VERA ALFA Giulia sarà eccellente meccanicamente (ni) e telaisticamente, ma a livello di interni e finiture... :confused:
...inerente la qualità degli interni e della componentistica dell'allestimento, confermando le eccellenti doti meccaniche (comunque non esenti da difetti, a cominciare da un propulsore TD non all'avanguardia e alla completa mancanza di elettrificazione) e di guida.
Tu hai replicato con questo messaggio...
le finiture potranno non essere a livello di audi, ma sicuramente superiori a peugeot...
...che nulla ha a che fare con la dinamica di guida in curva (?!?) che non era neppure oggetto di discussione. Oltretutto, scrivendo una cosa non vera, senza averne alcuna esperienza se non qualche prova estemporanea (sempre che sia vero).

Inoltre tiri fuori anche il confronto con un'auto elettrica, per denigrare e prendere bonariamente per il culo. Beh, con me caschi male: ho sempre avuto auto sportive o sportiveggianti e amo la guida "impegnata", dove e quando si può. Al riguardo, ecco come la penso: in pista, se c'è manico a sufficienza, con la Giulia a benzina da 280cv un po' di differenza ancora c'è rispetto ad una elettrica sportiveggiante (non con il dieselone, però). Ma su una strada di montagna, una Model3 col cavolo che la semini... e se ce l'hai davanti, auguri.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non girare la frittata. Io ho scritto questo...

...inerente la qualità degli interni e della componentistica dell'allestimento, confermando le eccellenti doti meccaniche (comunque non esenti da difetti, a cominciare da un propulsore TD non all'avanguardia e alla completa mancanza di elettrificazione) e di guida.
Tu hai replicato con questo messaggio...

...che nulla ha a che fare con la dinamica di guida in curva (?!?) che non era neppure oggetto di discussione. Oltretutto, scrivendo una cosa non vera, senza averne alcuna esperienza se non qualche prova estemporanea (sempre che sia vero).

Inoltre tiri fuori anche il confronto con un'auto elettrica, per denigrare e prendere bonariamente per il culo. Beh, con me caschi male: ho sempre avuto auto sportive o sportiveggianti e amo la guida "impegnata", dove e quando si può. Al riguardo, ecco come la penso: in pista, se c'è manico a sufficienza, con la Giulia a benzina da 280cv un po' di differenza ancora c'è rispetto ad una elettrica sportiveggiante (non con il dieselone, però). Ma su una strada di montagna, una Model3 col cavolo che la semini... e se ce l'hai davanti, auguri.
si vabbè come sparare sulla croce rossa...
tu lo sai che la Model 3 ha lo schema delle sospensioni della Giulia??? Macchè sai... :joy:
Da buoni americani hanno detto: prendiamo il migliore e copiamolo, prendiamo l'auto che sta meglio in strada e che da sensazioni migliori e copiamola direttamente...
Detto questo non ho scritto che gli fa il culo e non ho nominato la Tesla, ho parlato di sensazioni in curva, chiaro che se spari tutti i watt appena raddrizza col cazzo la superi...

riprovaci...
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Vabbè Sid, hai vinto tu. Si capisce che sei l'esperto dei forum e di chissà quanti video su YT. :)

Per conto mio ne potremo riparlare quando TU le avrai guidate VERAMENTE per qualche migliaio di km, in città, autostrada, passi di montagna (magari percorsi "allegramente" dietro/davanti ad altre auto prestazionali), con la neve... e, perchè no, anche qualche giro di pista (purtroppo sempre troppo pochi). Allora ascolterò con piacere ed interesse le tue rispettabilissime opinioni. :cool:
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
soprattutto l'uno non esclude l'altro
l'elettrico può tranquillamente convivere con il termico

se fossimo lungimiranti ed onesti intellettualmente cercheremo di incentivare l'elettrico dove funziona meglio e dove da risultati benefici migliori: LE CITTA'
Ma chiaramente non con divieti, ma solo incentivandone l'uso e mettendo a disposizione punti di ricarica

