AUMENTO ESCURSIONE LYRIC DA 150 MM A 160 MM

LONDONBEACH

Ebiker novello
31 Agosto 2020
5
0
1
54
MORI
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO COMP M5 2020
Ciao a tutti,
gentilmente chiedo aiuto perchè vorrei aumentare l'escursione della mia forcella lyric montata su turbo levo comp m5 2020.
chiedo:
1) si può fare?
2) se si come? Nel senso devo cambiare la cartuccia rc2 con una più lunga e anche il Debon air con uno più Lungo?
ringrazio a chi sa darmi indicazioni o indicarmi sul forum una discussione già presente.
Grazie mille
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si può fare
x gli esatti pezzi di ricambio ti consiglio di far fare ad un officina
ti preciso che passare da 150 a 160 cambia veramente molto poco. secondo me non ha senso
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Si può fare ed è semplicissimo; il componente da sostituire è il nuovo tubo del Debon Air (mi pare che si chiami D-Stroke) una sorta di "flauto" del circuito pneumatico, che sostanzialmente allunga la camera positiva (molla pneumatica) e costa poche decine di euro
Prima di tutto, però, devi verificare se la tua forcella permette questo upgrade: ti basta inserire il numero di serie (è riportato sulla parte posteriore della testa di forcella) sul sito Rosckshox, così vedrai ogni caratteristica della tua forcella e gli upgrade ammissibili
Convengo con @gipipa, però: un aumento di 10mm non lo senti nemmeno.

Se vuoi dei riferimenti, questo di seguito è il link al mio blog di quando feci il medesimo intervento, passando da 160 a 180
Upgrade ciclistica
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Esatto.
Il che non è per forza un male ma, molto semplicemente, dovrai valutare quale utilizzo della bici intendi privilegiare

Il setup ciclistico è fondamentalmente una coperta corta: se copri una parte ne scopri un'altra... ;)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
E' da valutare, dipende dalla geometria della bici, alzandola davanti migliora l'assetto in discesa ma peggiora in salita ripida perchè aumenta la tendenza ad impennare.
A volte si può compensare abbassando il manubrio, quel che cambia è l'angolo di sterzo , sarà piu stabile ma meno reattiva. Cmq per 10mm non ti cambia molto sotto questo aspetto , però il comfort in piu lo sentirai
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
A volte si può compensare abbassando il manubrio

Concordo in pieno.
Sulla mia vecchia Montana (sulla quale appunto installai il D-Stroke +20mm) ho abbassato lo stem di tre spessori (15mm in totale) per non scaricare eccessivamente l'avantreno in salita e caricarlo meglio in discesa.
Sono modifiche che sembrano di poco conto (in fondo si può pensare che non intaccano le quote ciclistiche principali ma "solo" la triangolazione biomeccanica del ciclista) ma in realtà fanno una differenza ben avvertibile
 

LONDONBEACH

Ebiker novello
31 Agosto 2020
5
0
1
54
MORI
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO COMP M5 2020
Grazie a tutti. Specialized sconsiglia di andare oltre i 160 x le geometrie del telaio. L uso mio della bici è più all mountain tanti km in su x poi scendere giù al mio massimo e arrivare con il sorriso.