Chi dovrà essere targhettato?
La seconda auto in città, che viene utilizzata per gli spostamenti cittadini al 80% e per utilizzi a breve raggio al 20%, quindi in definitiva la seconda auto.
questi sono i clienti più appetibili, quelli che riceverebbero grandi vantaggi a passare all'elettrico e che avvantaggerebbero le stesse città.
Ma niente divieti, chi ha un mezzo solo è fuori di dubbio che deve poter continuare ad utilizzare il suo mezzo anche in città

Come fare?
In primis produrre modelli adatti... in secondo luogo rendere accattivante il passaggio con semplici passaggi tipo bollo gratis a vita, parcheggi gratis sulle strisce blu, zono di ricarica in ogni supermercato o parcheggio della città, abbonamenti convenienti per la ricarica in città, agevolazioni all'acquisto fortissime se si dimostra che è seconda auto.... e via dicendo...
Alla fine il consumatore sceglie quasi sempre cosa è conveniente e tu devi far in modo che un'acquisto di una utilitaria per utilizzo cittadino risulti conveniente e non disagevole
E' una convinzione tutta tua che le elettriche vanno bene solo in città...
Io ci viaggio regolarmente, faccio anche 1200km di viaggio con la mia.. che problema c'è, metti in conto 1 ora in più su 1000km rispetto alla termica..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' una convinzione tutta tua che le elettriche vanno bene solo in città...
Io ci viaggio regolarmente, faccio anche 1200km di viaggio con la mia.. che problema c'è, metti in conto 1 ora in più su 1000km rispetto alla termica..
eppure è una lingua precisa che lascia poco alle interpretazioni.

Ho detto che l'elettrico da il meglio in città, e se neghi questo di elettrico ci capisci poco....
Da il meglio in città in quanto consuma meno in città, in quanto alla fine si fanno meno km, in quanto risparmia in tutte le fasi in cui stai fermo, in quanto rigenera molto e in quanto in una concentrazione di auto in città veramente abbiamo un vantaggio sull'inquinamento, sia dell'aria che acustico insomma tutta una serie di cose elementari che un appassionato di elettrico come te dovrebbe sapere
al contrario un elettrico è molto meno efficiente in autostrada ad esempio dove non si rigenera, o alle alte velocità... anche qui l'inquinamento non è assolutamente percepibile... in un viaggio ti devi fermare, in città no...ecc...ecc...
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
in quanto rigenera molto
in città rigenera molto?! frenando dai 30-40 orari per relativamente pochi metri?

rigeneri molto con le lunghe decelerazioni, non con le brevi frenate a bassa velocità

un elettrico è molto meno efficiente in autostrada ad esempio dove non si rigenera
la rigenerazione potrebbe essere più efficiente in autostrada o montagna che in città


comunque a 'dà' ci va l'accento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in città rigenera molto?! frenando dai 30-40 orari per relativamente pochi metri?

rigeneri molto con le lunghe decelerazioni, non con le brevi frenate a bassa velocità


la rigenerazione potrebbe essere più efficiente in autostrada o montagna che in città


comunque a 'dà' ci va l'accento
bravo,
compra l'elettrico per andare in autostrada e vai in città col termico,
hai capito tutto...
:joy:
poi ci domandiamo xchè siamo destinati all'estinzione...
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
eppure è una lingua precisa che lascia poco alle interpretazioni.

Ho detto che l'elettrico da il meglio in città, e se neghi questo di elettrico ci capisci poco....
Da il meglio in città in quanto consuma meno in città, in quanto alla fine si fanno meno km, in quanto risparmia in tutte le fasi in cui stai fermo, in quanto rigenera molto e in quanto in una concentrazione di auto in città veramente abbiamo un vantaggio sull'inquinamento, sia dell'aria che acustico insomma tutta una serie di cose elementari che un appassionato di elettrico come te dovrebbe sapere
al contrario un elettrico è molto meno efficiente in autostrada ad esempio dove non si rigenera, o alle alte velocità... anche qui l'inquinamento non è assolutamente percepibile... in un viaggio ti devi fermare, in città no...ecc...ecc...
Invece tu sei esperto di macchine elettriche.. dimmi dove e quando fai la prossima lectio magistralis che vengo ad ascoltare le tue massime... :joy:
Guarda, io non ho la presunzione tua di saperne più degli altri di macchine elettriche, però ho solo quelle, da città e da lunghi viaggi, e ci faccio 40-50k km all'anno tra tutte e due.. quindi le uso e ne vedo pregi e difetti. NON puoi sparare che la macchina elettrica va bene solo in città, perché è una tua sparata, infondata. Che poi in città ci sia maggior bisogno di ridurre l'inquinamento posso essere d'accordo con te, ma che con l'elettrico non si possa viaggiare in autostrada è un eresia.. adesso che ci sono le freetox poi, ci si ferma 20minuti ogni due ore di viaggio, in autogrill, pisciatina e si riparte..
A te pesa fermarti ogni 2 ore? semplice, ti compri un bel diesel e vai con quello per 7 ore senza fermarti...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Invece tu sei esperto di macchine elettriche.. dimmi dove e quando fai la prossima lectio magistralis che vengo ad ascoltare le tue massime... :joy:
Guarda, io non ho la presunzione tua di saperne più degli altri di macchine elettriche, però ho solo quelle, da città e da lunghi viaggi, e ci faccio 40-50k km all'anno tra tutte e due.. quindi le uso e ne vedo pregi e difetti. NON puoi sparare che la macchina elettrica va bene solo in città, perché è una tua sparata, infondata. Che poi in città ci sia maggior bisogno di ridurre l'inquinamento posso essere d'accordo con te, ma che con l'elettrico non si possa viaggiare in autostrada è un eresia.. adesso che ci sono le freetox poi, ci si ferma 20minuti ogni due ore di viaggio, in autogrill, pisciatina e si riparte..
A te pesa fermarti ogni 2 ore? semplice, ti compri un bel diesel e vai con quello per 7 ore senza fermarti...
i muri sono meno duri....
perchè mi metti in bocca cose mai dette???
perchè scrivi quei NON che io non ho scritto???
perchè non sai come replicare e ti arrampichi sugli specchi ribaltando la frittata.

HO SCRITTO CHE L'EFFICIENZA DELL'ELETTRICA CONSIDERANDO TUTTO E' NETTAMENTE SUPERIORE PER UN USO CITTADINO CHE PER UN UTILIZZO DI VIAGGI O RAPPRESENTANZA
è la base, lo sa anche il pesce rosso
Non ho scritto che non la puoi usare in autostrada, dove cazzo l'ho scritto???
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
i muri sono meno duri....
perchè mi metti in bocca cose mai dette???
perchè scrivi quei NON che io non ho scritto???
perchè non sai come replicare e ti arrampichi sugli specchi ribaltando la frittata.

HO SCRITTO CHE L'EFFICIENZA DELL'ELETTRICA CONSIDERANDO TUTTO E' NETTAMENTE SUPERIORE PER UN USO CITTADINO CHE PER UN UTILIZZO DI VIAGGI O RAPPRESENTANZA
è la base, lo sa anche il pesce rosso
Non ho scritto che non la puoi usare in autostrada, dove cazzo l'ho scritto???
ricordami che macchina guidi.. mi sfugge in questo momento.. va ad idrogeno, ad acqua oppure a mangime per pesci rossi?
Saluti da, il muro duro...

P.S.: allo status quo della tecnologia un auto elettrica sarà sempre più efficiente di una termica in ogni condizione, intendendosi per efficienza la capacità di trasformare energia in qualunque forma in energia cinetica..
 
  • Haha
Reactions: sideman